Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 32 1° Agosto 2015 Archivio

 

RAPPORTO ANNUALE INPS 2014


Il rapporto annuale Inps 2014 traccia numeri e cifre dell’attività dell’Istituto affiancando ai dati ‘tradizionali’ quelli sui servizi ‘innovativi’ erogati tramite il web.
Con 550 milioni di accessi al sito internet, vale a dire più di un milione e mezzo di internauti collegati ogni giorno al portale, l’Inps potenzia notevolmente l’offerta dei servizi on-line coniugando efficienza amministrativa e qualità delle prestazioni.
I servizi on-line dell’Istituto hanno permesso di gestire 16 milioni di Pin di utenti registrati, di incassare più di un milione e mezzo di euro attraverso il “Portale dei pagamenti”, di raggiungere ‘comodamente’ due milioni di interessati con le applicazioni per smartphone e tablet e di gestire, telefonicamente, più di 500mila quesiti.

Leggi tutto Stampa

 

nuove forme del divario digitale/3


«L’età dell’informazione non deve essere l’età di una disuguaglianza più forte e incalzante, della polarizzazione e dell’esclusione sociale. Ma per il momento è così». Con questa affermazione, Manuel Castells, uno dei maggiori studiosi del divario digitale, descriveva la peculiare rilevanza del fenomeno a livello sociale e il suo impatto in termini di disparità (1999, p. 403). Oggi, quando parliamo di divario digitale, ci riferiamo alla distanza esistente tra coloro che hanno la possibilità di cogliere i vantaggi provenienti dall’uso delle tecnologie che impiegano il digitale e coloro che rimangono al di là dei confini della società della conoscenza.

Leggi tutto Stampa

 

I PATRONATI SECONDO BOERI

Tratto dalla Relazione annuale del Presidente Inps, Tito Boeri


“Rafforzare i rapporti diretti con la clientela significa anche evitare di affidare servizi di assistenza e consulenza a intermediari esterni, quali patronati, Caf e consulenti del lavoro. Con questi partner dell’Inps vogliamo sviluppare rapporti di complementarietà, ponendo fine a quella logica di sostituibilità fra Inps e centri esterni, spesso localizzati a pochi metri dalle nostre sedi, che in non pochi casi ha disorientato la nostra clientela, rinviata per la soluzione dei problemi al di fuori dell’Inps, oltre che da un servizio all’altro”.

Stampa

 

il benessere di ogni lavoratore


I lavoratori italiani vittime del mobbing sono circa un milione e mezzo, con una maggiore incidenza al Nord, tra le donne e nella pubblica amministrazione.
I dati forniti dall’Ispesl lo scorso anno restituiscono la fotografia di un’Italia vittima di violenza psicologica nei posti di lavoro, una violenza che arriva a colpire un lavoratore ogni venti, un fenomeno in crescita che accomuna impiegati e operai.

Leggi tutto Stampa

 

la sicurezza nelle nostre reti

Teresa Annunziata - Lavoroagroalimentare.eu - 16 luglio 2015


“È stato presentato il progetto “La sicurezza nelle nostre reti”, che verrà realizzato in collaborazione con l’Ital-Uil ed attraverso il coinvolgimento del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro ed Ambientale dell'Inail, diretto dal dottor Sergio Iavicoli, sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, come base per mettere in sicurezza la pesca e i nostri pescatori.
Un progetto che si articolerà in diverse fasi: si procederà prima all’ascolto e alle visite mediche dei nostri pescatori in giro per le marinerie di Italia, per poi effettuare, entro settembre, uno studio pilota sugli effetti fisici del lavoro.

Leggi tutto Stampa

 

OGGIXDOMANI #ROMA18LUGLIO

Manifestazione nazionale lavoratori edili


Barbagallo: Servono investimenti per rilanciare il settore dell'edilizia e l'economia del paese.
“Il settore dell'edilizia è in forte crisi: circa 800 mila disoccupati, non si vede luce in fondo al tunnel e il Governo non sta facendo nulla per gli investimenti pubblici né per sollecitare quelli privati. Eppure questo settore potrebbe essere il volano per l'economia del Paese: è stato sempre trainante, ma ora è fermo.”


Vito Panzarella: “Impietosi i dati che certificano una diminuzione del 35% degli investimenti in costruzioni tra 2007 e 2014, con un calo del 65% delle nuove costruzioni residenziali e non, e con i tagli alle risorse destinate alle opere pubbliche.”
Per il Segretario Generale Feneal Uil: “È indispensabile una correzione dell’attuale sistema a favore dei lavori realmente pesanti ed usuranti che porti all’anticipazione del pensionamento per i lavoratori interessati.”
 

