Logo
2 Luglio 2015 Numero 30 Anno II

 

health & safety

Susanna Costa

È nata così l’idea che dovevamo partire dalla formazione. Una formazione che fosse proattiva e, a 360 gradi.
L’Ital e la Uilm quindi hanno attivato il progetto Health & Safety, organizzando prima di tutto un seminario formativo per Rls/Rlst/Rsu dal titolo “I Sistemi organizzativi delle imprese tra passato e futuro. La salute e sicurezza porta d’ingresso per il benessere delle persone e l’efficienza aziendale”.
Al seminario, svoltosi a Roma e in cui siamo stati coadiuvati da un ente formativo piemontese, hanno partecipato circa 50 tra Rls/Rlst e Rsu.

È stato un momento di scambio di esperienze, di problematiche, di soluzioni. Reso ancora più vivo dalla presenza di una delegazione del sindacato canadese Unifor che ha portato il suo contributo raccontando le loro esperienze e il loro modo di fare sindacato.
Si è parlato di Sistema Impresa tra passato e futuro, di come cambia il ruolo del Rls, del “si può fare”: esempi di proattività che portano all’autonomia dei Lavoratori; dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per costruire l’autonomia – lì dove per autonomia del lavoratore di intende ovviamente la consapevolezza del rischio e le capacità di collaborare nel trovare esso stesso soluzioni.