Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 31 15 Luglio 2015 Archivio

 

FORMAZIONE A KM O

Gilberto De Santis - da Italiannetwork.it


“La presentazione di un’indagine demoscopica sul “ruolo degli anziani in Italia”, realizzata dalla Società Eumetra, di Renato Mannheimer ed una convenzione quadro con l’università telematica Pegaso: questo il contesto di un incontro a Roma con i vertici della UIL, il Segretario Generale del sindacato Camerlo Barbagallo, il Segretario Generale del sindacato dei Pensionati Romano Bellissima, il Presidente del Patronato Ital Uil Gilberto De Santis ed i vertici dell’Università Pegaso”.

Di seguito il contributo al dibattito di Gilberto De Santis, secondo quanto riportato dall’agenzia Italiannetwork.

“...Soltanto il 3% dice che è importante fare in modo che gli anziani recuperino il divario sociale ma è una cosa che ritengo sbagliata, profondamente erronea, perché il problema che hanno gli anziani rispetto al territorio, rispetto ai bisogni, è quello proprio di essere in grado di far valere i propri diritti attraverso la capacità di rapportarsi a livello informatico con la pubblica amministrazione.” A spiegarlo il Presidente del Patronato ITAL UIL, che stigmatizza come siano centinaia di migliaia le persone che ricorrono al Patronato per l’incapacità di rapportarsi all’INPS o ad altri soggetti istituzionali telepaticamente. “Vanno veramente in crisi. E si rivolgono a noi perché non sanno cosa fare. Quindi è fondamentale fare in modo che questa capacità sia acquisita da tutti. Che diventi un punto fondamentale e concreto di azione della UIL pensionati e di tutti i servizi del Sindacato della UIL.
E’ molto importante andare avanti su questo percorso. Anche perché è un problema di solidarietà. Occorre capire quali sono i bisogni degli anziani per fare formazione ad hoc mettendoli in grado di aiutare e di farsi aiutare. Ben venga, quindi, la capacità di non spostarsi solo fisicamente, ma di fare la formazione a km 0.”
 

Stampa

 

l'incipit di molfetta


“Promuovere una nuova cultura della pesca che miri a garantirne la sostenibilità ambientale, economica e sociale; ripensare le strategie possibili per accrescere la produttività delle risorse marine, iniziando da una rinnovata e diversa gestione del fermo pesca; rimettere la pesca e la gestione degli spazi marini al centro dell’agenda politica del paese, quale settore strategico per il rilancio dell’economia italiana; rilanciare il ruolo dell’Italia nel contesto europeo e mediterraneo, quale paese leader nella definizione di politiche e regole in materia di pesca”.

Leggi tutto Stampa

 

social è parità sociale


Oggi chi non conosce il termine "social"? E' diventato, infatti, un luogo comune utilizzare questa parola negli ambienti più disparati.
E' un termine che in qualche modo unisce il vecchio al nuovo, le cose e le persone, qualunque età esse abbiano, qualunque sia la loro nazionalità! Si, perché potrebbe sembrare banale, ma forse pur conoscendo il termine, molti di noi non si sono resi conto del suo vero significato storico. Essere social significa stare al passo con i tempi e con la tecnologia che avanza.

Leggi tutto Stampa

 

arrivano i "Nonni su internet"


Prende il nome di “Nonni su internet” ed è un programma di alfabetizzazione digitale lanciato da Poste Italiane, con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, al fine di rendere anche gli over 60 abili nell’utilizzo del web. Il progetto, appena partito lo scorso 7 luglio negli uffici postali di Roma, Napoli, Palermo, Asti e Mantova, da settembre si estenderà su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di un’occasione peculiare: invero, è la prima volta che l’Azienda apre le porte dei propri uffici per consentire lo svolgimento di attività di formazione rivolte ai cittadini.

Leggi tutto Stampa

 

nuove forme del divario digitale/2


L’uso del computer, Internet e le nuove tecnologie facilitano lo sviluppo della conoscenza, in quanto determinano il nostro accesso alla cultura, configurandosi come un bene della collettività. Quando parliamo di divario digitale, impieghiamo un termine che fa riferimento alle disuguaglianze generate dalle scarse possibilità di usufruire delle tecnologie che utilizzano il digitale. Le parole chiave sono divario, disuguaglianza ed esclusione digitale e riguardano il rischio di marginalizzazione cui sono soggette alcune categorie sociali, o addirittura interi Paesi, all’interno della società della conoscenza, così definita dai documenti ufficiali della Comunità Europea.