Stampa

 

umiliazione senza fine nelle migrazioni

Teresio Asola - Tratto da Lettere e Commenti, La Stampa - 16 luglio 2015


“Fa caldo sulle strade della Riviera. Io e mia moglie ci lamentiamo perché la nuova cucina potrebbe tardare. Dietro siede la figlia maggiore, 24 anni, appena tornata dalla Germania dove lavora da tesista in una clinica universitaria, stanca per il viaggio del giorno prima. Mia moglie mi legge sul giornale l’articolo di un papà nigeriano che ha salvato la bimba di tre anni reggendola sulla testa mentre la moglie e la cognata morivano in mare. Poche pagine dopo, l’intervista a Goran Bregovic su Srebrenica.

Leggi tutto Stampa

 

petali di glicine




Marco Belpoti, su La Stampa, dedica una rubrica agli insetti, silenziosi protagonisti delle nostre estati. La prima puntata descrive la Formica come la “Signora degli insetti e dell’organizzazione”. La loro “natura sociale gli ha permesso di diventare le padrone invisibili del Pianeta: tutti i singoli componenti del formicaio sono programmati per agire in modo coordinato. La Serie di Belpoti inoltre racconterà nelle prossime uscite le Mosche “Insetti letterari per eccellenza”, le Farfalle gli “Insetti più belli” per chiudere a settembre con gli Scarafaggi definiti i “più kafkiani”


"In questa chiesa è vietato l'ingresso ai razzisti. Tornate a casa vostra". Con queste parole, scritte in grassetto su un foglio bianco, don Gianfranco Formenton, parroco di Sant'Angelo in Mercole a Spoleto, risponde agli incidenti accaduti a Treviso. Lui, originario del Veneto, non ha digerito gli episodi di razzismo verificati nei giorni scorsi a Quinto di Treviso e ha pensato bene di mettere in guardia i fedeli spoletini con un cartello che ha prima di tutto pubblicato sulla sua pagina Facebook, raccogliendo consensi e condivisioni. (La Repubblica, 20 luglio 2015)


“I soci del più fico campo da golf della Liguria post alluvione hanno lanciato un appello per consentire la sparatoria ai corvi perché questi residenti la suburra del club hanno preso a divertirsi fregando le palle ai giocatori. Quelle sparse sul green e quelle in volo verso la buca”. (Maurizio Maggiani – Il Fatto – 13 luglio 2015)
 

Stampa

 

scrittura cuneiforme


Il dovere della testimonianza. Questo basterebbe forse per riassumere questo bel romanzo/fiaba di Kader Abdolah (edito da Iperborea 2003) una sorta di omaggio di un figlio al proprio padre e di un uomo al proprio Paese.
Ismail è un rifugiato politico. Dopo esser fuggito dall’Iran di Khomeini si stabilisce in Olanda e decide di scrivere un libro cercando di tradurre il diario che suo padre Aga Akbar, sordomuto dalla nascita, ha scritto utilizzando caratteri cuneiformi. Le vicende personali della famiglia di Akbar si mescolano così alla storia di un paese devastato dalla dittatura dove la poesia persiana, la magia di credenze popolari e la realtà dei fatti di cronaca danno vita ad un romanzo quasi surreale, suggestivo e molto toccante.

Leggi tutto Stampa

 

attrarre i giovani

Silvio Garattini - La Stampa - 22 luglio 2015


“Perché scappano i ricercatori italiani e non vengono gli stranieri? Perché il Paese Italia non è attrattivo: siamo circa al 30° posto nella scala internazionale. Mancano le infrastrutture, mancano gli incentivi ed abbondano invece ostacoli di tutti i tipi. Alcuni ideologici, come la impossibilità di lavorare su OGM (organismi geneticamente modificati), la difficoltà ad effettuare sperimentazione animale o la mancanza di allevamenti di alcune specie animali, altri di tipo burocratico. Tonnellate di carta per ogni permesso per effettuare ricerche, tempi biblici per ottenere la possibilità di effettuare studi clinici controllati o ritardi insostenibili nei rimborsi IVA.

Leggi tutto Stampa

 

libri digitali: il futuro dell'editoria?


Navigando su internet non è difficile imbattersi in lunghe ed interessanti discussioni sull'uso dei libri cartacei piuttosto che digitali. Il dibattito ricade quindi sulla questione: è meglio il vecchio libro su carta oppure il nuovo e tecnologico ebook?
Il fenomeno della digitalizzazione, infatti, sta prendendo ormai il sopravvento anche nel campo dell'editoria, ed in moltissimi, da buoni tradizionalisti, tentano di boicottare la vendita dei libri online e lo sviluppo delle librerie digitali con la speranza di placarne la diffusione.

