UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
UILWEBTV

Lettera Ital 2016


Lettera Ital - Rivista telematica


Archivio numeri anno 2016

 

 

Lettera Ital n. 7 - luglio/agosto 2016

Ital: inizia un nuovo corso

Lettera aperta agli operatori dell'Ital - di Gilberto De Santis

 

Le notizie:
"Paternità e maternità per i lavoratori autonomi. Circolare Inps; Consulta e pensione di reversibilità; Spetta indipendentemente dalle condizioni di età; Il prospetto di pensione Inps: modello OBIS/M; Disabilità grave e verbale rivedibile. Circolare Inps; In giro per l’Europa conservando la prestazione di disoccupazione; Inail; Regolamento per il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro; Cassazione: permesso sindacale e infortunio in itinere; Esenzione ticket sanitari; Una sfida per la previdenza del futuro".

 

 

 

Lettera Ital n. 6 - giugno 2016


Intervista a Gilberto De Santis, Presidente Ital

I collaboratori possono accedere alle banche dati degli enti previdenziali

Le notizie:
"Lavoratori privati esclusi dalle visite di controllo per gravi malattie; “Linee guida” Inps; Inps. Pagamento quattordicesima ai pensionati; Pensionati all’estero. Accertamento esistenza in vita; Pensionati italiani che si trasferiscono all’estero: come detassare la pensione italiana?; Disabilità grave. La legge sul “Dopo di noi”; Pensione per i figli studenti superstiti. Chiarimenti dell’Inps; Il Governo sui voucher lavoro; Illegittimo il licenziamento di una lavoratrice madre entro l’anno di vita del bambino. Corte di Cassazione; Incentivo lavoratori disabili. Le indicazioni operative Inps; Corte di Cassazione: i dipendenti statali non hanno diritto all’indennità di inabilità temporanea; Tassa permessi di soggiorno. I patronati chiedono alle amministrazioni una comunicazione chiara; Aumentano gli infortuni sul lavoro. I dati della Relazione annuale Inail; Età di pensionamento. Il confronto tra Paesi in uno studio Uil".


 

Lettera Ital n. 5 - maggio 2016


Intervista a Gilberto De Santis, Presidente Ital

Patronati: un patrimonio professionale e umano da valorizzare

Le notizie:
"Part - time agevolato". La circolare Inps; Bonus nuclei familiari con almeno quattro figli; Assegno per il nucleo familiare: per il 2016 restano fermi i livelli reddituali; Parto prematuro. Le novità nella circolare Inps n. 69; DIS-COLL e Legge di stabilità 2016. Circolare Inps; Voucher baby - sitting: nuova procedura telematica; Certificati medici Inail: prorogato l'invio tramite PEC; Infortunio e occasione di lavoro. Corte di Cassazione; Contributo aggiuntivo per il rilascio dei titoli di soggiorno. Sentenza TAR Lazio; Ministero del Lavoro: coincidenza delle ferie con i permessi Legge 104/92; Ministero del Lavoro: sorveglianza sanitaria in caso di distacco del lavoratore". 


 
Lettera Ital n. 4 - aprile 2016

 

Intervista a Gilberto De Santis, Presidente Ital

Buste arancioni? Previsioni incerte e aleatorie
 
 
Le notizie:
“Congedo per donne vittime di violenza di genere. Circolare Inps; Ministero del lavoro: interpello su congedi parentali; Adozioni e affidamenti lavoratrici parasubordinate; Ministero del lavoro: firmato il decreto sul "part-time agevolato; Lavoro domestico: sospensione on line dell'obbligo contributivo; Gestioni pubbliche: prima liquidazione e pagamento delle pensioni il giorno 7 del mese; Inps. Attestazioni fiscali per pagamento degli oneri da Riscatto, Ricongiunzione, Rendita; Legge di contrasto alla povertà: audizione delle Organizzazioni Sindacali e dei Patronati; Inail: linee guida per "infortunio in itinere" in bicicletta; Corte di Cassazione e "infortunio in itinere" in bicicletta; Lavoratori marittimi e tutele per malattia. Nota Inps; Permesso di Soggiorno elettronico: aumenta l'importo del bollettino postale; Licenziamento del lavoratore per grave condotta. Corte di Cassazione; Convegno Uil: Possiamo permetterci un figlio?”



Lettera Ital n. 3 - marzo 2016


Intervista a Gilberto De Santis, Presidente Ital

Anziani e giovani, fuga all'estero. De Santis "Così perdiamo la ricchezza del Paese"

 
 

Le notizie:

“Inps: indicazioni operative per presentare domanda di ASDI; Legge di stabilità e penalizzazione delle pensioni anticipate; Stabilità 2016 e regime sperimentale donna; Dipendenti pubblici e congedo parentale a ore. Indicazioni Inps; Genitori parasubordinati: adozioni e automaticità delle prestazioni. Circolare Inps; Cumulabilità riscatto laurea/congedo parentale; Inps. Assegni per il nucleo familiare e di maternità concessi dai Comuni per il 2016; Cassazione. Visite di controllo e comunicazioni all'Inps; Retribuzioni e importi per maternità, malattia, tbc per il 2016. Circolare Inps; Circolare Inail. Invio telematico della certificazione medica; Cassazione: quali responsabilità del datore di lavoro in caso di infortunio; Inail. Estensione del diritto al rimborso dei farmaci; Dimissioni volontarie del rapporto di lavoro. La nuova procedura telematica; Cassazione: licenziamento per superamento comporto e permessi Legge 104/92; Analisi Uil su "flessibilità anticipata".

 

 


Lettera Ital n. 2 - febbraio 2016


Intervista a Gilberto De Santis, Presidente Ital

I Patronati all'estero: una risorsa, non un problema



Le notizie:

“Contributi economici per l'infanzia; le Istruzioni Inps per il 2016; Lavori usuranti: domande entro il 1° marzo 2016; Gestione separata: le aliquote per i liberi professionisti; Lavoratori domestici: contributi per il 2016; Ballerini e tersicorei: interpello sull'età pensionabile; Pensionati all'estero. Adempimenti Inps; Infortunio "in itinere" in bicicletta e sua indennizzabilità; Cassazione: malattia del lavoratore e altra attività; Corte di Cassazione: sicurezza sul lavoro; Sentenza della CEDU. Risarcimenti per danni da trasfusioni; Mobbing e onere della prova. Corte di Cassazione; Decreto flussi 2016 per motivi di lavoro e conversioni; Notizie dal territorio e da Uil.it".



Lettera Ital n. 1 - gennaio 2016


Intervista a Gilberto De Santis, Presidente Ital

Consulta dei legali: una realtà a supporto dell’azione sindacale

Non si possono risolvere i problemi del Paese con i soldi dei pensionati



Le notizie:

“La legge di stabilità 2016; Settima salvaguardia: domande entro il 1° marzo 2016; Rivalutazione delle pensioni per l’anno 2016; Opzione donna. Messaggio Inps; Pensioni Inps: calendario pagamenti per l’anno 2016; Assegni familiari e quote di maggiorazione per il 2016; Ministero del lavoro: nodulo di recesso dal rapporto di lavoro/revoca; Assicurazione casalinghe 2016; Indennità antitubercolari per il 2015 e 2016; Lavoratori privati: esenzione dalle visite di controllo per gravi malattie”.