UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
Indagine stress
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
NumeroVerde
Laborfin

Servizio Civile ITAL

 

L’ITAL , Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori,   opera  dal  1952 come Patronato,  vanta quindi  quasi sessanta anni di esperienza al servizio non solo dei lavoratori ma dei cittadini in genere.
Ed  è proprio  grazie a questa esperienza che l’ITAL è entrata attivamente nel  contesto sociale in evoluzione partecipando,  da prima in partenariato, al Servizio civile Volontario sin dal 2003 con l’avvio di 125 volontari  e nel 2005  con 140 volontari e poi nel 2006  quando  decide di sdoganarsi dal partenariato con altri enti  e  chiede di accreditarsi direttamente presso l’UNSC come ente di prima classe.
La domanda di accreditamento  viene  accettata e l’TAL entra a pieno titolo tra gli enti di servizio civile iscritti all’Albo nazionale.
L’accreditamento alla prima classe comporta,  dal punto di vista pratico,  l’impegno a dedicare al servizio civile investimenti, competenze e risorse stabili nonché una struttura apposita atta alla gestione di più di cento sedi di attuazione di progetto, dal punto di vista ideologico,  l’onere a partecipare all’attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediate servizi di utilità sociale. Questo concetto è alla base della Carta di impegno etico sottoscritta sia dall’UNSC che dall’ITAL al momento dell’accreditamento.
Il servizio civile è per i giovani un’esperienza per favorire la crescita della  propria personalità e per migliorare le relazioni con gli altri. Chi sceglie di svolgere il servizio civile è già sensibile ai concetti della solidarietà e,  questa esperienza,  che vuole  essere sia educativa che formativa, li porterà a confrontarsi  con persone spesso svantaggiate ed emarginate. L’ITAL attraverso i progetti di servizio civile intende favorire la crescita personale e professionale dei giovani che vi partecipano  ed a migliorare le condizioni sociali delle persone che vivono in situazione di disagio.