Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 30 2 Luglio 2015 Archivio

 

Benvenuto ai volontari...


Ciao ragazzi!
Il nostro vuole essere un articolo di saluto rivolto a tutti i volontari che, come noi, quest'anno hanno iniziato il cammino all'interno del Patronato Ital Uil grazie all'occasione offertaci dal Servizio Civile Nazionale in concomitanza al Progetto Garanzia Giovani.
Noi abbiamo deciso di presentare domanda al Patronato Ital Uil perchè, da un lato, condividevamo gli obiettivi promossi dal Progetto "Un mouse a portata di mano", cioè abbattere il divario digitale tra cittadini e Pubblica Amministrazione, e dall'altro, desideravamo contribuire attivamente a garantire tutele e assistenza gratuita a tutti i cittadini.

Leggi tutto Stampa

 

il primo giorno di voto


Non avrei mai pensato di poter partecipare al Consiglio confederale nazionale della Uil come membro effettivo. Un paio di volte Pier Angelo Massa e Alba Lizzambri mi hanno proposto di prendervi parte in qualità di uditrice. L’ho fatto volentieri perché sono curiosa e cronista dentro. Mi piace imparare e in effetti dalle comunità c’è sempre da apprendere: nel bene e nel male. La composizione del CCN ha tante anime: politiche, di genere, geografiche. Grazie a questa varietà torno sempre a casa con appunti mentali di ogni genere. Conoscere è sempre positivo.

Leggi tutto Stampa

 

la fatturazione elettronica


L’Agenzia per l’Italia Digitale, di recente, tramite il suo sito www.agid.gov.it, ha ricordato a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di emettere, trasmettere, gestire e conservare le fatture esclusivamente in formato elettronico, secondo la normativa vigente.
Al riguardo, infatti, è bene premettere che l’art.1, commi 209-214, della legge n. 244 del 2007 (modificata dal Decreto Legislativo 201 del 2011), aveva già istituito, a decorrere dal 6 giugno 2014, l’obbligo di fatturazione elettronica della Pubblica Amministrazione, ma solo verso i Ministeri, le Agenzie Fiscali e gli Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza. Invece, l’art. 25, primo comma, del più recente Decreto Legge n. 66 del 2014 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 89 del 2014) ha anticipato al 31 marzo 2015 il termine di decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica per i restanti Enti Nazionali e per le Amministrazioni locali.

Leggi tutto Stampa

 

social network: le nuove piazze!


I “social network”, ovvero le reti sociali virtuali, sono considerate strumenti di comunicazione e socializzazione sempre più popolari, soprattutto tra i giovani e non solo. Non è difficile trovare, infatti, pareri concordanti sul fatto che rappresentino ormai una delle modalità principali di interazione tra le persone ed i gruppi sociali.
Queste "piazze virtuali" devono probabilmente la loro "fortuna" a vari aspetti...
In primis permettono di fare praticamente tutto ciò che si faceva una volta nelle "piazze reali", cioè incontrare vecchi amici, parlare (chattare), conoscere nuove persone con cui fare "amicizia", scambiarsi opinioni sugli argomenti più disparati, entrare a far parte di gruppi tematici, scambiarsi foto e video.

Leggi tutto Stampa

 

la ragione dei numeri


Sono stati presentati a Roma, nello storico Palazzo Imperiali, i risultati di una ricerca condotta via web dal Patronato Ital e dalla Uil Federazione Poteri Locali su un campione di circa duemila lavoratori. Tra gli obiettivi dell’indagine: la prevenzione e la tutela del danno. I soggetti hanno aderito volontariamente all’iniziativa sottoponendosi a un questionario telematico sulla percezione dei rischi da lavoro fra gli operatori della Polizia Locale.
Gli intervistati sono stati perlopiù uomini (71,92%) e lavoratori con più di 40 anni di età (79,72%) provenienti dalle maggiori città metropolitane italiane (25,7% Palermo, 25,3% Torino; 21,3% Napoli; 19% Roma).

L’ansia, i dolori muscolari, la gastrite, l’ulcera e l’ipertensione sono i disturbi maggiormente denunciati
e sono soprattutto gli uomini i più colpiti da questi problemi di salute superata la soglia dei quarant’anni di età.

Leggi tutto Stampa

 

nuove forme del divario digitale/1


Il fenomeno del divario digitale rappresenta ancora oggi uno dei gap più difficili da colmare, come dimostra il mancato ottenimento di risultati significativi sia sul piano internazionale sia su quello nazionale. La poca familiarità con la tecnologia e con il web interessa ancora buona parte della popolazione adulta e anziana, soggetti con problemi di salute e migranti. Al contrario, la fascia dei giovani registra un alto tasso di accesso a Internet e un uso più consapevole e differenziato del mezzo.

Leggi tutto Stampa

 

l'algoritmo seleziona

Chiara Organtini - L'Espresso - 18 giugno 2015


“Eggup è un’azienda romana che ha scommesso sull’evoluzione del mercato del lavoro. Utilizza i parametri utili ai manager delle risorse umane per assumere un candidato ma lo fa attraverso un algoritmo complesso che intreccia le competenze del lavoratore ai cosiddetti “soft skills”: le competenze non tecniche, la personalità e le potenzialità, in relazione al team in cui andrà ad operare. […]
Eggup è convinta di esserci riuscita: l’algoritmo ideato dall’azienda viene impiegato anche per i cambiamenti di management oppure nell’ambito delle procedure per trovare un nuovo lavoro a quei collaboratori che l’azienda non ritiene più utili, ma che potrebbero essere ancora valorizzati altrove.

