UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
UILWEBTV

Maternitā e paternitā

 

La tutela della maternità è regolamentata dal D.Lgs. del 26.3.2001, n. 151: “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”, e sue successive modifiche e integrazioni.

Il T.U. riordina, in un unico provvedimento, tutta la normativa non solo con riferimento alle lavoratrici e lavoratori dipendenti (apprendista, operaia/o, impiegata/o, dirigente), ma anche alle lavoratrici autonome, libere professioniste, lavoratrici parasubordinate, le madri non lavoratrici in presenza di determinati requisiti reddituali ed altre indicate dalla legge.
E’ prevista la cura dei figli da parte di ambedue i genitori fino al dodicesimo anno di vita del bambino, con l’attribuzione di diritti non solo alla madre ma anche al padre lavoratore.

Dal 1° gennaio 2009 le lavoratrici e i lavoratori delle imprese dello Stato, degli Enti Pubblici e degli enti locali, privatizzate e a capitale misto conseguono dall’Inps le prestazioni di maternità, secondo i criteri e le modalità vigenti per la generalità dei lavoratori dipendenti del settore privato.

Con questa nota il Patronato Ital Uil si propone di fornire alcune utili informazioni riguardo questa importante attività di tutela anche alla luce delle innovazioni intervenute, affinché le lavoratrici e i lavoratori interessati e coloro che operano in questo settore, siano a conoscenza dei diritti sanciti dalla legge e possano esercitarli.

Il Decreto legislativo n. 80/2015, recante "Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro", che rivede alcuni articoli del T.U. n. 151 riguardo i congedi di maternità/paternità al fine di sanare ed estendere le tutele per particolari tipi di lavoro con ampliamenti del diritto genitoriale. Il provvedimento interviene inoltre sull'istituto dei congedi parentali riguardo i criteri di fruizione e di indennizzabilità, sulle adozioni e affidamenti prevedendo condizioni più favorevoli in analogia con quelli spettanti al figlio biologico, e su altri importanti aspetti.

 
Il patronato ITAL Uil è a tua disposizione per offrirti gratuitamente informazioni, consulenza e assistenza per la tutela dei tuoi diritti.
 
 
Vieni a trovarci per conoscere i tuoi diritti. Presso le nostre sedi troverai assistenza e tutela gratuite per la presentazione della domanda in via telematica all'Inps.
 
Clicca qui per trovare l’ufficio più vicino a te