Logo
15 Luglio 2015 Numero 31 Anno II

 

la ragione dei numeri

Maggio è il mese più cassaintegrato dei primi cinque del 2015. L’utilizzo della cassa integrazione ha permesso di salvaguardare mediamente oltre 380 mila posti di lavoro registrando a maggio 65,4 milioni di ore autorizzate.
I dati forniti dall’ultimo rapporto sulla cassa integrazione di maggio, del Servizio Politiche del Lavoro Uil, parlano di un aumento di ore pari al 7,4% rispetto al mese di aprile: indice di un fabbisogno crescente da parte delle imprese di utilizzare questo strumento di tutela anche a fronte del blocco amministrativo della cassa in deroga. Uno scenario allarmante gravato dai dati sulla disoccupazione che in un mese ha prodotto quasi 10mila domande di ASpI.

60 Province italiane frammentate dalla crisi. 13 Regioni (oltre Trento e Bolzano) che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, registrano per quest’anno una diminuzione delle richieste di cassa integrazione (la flessione maggiore è avvenuta in Emilia Romagna con -49,2% di ore).
In valori assoluti Torino (con 5,8milioni di ore) è oggi la provincia più cassaintegrata, mentre Oristano ha usato meno questo strumento di sostegno al reddito (con circa 7 mila ore). Nel 2014 è sempre una provincia del Nord e del Mezzogiorno Italia a segnare la classifica: al top è stata l’insulare Caltanissetta (+76,8%) e alla base Ferrara, registrando valori negativi (-84,7%).
Le richieste maggiori provengono dall’industria (223,7 milioni di ore), a seguire l’edilizia (41,1 milioni), il commercio (28,4 milioni) e l’artigianato (4,1 milioni).
Complessivamente, sono più di un miliardo le ore di Cassa Integrazione Guadagni (ordinaria, straordinaria e in deroga) autorizzate dall’Inps nel 2014: il 5,6% in meno rispetto all’anno precedente. L’ultimo Rapporto Annuale Inps, relativo al 2014 che è stato presentato di recente dall’Istituto previdenziale, ci dice inoltre che la media annua complessiva dei beneficiari di ammortizzatori sociali (nel 2014) è stata pari a 1.013.468 unità. (Silvia La Ragione)