UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Italinforma 2019

 

 

                

 

  Archivio numeri anno 2019

 


 

ITALINFORMA | numero 1  | gennaio 2019   >>> leggi  


PIANO FORMATIVO 2019: UN IMPEGNO COMPLETO
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:
Legge di Bilancio 2019 e interventi a favore della natalità e delle famiglie; Bonus asilo nido 2019: le domande si possono presentare all’Inps a partire dal 28 gennaio; Assegni familiari e quote di maggiorazione per il 2019; Invalidità civile ed esonero dalla visita di revisione in presenza di patologie stabilizzate o ingravescenti. Sentenza Cassazione; Permessi L.104 e attività compatibili con l'assistenza; Assicurazione infortuni domestici, cosa cambia quest’anno; I benefici per l’esposizione all’amianto spettano a tutti i lavoratori. Sentenza della Cassazione; È discriminatorio escludere la lavoratrice dal premio fedeltà a causa della maternità.


 

 

 

ITALINFORMA | numero 3  | marzo 2019   >>> leggi  


FORMAZIONE E INFORMAZIONE: STRUMENTI PER AUMENTARE LA QUALITA' DEI SERVIZI
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

 

Gestione separata: le aliquote contributive per il 2019; Linee guida invalidità civile e handicap per i portatori di sindrome di Williams; Assegno nucleo familiare: dal 1° aprile le domande si presentano all’INPS in modalità telematica; Fondo vittime amianto: prestazione aggiuntiva 2018; Computabilità nel periodo di comporto dei giorni di infortunio o malattia professionale; INAIL. Il tutorial "Revisione tariffe dei premi Inail"; Legge 104: licenziamento per chi abusa dei permessi; INAIL. Reinserimento e integrazione lavorativa dei disabili da lavoro.

 

 

 

ITALINFORMA | numero 4  | aprile 2019   >>> leggi  


QUOTA 100: IL RUOLO DELL'ITAL TRA ASSISTENZA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

 

Pensioni, da aprile il ricalcolo dei trattamenti; INPS: modalità di rilascio della Certificazione Unica 2019; Pagamento pensioni all'estero. accertamento esistenza in vita; INPS: nessun rinnovo dei servizi baby sitting e asili nido; Congedo straordinario ai figli non conviventi al momento della domada; rivalutati gli assegni familiari e di maternità concessi dai Comuni; Assenza a visita di controllo: nuova funzionalità Inps per i datori di lavoro.

 

 

 

ITALINFORMA | numero 5  | maggio 2019   >>> leggi  


"OPERATORI AL CENTRO" E "PROGETTO FORM@" : L'ITAL INVESTE SULLA FORMAZIONE
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

Lavori usuranti e domande di accesso al beneficio; Pensioni: online il certificato ObisM; ANF: presentazione delle istanze e livelli reddituali; Bonus mamma: le domande anche su App "INPS Mobile"; I permessi per i genitori lavoratori quando il figlio è disabile grave; Revisione delle tariffe dei premi INAIL; Fondo di sostegno per gravi infortuni: i nuovi importi; Ministero del Lavoro: permessi per allattamento e pausa pranzo; Licenziamento per indebita fruizione permessi legge 104.

 

 

 

ITALINFORMA | numero 6  | giugno 2019   >>> leggi  


LA FORMAZIONE, LEVA STRATEGICA PER L'ATTIVITA' DEL PATRONATO
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

Indennità NASpI e pensione "Quota 100"; Assegno al nucleo familiare: invio telematico delle domande all'INPS; Congedo di maternità dopo il parto: indicazioni INPS; Retribuzioni e importi per maternità, malattia e congedi; INAIL. La nuova tabella per indennizzo danno biologico; Dipendente pubblico in malattia e assenza alla visita fiscale; Assegno ordinario di invalidità e altre attività proficue; Cassazione. Assenza per malattia e richiesta ferie; Cassazione e licenziamento per causa di matrimonio. 

 

 

 

ITALINFORMA | numero 7  | luglio 2019   >>> leggi  


IN VIA DI PREPARAZIONE, LA SECONDA CONFERENZA FORMATIVA ITAL
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

Il bonus bebè 2019: importi, maggiorazione e domanda; Il premio alla nascita e il bonus bebè non si computano per l'ANF; Ministero del lavoro. Rivalutazione assegno di incollocabilità; Prestazioni a sostegno del reddito per persone senza fissa dimora; L'OMS riconosce il bournout come sindrome legata al lavoro; Polo Unico: per militari e vigili del fuoco no alle visite fiscali d'ufficio; Direttiva UE: equilibrio tra attvità professionale e vita familiare.

 

 

 

ITALINFORMA | numero 8-9  | agosto - settembre 2019   >>> leggi  


CONFERENZA FORMATIVA: IL RUOLO DEL PATRONATO IN UN MONDO DI DISUGUAGLIANZE
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

"Pensione Quota 100" e valutazione dei periodi svolti all'estero; Benefici previdenziali agli addetti fibre ceramiche refrattarie; Parcheggio personalizzato al disabile anche senza patente; Il contrassegno di parcheggio per disabili; Assicurazione casalinghe: integrazione del premio annuale; Fondo di sostegno per gravi infortuni sul lavoro: importi 2019; Decreti del Ministero del Lavoro: rivalutazione delle prestazioni economiche INAIL; Licenziamento per uso improprio dei pemessi L.104; Licenziamento per uso improprio del congedo straordinario; In vigore il DL n. 101/2019 per la tutela del lavoro. 

 

 

 

ITALINFORMA | numero 10  | ottobre 2019   >>> leggi  


SALUTE E SICUREZZA, IMPEGNO PRIORITARIO PER L'ITAL
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

Maggiorazione ANF per minorenni inabili. Parere medico legale INPS; Disabili e parcheggio su strisce blu: dove e quando; Lavoratrici e lavoratori autonomi: maternità e paternità; Permessi 104 fruiti solo nelle ore serali; Malattia, l'assenza alla visita di controllo quando è giustificata?; Disoccupazione, ridotto il requisito contributivo per la DIS-COLL; Incentivo per l'assunzione di lavoratori disabili per l'anno 2019.

 

 

 

ITALINFORMA | numero 11/12  | novembre/dicembre 2019   >>> leggi  


"OPERATORI AL CENTRO": ESPERIENZA INNOVATIVA DA REPLICARE NEGLI ANNI A VENIRE
Intervista a Maria Candida Imburgia, Direttore generale ITAL


In questo numero:

 

Invalidità civile, semplificazione delle domande; Indennità di accompagnamento: irrilevante il segno di spunta nel certificato medico introduttivo; Assegno ordinario di invalidità e NASpI. Chiarimenti INPS; Lavoratori autonomi: maternità e paternità; Riposi giornalieri nel caso di lavoratore dipendente e madre lavoratrice autonoma; Lavoratori iscritti alla Gestione separata: maternità e paternità; Autorizzazione uso del mezzo proprio e infortunio sul lavoro; Rivalutazione 1° luglio 2019 delle prestazioni economiche INAIL; Gestione separata: maggiori tutele per malattia e degenza ospedaliera; Legge 104 e trasferimento di sede del lavoratore.