UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
Indagine stress
ItalInforma
LIM
ANF
UILWEBTV
NumeroVerde
Laborfin

Italinforma

 





Anno 2017




ITALINFORMA | numero 8-9 | agosto - settembre 2017   >>> leggi  

Riunione dei coordinatori regionali e consulta dei legali: due impegni per un'attività di patronato sempre più efficace
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:
APE sociale: prossime scadenze; Legge 104/92: domande on line per unioni civili e convivenze; Permessi L.104 per parenti o affini di persone disabili; Circolare INPS su prestazioni antitubercolari; Cassazione. Chiarimenti sull'indennità di accompagnamento; Nessuna rivalutazione degli indennizzi per danno biologico da luglio 2017; In vigore la legge "lavoro autonomo". Novità DIS COLL; Cassazione. Possibile il trasferimento del lavoratore che assiste un familiare disabile; Limiti al licenziamento del lavoratore disabile; INPS. La nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale; Cassazione. Legittimità del licenziamento anche in assenza di crisi aziendale.



ITALINFORMA | numero 6-7 | giugno - luglio 2017   >>> leggi  

L'Ital in prima linea per l'applicazione dell'Ape sociale
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:
Pensioni: erogata nel mese di luglio la quattordicesima mensilità; Legge 104 e permessi lavorativi per disabili gravi; Cassazione. Il congedo raddoppia quando i figli disabili gravi sono due; Prestazioni invalidità civile, cecità, sordità e requisito socio economico; Lavoratrici autonome dello spettacolo e flessibilità del congedo di maternità; INAIL. Invariato l'importo dell'assegno di incollocabilità; Contributo aggiuntivo titoli di soggiorno: i nuovi importi.




ITALINFORMA | numero 5 | maggio 2017   >>> leggi  

Servizio Civile

"Un'opportunità per i giovani, uno strumento di solidarietà"
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:
Anticipo pensionistico agevolato per i lavoratori precoci; il percorso da seguire per accedere ai benefici; “Lavoro autonomo”: maternità, malattia, DIS-COLL; Indennità di maternità alle lavoratrici autonome in regime contributivo agevolato; Bonus mamma di 800 euro: disponibile la procedura INPS per la trasmissione delle domande; INPS: retribuzioni e importi per maternità, malattia, tbc per il 2017; Fondo vittime amianto: in arrivo i conguagli della prestazione aggiuntiva; Certificati medici di gravidanza e interruzione: trasmissione telematica; Invalidità civile: da gennaio escluso il reddito della casa di abitazione; Assegno per il nucleo familiare: livelli reddituali e importi fermi al 2016; Congedo retribuito assistenza disabili: la “convivenza” non è “coabitazione”; Bonus asili nido: le domande dal 17 luglio; Agevolazioni lavorative per genitori quando il figlio è disabile grave; Congedi facoltativi per i padri lavoratori dipendenti per eventi avvenuti nell’anno 2016; Abolizione voucher: istruzioni INPS per il periodo transitorio; Indennità DIS-COLL: proroga per il primo semestre 2017 e presentazione delle domande telematiche; Malattia e rientro anticipato al lavoro: obbligo di rettifica del certificato medico; Sangue infetto. La Corte di appello di Roma condanna il Ministero a risarcire i danni.




ITALINFORMA | numero 3-4 | marzo-aprile 2017   >>> leggi  

Formazione: un progetto strategico per l'ITAL
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL

In questo numero:
INPS. Pagamento quattordicesima mensilità; Da aprile i benefici fiscali sulle pensioni per le vittime del dovere; Permessi L.104/92 e congedo straordinario per unioni civili e convivenze di fatto; Assegni al nucleo familiare e di maternità concessi dai Comuni. Confermati gli importi nel 2017; Approvato il Ddl contro la povertà con il reddito di inclusione per nuclei familiari in difficoltà; I nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA); Decreto Milleproroghe: pubblicata la legge di conversione; INPS. Nessuno stop ai voucher baby sitting; I nuovi italiani all'estero: bisogni e ruolo dei patronati. Indagine promossa dai Patronati aderenti al Ce.Pa; Unioni civili e convivenze di fatto nell'attività di impresa; Licenziamento e incremento redditività dell'impresa.




ITALINFORMAnumero 2febbraio 2017   >>> leggi  

Presente e futuro dell'ITAL. Obiettivi e nuove strategie per migliorare la qualità dei servizi al cittadino

Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

Gestione separata: le aliquote contributive per il 2017; Lavoratori domestici: contributi per il 2017; Vittime violenza di genere. Congedo per le lavoratrici autonome; Fondo vittime amianto nei porti. Scadenza dei termini per la presentazione delle domande da parte degli eredi; INPS. Avviso di proroga per l'erogazione dei voucher asili nido e baby sitting; INPS. Congedi obbligatori nel 2017 per padri lavoratori dipendenti; Lavoratori e casi di inidoneità alla donazione di sangue: diritto alla retribuzione; Cassazione. Licenziamento della lavoratrice madre solo per colpa grave; Fondo di sostegno per gravi infortuni sul lavoro; Fondo amianto. Misura complessiva della prestazione aggiuntiva e del conguaglio per l’anno 2015.





ITALINFORMA | numero 1 | gennaio 2017   >>> leggi  

Editoriale di A. Passaro

In questo numero:

INPS. Pensioni, nessuna rivalutazione nel 2017 e recupero del conguaglio di perequazione dell'anno 2015; Calendario pagamenti delle pensioni per l'anno 2017; Lavori usuranti 2017: le novità per accedere al trattamento pensionistico agevolato; Indennità antitubercolari per il 2016 e 2017; INPS. Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze; Ottava Salvaguardia: le domande entro il 2 marzo prossimo; Prestazioni assistenziali: importi e limiti di reddito per l’anno 2017; Bonus bebè: le nuove procedure INPS; Legge Bilancio 2017: misure di sostegno alla natalità e alle famiglie; Contrassegno parcheggio per disabili: parere del Ministero; LEA: completato iter di approvazione dei nuovi livelli di assistenza; Assegni familiari e quote di maggiorazione per il 2017; INPS. Congedo parentale su base oraria; Cassazione penale. Permessi L.104 tra "flessibilità" ed "abuso"; Cassazione penale. Nullo il licenziamento sino a un anno di età del bambino; Colf, badanti e baby sitter: minimi retributivi per il 2017; Ministero del Lavoro. Chiarimenti per assumere persone disabili dal 2017; Gravi malattie e disabilità: diritti e tutele; Il congedo per cure per lavoratori invalidi civili; Consulta: il convivente ha diritto ai permessi Legge n.104/92; Infortunio mortale e obblighi del datore di lavoro.












 

 






Anno 2016 (archivio) 

Anno 2015 (archivio) 

Anno 2014 (archivio)

Anno 2013 (archivio)

Anno 2012 (archivio)