Logo
15 Luglio 2015 Numero 31 Anno II

 

annullare lo svantaggio/1

Patronato gratuito della Uil Abruzzo per garantire assistenza ai detenuti in materi di pensioni, contributi, ammortizzatori sociali, infortuni e malattie professionali, tutto in attesa che il Consiglio regionale elegga il garante regionale, il bando è stato pubblicato sul finire del mese di giugno e la Regione Abruzzo sarebbe in dirittura d’arrivo per individuarlo.
La Uil Abruzzo, con il contributo dell’Ital Uil, mette a disposizione gratuitamente per gli inquilini delle 8 carceri abruzzesi i servizi di patronato, la convezione è stata siglata già per 5 istituti detentivi della regione, tra questi il carcere di Sulmona che ha sottoscritto appena 5 giorni fa, mancano all’appello il carcere di Castrogno a Teramo, la casa di reclusione San Nicola di Avezzano e la casa circondariale di via Ettore Ianni a Chieti.

Attraverso la professionalità degli operatori Uil i detenuti riceveranno le risposte alle numerose domande su pensioni, contributi, ammortizzatori sociali, infortuni e malattie professionali oltre che per le disabilità. Tra i protagonisti dell'iniziativa la Uil Penitenziari con Mauro Nardella, la Uil Abruzzo con Roberto Campo e l'Ital Abruzzo con Lucio Giancola. (Da report-age.com)