Leggi tutto Stampa

 

la poesia sul computer

di Paola De Luca - Poesia presentata da Gerardo Pirone al Convegno "Divario digitale"


Chi discusse di Socrate mortale poteva immaginar lontanamente che lo schema del suo ragionamento
servisse poi per te, strano strumento? Per quanto sei perfetto ed efficiente posso ordinarti: “ditti deficiente!”
Invece tu mi fai sentire tale quando ti faccio funzionare male o, peggio, ti consento di umiliarmi perché demando a te di controllarmi.
Per farti funzionare mi scervello, ma quando penso d’esser sul più bello all’improvviso apri una finestra solo per dirmi quanto son maldestra: e dentro a questa un punto esclamativo sta ad indicare il mio pensar tardivo!
Tu parli pure! E certo non sei bello come il David che fece Donatello. Se un dì lesta sembrò la ferrovia ben più veloce tu vai per le vie però se con te viaggio stando ferma un po’ mi sembra d’essere un’inferma. Tu non mi piaci affatto, lo confesso, però ti voglio adoperar lo stesso, ma per averti amico ed alleato e serbar la salute che mi è data non devo mai scordar, pena l’inferno, che tra noi due son io che ti governo. (“Il computer” di Paola De Luca, Poesia presentata da Gerardo Pirone al Convegno "Divario digitale")
 

Stampa

 

i comandamenti sul computer

I Dieci Comandamenti - Computer Ethics Institute 1992 - presentati da Gerardo Pirone al Convegno "Divario digitale"


 

  1. Non utilizzare un compute per danneggiare altre persone
  2. Non interferire con il lavoro al computer degli altri
  3. Non curiosare nel file degli altri
  4. Non utilizzare un computer per rubare
  5. Non utilizzare un computer per informare
  6. Non utilizzare o copiare software che non hai pagato
  7. Non utilizzare le risorse dei computer di altri senza autorizzazione
  8. Non appropriarti della produzione intellettuale degli altri
  9. Pensa alle conseguenze sociali del programma che scrivi
  10. Usa il computer in modo da mostrare considerazione e rispetto

    (Computer Ethics Institute 1992 – I Dieci Comandamenti, presentati da Gerardo Pirone al Convegno "Divario digitale")
     
Stampa

 

la ragione dei numeri


Maggio è il mese più cassaintegrato dei primi cinque del 2015. L’utilizzo della cassa integrazione ha permesso di salvaguardare mediamente oltre 380 mila posti di lavoro registrando a maggio 65,4 milioni di ore autorizzate.
I dati forniti dall’ultimo rapporto sulla cassa integrazione di maggio, del Servizio Politiche del Lavoro Uil, parlano di un aumento di ore pari al 7,4% rispetto al mese di aprile: indice di un fabbisogno crescente da parte delle imprese di utilizzare questo strumento di tutela anche a fronte del blocco amministrativo della cassa in deroga. Uno scenario allarmante gravato dai dati sulla disoccupazione che in un mese ha prodotto quasi 10mila domande di ASpI.

Leggi tutto Stampa

 

la platea di proponenti

Walter Passerini - La Stampa - 6 luglio 2015


“Insegnano l'atletica e la politica che a partire troppo presto ci si brucia. E' forse quello che sta per succedere alle pensioni prossime venture, al cui capezzale si affannano medici coraggiosi, che si cimentano in progetti arditi, più intesi a creare consenso che a coglierne le conseguenze. C'è chi propone il ritorno delle quote, che avevamo lasciato a quota 96 (61 anni, 35 di anzianità) e che decollano sino a quota 100 (60 anni, 40 di anzianità). C'è chi ripropone la risoluzione dell'odissea degli esodati, ridotti a una pattuglia di 55 mila perché stremati da lottizzazioni (interventi a lotti di salva-guardia) che hanno spento numeri e fiducia. C'è chi propone inter-venti di solidarietà, dimenticando che ciò che si risparmia deve restare nell'ambito previdenziale, pena la scure della Corte Costituzionale.

Leggi tutto Stampa

 

cittadinanza telematica


Dallo scorso 18 maggio, l’invio delle domande di cittadinanza avviene attraverso la procedura telematica.
La compilazione e l’invio della pratica on-line può avvenire solo da parte dell’interessato attraverso l’utilizzo del proprio Pin, ottenuto con la registrazione sul sito del Ministero dell’Interno.
Questa nuova modalità si sta dimostrando un deterrente, dal momento che in molti non hanno né le competenze informatiche per presentare la domanda né la strumentazione necessaria.