Leggi tutto Stampa

 

la "smart city" per gli anziani


“Smart” cioè “intelligente”: è così che desidera essere ogni città nel futuro.
Città che, attraverso investimenti in infrastrutture, rese avanzate dall’impiego della tecnologia, si trasformano per promuovere una migliore qualità della vita.
Spesso, però, smart city è sinonimo di esclusione sociale perché, generalmente, gli interventi innovativi riguardano solo le nuove generazioni. Per questo motivo, recentemente, alcune città europee si sono mosse a sostegno degli anziani.

Leggi tutto Stampa

 

indice scioperi

Walter Passerini - La Stampa - 28 luglio 2015


“Lo sciopero nobile per eccellenza è lo sciopero generale, mitico strumento politico, una spallata per far cadere i governi. Viene poi lo sciopero a oltranza, proclamato a tempo indeterminato: famosi quelli dei minatori inglesi. Della famiglia degli scioperi articolati (o disarticolati) fanno parte gli scioperi a scacchiera (reparto per reparto), dalle conseguenze micidiali nelle catene di montaggio, mentre il più temuto è il gatto selvaggio: uno sciopero improvviso, non annunciato, deciso da delegati sindacali spesso a colpi di fischietto.

Leggi tutto Stampa

 

l'incognita dei servizi per l'impiego

Roberto Cicciomessere - Magazine Strade


“La stretta relazione tra l'efficacia dei centri per l'impiego nell'aiutare i disoccupati a trovare in tempi accettabili un'occupazione e il contenimento della spesa per ammortizzatori sociali emerge anche analizzando l'indicatore con il quale, in gran parte dei paesi dell'Unione, si valutano le performance dei Public Employment Services (PES): l'off-flow rate from benefit into employment, che misura la percentuale di utenti dei PES che cessa di percepire il sussidio di disoccupazione dopo un certo numero di mesi.

Leggi tutto Stampa

 

prime esperienze


E' da poco iniziato il percorso del Servizio Civile "Garanzia Giovani" nel progetto “Un mouse a portata di mano”, già noto dei cambiamenti, giusta risultante del percorso intrapreso.
Nell' area Ital dedicata all'immigrazione, ho constatato che è nel patronato che si concretizza l'integrazione. Dalla formazione specifica ho appreso la lunga lista di norme del T.U. per il regolare soggiorno degli stranieri, che nutrono fiducia ed aspettative nei riguardi dell'operatore di patronato. Tutto ciò ha cambiato il mio modo di guardare all'immigrazione.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


Il latino resiste e spesso è equivoco.
Non solo quando ti fa prendere lucciole per lanterne. Come il caso dell’argomento Inail più gettonato che è l’infortunio in itinere che i più sapientoni lo scambiano per interim.
Nell’attività di patronato, o comunque giuridica, viene spesso usato il “parere pro veritate”. Come se ci possa essere un parere pro bugia. È, tra l’altro, quanto ti viene in mente rispetto ad alcuni che usano l’intercalare “sinceramente”, quasi tutto il resto lo dicesse in maniera menzoniera.
Ma l’ultima resurrezione latina la abbiamo con i consiglieri del Governo Renzi che tengono a precisare, anche nel firmare articoli sulla stampa nazionale, di essere “consigliere pro-bono”. Come ci potesse essere un “consigliere pro-cattivo”.
Ma la cosa che più fa riflettere è che forse utilizzando quella frase si dimostra, quasi, o ci si vergogna, quasi, della difficoltà di dire consigliere “gratuito”. Forse un eccesso di modestia. Oppure: non si sa mai…

 

Stampa

 

l'avvocato pellegrini


È deceduto il 16 luglio scorso l’Avvocato Antonio Pellegrini, uomo di grandi valori umani e di estrema sensibilità che ha segnato la storia dell’attività dell’Ital Uil e di tutto il mondo dei Patronati. Lo salutiamo così:
 

Caro Antonio Pellegrini,

uomo di inderogabili valori personali,
generoso e affettuoso padre e marito,
abile e coraggioso avvocato sindacale e sociale
forte personalità di irascibile difensore dei deboli,
severo ed equilibrato controllore delle Amministrazioni
toscano colto ed un po’ bischero: ciao, ma
non pensare di esserti così liberato di noi!
L’Ital Uil di tutta Italia, a cominciare dai fraterni colleghi
e dagli operatori dell’Ital Nazionale,
custodirà nei suoi ricordi più caldi
la tua allegria e la tua veemenza.

Sapremo far buon uso del tuo esempio.

 

Stampa

Torna su