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1° Agosto 2015 Numero 32 Anno II

 

RAPPORTO ANNUALE INPS 2014

Il rapporto annuale Inps 2014 traccia numeri e cifre dell’attività dell’Istituto affiancando ai dati ‘tradizionali’ quelli sui servizi ‘innovativi’ erogati tramite il web.
Con 550 milioni di accessi al sito internet, vale a dire più di un milione e mezzo di internauti collegati ogni giorno al portale, l’Inps potenzia notevolmente l’offerta dei servizi on-line coniugando efficienza amministrativa e qualità delle prestazioni.
I servizi on-line dell’Istituto hanno permesso di gestire 16 milioni di Pin di utenti registrati, di incassare più di un milione e mezzo di euro attraverso il “Portale dei pagamenti”, di raggiungere ‘comodamente’ due milioni di interessati con le applicazioni per smartphone e tablet e di gestire, telefonicamente, più di 500mila quesiti.

Una rivoluzione tecnologica che si affianca alla politica di trasparenza portata avanti da Tito Boeri, Presidente Inps, che pone come obiettivo centrale della nuova gestione dell’Istituto quella di migliorare ulteriormente e intensificare i rapporti diretti con la clientela, estendendola verso le aree di maggiore disagio sociale.
Per l’erogazione dei propri servizi l’Istituto non può comunque prescindere dalla collaborazione dei Patronati e dei Centri di Assistenza Fiscale che solo lo scorso anno hanno gestito telematicamente rispettivamente 54 milioni e 3,5 milioni di servizi, per una spesa complessiva sostenuta dall’Inps di 394 milioni di euro.
A fronte di una vasta disponibilità di servizi telematici, i cittadini sembrano comunque preferire il contatto diretto con gli operatori tanto da aver aumentato rispetto agli anni scorsi il numero di accessi nelle sedi territoriali dell’Istituto previdenziale, una situazione che presto sconterà una contrazione dell’organico Inps che entro la fine del 2015 sarà del 4,5%. (Silvia La Ragione)