Logo
15 Luglio 2015 Numero 31 Anno II

 

gli appunti di ampelio

“Impressionante”. È la parola usata più volte dalla Merkel per qualificare l’Italia in questi ultimi anni per le riforme fatte. O, come dicono i cattivi, per i compiti eseguiti. È un giudizio positivo anche se nel parlare comune la maggior parte delle cose che fanno impressione, non sono certo positive.
“Impressionante” è la prima parola che mi è venuta in mente nell’assistere allo Stadio Olimpico di Roma al concerto di Tiziano Ferro. Trascinato da mia moglie, spernacchiato da mio figlio, mi sono ritrovato in mezzo ad una folla di ragazze che hanno cantato e saltato dal primo all’ultimo minuto del concerto.

Travolgenti, impegnatissimi, orgogliosissimi questi giovani.
Sto raccontando questo episodio in assemblea dove ci sono esclusivamente giovani per invitarli anche dentro al Sindacato a rendere la loro presenza “impressionante”.
Ovviamente anche in questi casi c’è chi denigra il cantante in questione e chi invece esulta al solo sentire il suo nome. Ma non importa. Importa avere entusiasmo in quello che si fa, nel non recarsi nelle nostre sedi da “sdraiati”. Ma di puntare tutte le fiches anche sull’anno di servizio civile a 433,80 euro al mese.