Logo
2 Luglio 2015 Numero 30 Anno II

 

l'algoritmo seleziona

Chiara Organtini - L'Espresso - 18 giugno 2015

“Eggup è un’azienda romana che ha scommesso sull’evoluzione del mercato del lavoro. Utilizza i parametri utili ai manager delle risorse umane per assumere un candidato ma lo fa attraverso un algoritmo complesso che intreccia le competenze del lavoratore ai cosiddetti “soft skills”: le competenze non tecniche, la personalità e le potenzialità, in relazione al team in cui andrà ad operare. […]
Eggup è convinta di esserci riuscita: l’algoritmo ideato dall’azienda viene impiegato anche per i cambiamenti di management oppure nell’ambito delle procedure per trovare un nuovo lavoro a quei collaboratori che l’azienda non ritiene più utili, ma che potrebbero essere ancora valorizzati altrove.

In vista dei prossimi contratti, l’azienda sta assumendo giovani non ancora laureati ed ha avviato una collaborazione sul mercato tedesco del recruitment, con il sostegno di alcuni contatti a Berlino. A tutt’oggi è l’unica impresa in Italia a fare consulenza in risorse umane con piattaforma web e con l’obiettivo di penetrare il mercato inglese della selezione del personale: nel mondo, d’altronde, la selezione on line vale 26 miliardi di dollari l’anno.”