Logo
1° Agosto 2015 Numero 32 Anno II

 

petali di glicine



Marco Belpoti, su La Stampa, dedica una rubrica agli insetti, silenziosi protagonisti delle nostre estati. La prima puntata descrive la Formica come la “Signora degli insetti e dell’organizzazione”. La loro “natura sociale gli ha permesso di diventare le padrone invisibili del Pianeta: tutti i singoli componenti del formicaio sono programmati per agire in modo coordinato. La Serie di Belpoti inoltre racconterà nelle prossime uscite le Mosche “Insetti letterari per eccellenza”, le Farfalle gli “Insetti più belli” per chiudere a settembre con gli Scarafaggi definiti i “più kafkiani”


"In questa chiesa è vietato l'ingresso ai razzisti. Tornate a casa vostra". Con queste parole, scritte in grassetto su un foglio bianco, don Gianfranco Formenton, parroco di Sant'Angelo in Mercole a Spoleto, risponde agli incidenti accaduti a Treviso. Lui, originario del Veneto, non ha digerito gli episodi di razzismo verificati nei giorni scorsi a Quinto di Treviso e ha pensato bene di mettere in guardia i fedeli spoletini con un cartello che ha prima di tutto pubblicato sulla sua pagina Facebook, raccogliendo consensi e condivisioni. (La Repubblica, 20 luglio 2015)


“I soci del più fico campo da golf della Liguria post alluvione hanno lanciato un appello per consentire la sparatoria ai corvi perché questi residenti la suburra del club hanno preso a divertirsi fregando le palle ai giocatori. Quelle sparse sul green e quelle in volo verso la buca”. (Maurizio Maggiani – Il Fatto – 13 luglio 2015)