Leggi tutto Stampa

 

cittadinanza in sintesi

Ernesto Galli della Loggia - Corriere della Sera - 24 giugno 2015


“La cittadinanza è la questione cruciale. E visto che ci sono dirò la mia anche su questo come su altri argomenti funzionali all’obiettivo per me prioritario del «divenire italiani». Lo dirò con proposte concrete, se non altro per cercare di avviare una discussione pubblica non campata in aria, che ritengo quanto mai necessaria.
Andrebbe innanzitutto affermato il principio che se si nasce in Italia si è per ciò stesso italiani (i problemi di doppia cittadinanza si possono risolvere con il buon senso), e che dopo cinque/sette anni di residenza legale si può acquistare la cittadinanza previo un esame di lingua e di cultura italiane”.

Leggi tutto Stampa

 

petali di glicine


  • Napoli deve prendere coscienza della bellezza che la circonda. In un’ora di viaggio hai la Reggia di Caserta, Capri, Ischia, Procida, la costiera sorrentina e quella amalfitana, Pompei ed Ercolano. (Maurizio De Giovanni)

  • Negli anni l’ha fatta bionda, rossa, mora, castana, azzurra… E oggi il parrucchiere della Roma bene è stanco. (Teresa Ciabotti)

  • Samantha Cristoforetti prima di lasciare la Stazione spaziale internazionale per tornare sulla Terra ha mandato un tweet con un saluto alla maniera dei delfini “Addio e grazie per tutto il pesce”. (Tratto da “Guida galattica per autostoppisti” di Douglas Adams)

  • I nomi sono fantasiosi “Revival”, “Titanic”, “Madame Red”: belle, profumate, proprio come quelle che compriamo sotto casa nostra. «Da dove crede che vengano le rose rosse che regala a sua moglie il giorno di San Valentino? Oppure le rose bianche che vanno molto di moda nel periodo natalizio…? Siamo noi, qui, che facciamo tutto ma il cliente finale non immagina che ha tra le mani un fiore nato e cresciuto in Africa e questo ci dispiace molto!» (Intervista a Sally Kosgei su Sette, di Marco Merola)

  • Sergio Mattarella: "I disabili a Castelporziano. Il Corpo dello Stato apre la tenuta per tutta l’estate a persone con difficoltà fisiche". 
     
  • “Lapislazzuli. Magia del blu”. È una mostra in corso a Firenze. “Un blu unico diverso da tutti gli altri, un blu profondo, intenso: è il blu dei lapislazzuli”. Così la presenta su Toscanaoggi.it Rossella Tarchi, che prosegue “Per la sua bellezza, per quelle sue vene dorate, per quel colore così intenso, il lapislazzuli divenne simbolo di ricchezza e provoca un’intensa ondata emotiva”.
     
Stampa

 

health & safety

Susanna Costa


È nata così l’idea che dovevamo partire dalla formazione. Una formazione che fosse proattiva e, a 360 gradi.
L’Ital e la Uilm quindi hanno attivato il progetto Health & Safety, organizzando prima di tutto un seminario formativo per Rls/Rlst/Rsu dal titolo “I Sistemi organizzativi delle imprese tra passato e futuro. La salute e sicurezza porta d’ingresso per il benessere delle persone e l’efficienza aziendale”.
Al seminario, svoltosi a Roma e in cui siamo stati coadiuvati da un ente formativo piemontese, hanno partecipato circa 50 tra Rls/Rlst e Rsu.

Leggi tutto Stampa

 

terzo settore ingabbiato


La riforma del terzo settore interessa gli addetti ai lavori.
E’ un mega indice di cose da decidere che mineranno la semplificazione e la trasparenza delle norme.
E’ una serie di riconoscimenti già presenti nella spontaneità dei movimenti che perderanno tale caratteristica.
Ingabbiare la vita del terso settore diminuendo lo spirito del volontariato che si è già perso con l’esternalizzazione dei servizi sociali.

Leggi tutto Stampa

 

il cantiere garanzia giovani


Spiegare Garanzia Giovani nell’ambito di un corso di formazione della UIL sulle politiche attive del lavoro rivolto a delegati sindacali non è stato affatto semplice.
E la difficoltà non è stata tanto quella di illustrare gli elementi strutturali e di progettazione che contraddistinguono il Programma ad una platea che di sicuro, se non negli aspetti più tecnici, non era di certo impreparata sull’argomento; è stato arduo soprattutto spiegare la stessa ragion d’essere dell’inserimento di un nucleo tematico all’interno del corso riguardante una misura che, allo stato attuale, viene considerata a tutti gli effetti fallimentare dall’opinione pubblica e soprattutto dai destinatari del Programma.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


Si fa un gran parlare del divario digitale, e cioè di quella barriera che lo strumento telematico pone tra il cittadino-utente e la Pubblica Amministrazione, la Società, gli Enti, i Privati.
Recentemente in una riunione mi è scappata la locuzione “divario medicale”. Sono stato subito rimbrottato dall’ufficio stampa. Prendiamolo come un neologismo sociale nel mondo del lavoro, quel divario esistente tra il parlare dei medici e il comprendere dei lavoratori. Non in termini tecnici ma in termini operativi. È chiaro che i medici preferirebbero che la Consulta dell’Ital alimentasse uno scambio tra medici per accrescere conoscenze scientifiche. Altrettanto chiaro è che per i lavoratori la Consulta deve avvicinare i medici ai lavoratori nella comprensione di ciò che occorre fare per prevenire i danni alla salute e individuare l’iter migliore per rilevare le malattie professionali.

Stampa

Torna su