Logo
15 Luglio 2015 Numero 31 Anno II

 

FORMAZIONE A KM O

Gilberto De Santis - da Italiannetwork.it

“La presentazione di un’indagine demoscopica sul “ruolo degli anziani in Italia”, realizzata dalla Società Eumetra, di Renato Mannheimer ed una convenzione quadro con l’università telematica Pegaso: questo il contesto di un incontro a Roma con i vertici della UIL, il Segretario Generale del sindacato Camerlo Barbagallo, il Segretario Generale del sindacato dei Pensionati Romano Bellissima, il Presidente del Patronato Ital Uil Gilberto De Santis ed i vertici dell’Università Pegaso”.

Di seguito il contributo al dibattito di Gilberto De Santis, secondo quanto riportato dall’agenzia Italiannetwork.

“...Soltanto il 3% dice che è importante fare in modo che gli anziani recuperino il divario sociale ma è una cosa che ritengo sbagliata, profondamente erronea, perché il problema che hanno gli anziani rispetto al territorio, rispetto ai bisogni, è quello proprio di essere in grado di far valere i propri diritti attraverso la capacità di rapportarsi a livello informatico con la pubblica amministrazione.” A spiegarlo il Presidente del Patronato ITAL UIL, che stigmatizza come siano centinaia di migliaia le persone che ricorrono al Patronato per l’incapacità di rapportarsi all’INPS o ad altri soggetti istituzionali telepaticamente. “Vanno veramente in crisi. E si rivolgono a noi perché non sanno cosa fare. Quindi è fondamentale fare in modo che questa capacità sia acquisita da tutti. Che diventi un punto fondamentale e concreto di azione della UIL pensionati e di tutti i servizi del Sindacato della UIL.
E’ molto importante andare avanti su questo percorso. Anche perché è un problema di solidarietà. Occorre capire quali sono i bisogni degli anziani per fare formazione ad hoc mettendoli in grado di aiutare e di farsi aiutare. Ben venga, quindi, la capacità di non spostarsi solo fisicamente, ma di fare la formazione a km 0.”