Leggi tutto Stampa

 

petali di glicine



Magnolia, la tonalità di bianco che piace a Kate. Per gli inglesi è "bianco magnolia". Una sfumatura che non è crema e neppure ghiaccio, neanche bianco ottico. Semmai ha il calore e la dolcezza della madreperla. (Corriere della Sera, 6 luglio 2015)
 

Sportweek il settimanale riporta in copertina due rugbisti che si baciano con il titolo “Chi ha paura di bacio”. “Inclusiva è una parola gelida. Da burocrati. Buona sola per il politichese o quasi. Da quando proprio la Libera Rugby di Roma, invece ha preso colore è diventata sinonimo di lotta ai pregiudizi, di orgoglio di sportivi. È una squadra aperta ad atleti di qualsiasi orientamento sessuale”. (Luca Castaldini)
 

I tollini sono i tappi a corona delle bottiglie di vetro. Ogni tollino aveva un colore diverso, con il nome del corridore scritto a china sulla pancia. Ci si accovacciava sul selciato. Si colpiva il tappo tollino o col pollice e il medio o col pollice e l’indice o in dritto o in rovescio. (Gino & Michele, La Lettura)
 

Stampa

 

chi di garanzia spera...


Strano ma vero: mentre nel nostro Paese la disoccupazione giovanile non accenna a calare, un’indagine condotta da Ministero del Lavoro e Isfol su un campione di 40 mila ragazzi iscritti a Garanzia Giovani, rivela finalmente un velo di ottimismo.
L’indagine ha il merito di far emergere il punto di vista degli effettivi destinatari del Programma, visto che ad oggi, e certamente non a torto visto gli scarsi risultati raggiunti, l’opinione pubblica e i media in generale hanno sparato a zero su Garanzia Giovani.

Leggi tutto Stampa

 

curriculum efficace

Irene Consigliere - Corriere della Sera - 30 giugno 2015


La redazione del curriculum vitae? Fondamentale per chi si appresta a cercare un lavoro. Ecco una decina di regole per una valida ed efficace presentazione di se stessi, indicate dal manuale: #GIOL, Giovani al lavoro, pubblicato da Ali, agenzia per il lavoro.

1) Scrivere il cv al computer; 2) Scegliere un formato personalizzato (chiaro e ordinato) oppure il formato standard europeo (da scaricare dal sito di Europass, del ministero del Lavoro o di Isfol), inserendo una foto tessera adatta alla circostanza; 3) Strutturarlo in blocchi, cercando di elencare innanzitutto i dati personali, la formazione, le esperienze lavorative e poi tutto il resto; 4) Nei blocchi le informazioni vanno segnalate in ordine cronologico, approfondire quelle più importanti; 5) Fondamentale è anche non mentire: anche se l’esperienza è limitata, è meglio essere onesti; 6) Attenzione a non scrivere troppe pagine, l’ideale sono 1/3; 7) Indispensabile riportare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy (D.lgs. 196/03); 8) Rileggere sempre quello che si è scritto per correggere gli errori di grammatica e sintassi; 9) non dimenticarsi di aggiornare il cv; 10) se infine per studi o lavoro si è stati più di tre mesi in un Paese estero, va segnalato: può essere infatti utile per capire il livello di conoscenza linguistica.

Leggi tutto Stampa

 

annullare lo svantaggio/1


Patronato gratuito della Uil Abruzzo per garantire assistenza ai detenuti in materi di pensioni, contributi, ammortizzatori sociali, infortuni e malattie professionali, tutto in attesa che il Consiglio regionale elegga il garante regionale, il bando è stato pubblicato sul finire del mese di giugno e la Regione Abruzzo sarebbe in dirittura d’arrivo per individuarlo.
La Uil Abruzzo, con il contributo dell’Ital Uil, mette a disposizione gratuitamente per gli inquilini delle 8 carceri abruzzesi i servizi di patronato, la convezione è stata siglata già per 5 istituti detentivi della regione, tra questi il carcere di Sulmona che ha sottoscritto appena 5 giorni fa, mancano all’appello il carcere di Castrogno a Teramo, la casa di reclusione San Nicola di Avezzano e la casa circondariale di via Ettore Ianni a Chieti.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


“Impressionante”. È la parola usata più volte dalla Merkel per qualificare l’Italia in questi ultimi anni per le riforme fatte. O, come dicono i cattivi, per i compiti eseguiti. È un giudizio positivo anche se nel parlare comune la maggior parte delle cose che fanno impressione, non sono certo positive.
“Impressionante” è la prima parola che mi è venuta in mente nell’assistere allo Stadio Olimpico di Roma al concerto di Tiziano Ferro. Trascinato da mia moglie, spernacchiato da mio figlio, mi sono ritrovato in mezzo ad una folla di ragazze che hanno cantato e saltato dal primo all’ultimo minuto del concerto.

Leggi tutto Stampa

Torna su