Logo
1° Agosto 2015 Numero 32 Anno II

 

prime esperienze

E' da poco iniziato il percorso del Servizio Civile "Garanzia Giovani" nel progetto “Un mouse a portata di mano”, già noto dei cambiamenti, giusta risultante del percorso intrapreso.
Nell' area Ital dedicata all'immigrazione, ho constatato che è nel patronato che si concretizza l'integrazione. Dalla formazione specifica ho appreso la lunga lista di norme del T.U. per il regolare soggiorno degli stranieri, che nutrono fiducia ed aspettative nei riguardi dell'operatore di patronato. Tutto ciò ha cambiato il mio modo di guardare all'immigrazione.

Tutto ciò, mi ha consentito di meglio comprendere cos'è il "Divario Digitale" esistente tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione: la complessità delle norme, la difficile terminologia e la paura di sbagliare dei cittadini, paure che svaniscono quando si è davanti ad un operatore dell'Ital che con semplicità riesce a risolvere le varie problematiche.
Al fine di meglio valutare il divario digitale esistente, guidato dall'O.L.P. ed in collaborazione con l'altra volontaria di Servizio Civile, abbiamo ideato un questionario che somministriamo a chi si interfaccia con gli operatori di patronato.
Una visone più chiara di quali sono le esigenze dei cittadini in relazione al "Divario Digitale", riusciremo ad averla grazie all'elaborazione dei dati emersi dai questionari somministrati.
Questo percorso mi sta arricchendo culturalmente, per le tante "cose" che ignoravo, e nel rapporto con gli altri, perché ogni giorno vivo "il gioco di squadra" che gli operatori Ital hanno tra loro e con l'utenza.
Il Servizio Civile è una grande opportunità! (Raffaele Milella)