Logo
15 Luglio 2015 Numero 31 Anno II

 

arrivano i "Nonni su internet"

Prende il nome di “Nonni su internet” ed è un programma di alfabetizzazione digitale lanciato da Poste Italiane, con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, al fine di rendere anche gli over 60 abili nell’utilizzo del web. Il progetto, appena partito lo scorso 7 luglio negli uffici postali di Roma, Napoli, Palermo, Asti e Mantova, da settembre si estenderà su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di un’occasione peculiare: invero, è la prima volta che l’Azienda apre le porte dei propri uffici per consentire lo svolgimento di attività di formazione rivolte ai cittadini.

I corsi, articolati in 15 incontri, si svolgono in aule attrezzate delle filiali di Poste Italiane. Le lezioni, tenute da docenti specializzati, si basano su un modello di apprendimento intergenerazionale: ciascun allievo, difatti, è affiancato da un giovane studente in veste di “tutor”.
Per Francesco Caio, Amministratore Delegato di Poste Italiane, l’iniziativa ha l’obiettivo “di rendere utilizzabili le tecnologie che rendono più facile la vita quotidiana e di estendere a tutti coloro che lo vorranno le conoscenze, i servizi, le opportunità digitali che sono ancora riservati a pochi”.
Al termine del corso, infatti, i partecipanti saranno in grado di effettuare acquisti on-line, di prenotare visite mediche tramite un pc, nonché di accedere ai servizi internet per l’accredito della pensione ed il pagamento delle bollette.
Per concludere, giova rilevare che l’iniziativa si propone di apportare un contributo anche alla lotta contro la solitudine che, spesso, affligge inevitabilmente questa fascia di età. A questo proposito, è opportuno evidenziare che coloro i quali completeranno i corsi saranno in grado di effettuare un’iscrizione su Facebook o su Twitter. In questo modo, dietro uno schermo, i nostri nonni potranno conoscere nuove persone, potranno ritrovare amici di lunga data e saranno in grado di contattare con facilità i familiari che risiedono all’estero. (Roberta Patti)