Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 33 15 Agosto 2015 Archivio

 

buon anno sociale

Gilberto De Santis


Ad agosto finisce un anno. Non ci sono fuochi d’artificio di fine anno quando finisce e inizia l’anno solare.
Ad agosto finisce l’anno sociale e quindi è bene scambiarci gli auguri. Innanzitutto gli auguri di meritato riposo.
Quest’anno sociale per il Patronato è stato un anno di attacchi ricevuti, di battaglie combattute, di vittorie raggiunte.
Sicuramente un anno “mosso” che promette bene, in fatto di movimento, anche per il prossimo. Vogliono cambiare la natura del patronato, mentre noi vogliamo cambiare l’efficienza della Pubblica Amministrazione. Questo sarà l’impegno per il prossimo anno sociale che ci vedrà tutti a settembre pronti per realizzare i programmi della Uil e dell’Ital.
Un augurio che in questa estate si possa tutti recuperare l’energia che è indispensabile per realizzare il valore dominante per noi in questo periodo: la sinergia.
 

Stampa

 

personalità al vaglio


Per i giovani in cerca di lavoro. Un recente articolo apparso sul N.Y. Times spiega che sarà un algoritmo informatico a darci un lavoro a noi e ai nostri figli. Negli USA diverse start-up come la Doxa, GapJumpers, Gild, Entelo, Texio hanno creato un software con cui automatizzare le assunzioni, incrociando le richieste e le caratteristiche delle aziende, con le informazioni sui candidati presenti in rete. I dati vengono raccolti non solo dai curriculum vitae, ma da tutte le notizie presenti nel web, sui network professionali come Linkedin, ma anche su Facebook.

Leggi tutto Stampa

 

parole significative

Giuseppe Antonelli - Il Club della Lettura - Corriere della Sera


“Anche oggi, se additando un pesce o una verdura o un frutto, chiedessimo «come si dice da voi?», potremmo sentirci rispondere in tanti modi diversi a seconda della città di provenienza. Spigola o branzino? Fagiolini o cornetti? Anguria o cocomero? Melone o popone? Sempre in tema di gusto e sapori (scarsi, in questo caso), quello che a Milano è insipido, a Roma è sciapo, a Napoli sciapito e a Firenze sciocco. Il titolo dell’ultimo romanzo di Domenico Starnone è Lacci, in copertina due scarpe legate tra loro.

Leggi tutto Stampa

 

illusioni perdute


Illusioni perdute di Honore de Balzac non è proprio una lettura da spiaggia, sia per mole che per trama; è però un romanzo avvincente e attuale, un saggio sul mondo del giornalismo, un testo di critica letteraria e un compendio di psicologia umana, ma soprattutto è un vero capolavoro della letteratura. Un perfetto congegno narrativo in cui Balzac tratteggia perfettamente la società francese dell’epoca e critica aspramente l’aristocrazia evidenziandone capricci e difetti. La sua grandezza sta nella sapiente analisi dell’animo umano: ambizioni, moralità, frustrazioni, ingenuità e soprattutto le illusioni, quelle che inizialmente motivano le azioni di uomini e donne e alla fine presentano il conto, sbattendo loro in faccia errori e meschinità.

Leggi tutto Stampa

 

petali di glicine


Il ghiacciolo ha assunto le forme più diverse: Puffo, Topolino, Pluto, Pippo, Ninja Turtles. Pare nato per giocare. E in effetti ci fu chi pensò di usarne i bastoncini per fare costruzioni tipo Meccano. Meglio l’impegno autarchico, però, e spiaggiaiolo: quando con quei legnetti si piastrellava la parabolica della pista in sabbia per far schizzare le bilie. O, piantato al centro di un montarozzo di sabbia, se lo faceva cadere si pagava pegno: dire, fare, baciare. Era un sapore che in vendita non c’è: quello della nostalgia”. (Adriana Marmiroli)
 

Il gonfiatore. “Onesto padre di famiglia che incautamente ha portato, per gonfiare il canottino del figlio, una meravigliosa pompa verticale Speedair. Appena ha gonfiato il natante alza gli occhi e impallidisce. Una intera fila di padri senza più fiato e bambini piangenti sono in fila chiedendo il favore di gonfiargli coccodrilli, delfini, materassi matrimoniali, salvagenti a papero, canoe e persino gomme di bicicletta. Sudato e ansante, essendo di buon cuore, lavora tutto il giorno come una bestia e non ha neanche il tempo per fare un bagno. Se siete un gonfiatore, pompate di nascosto o verranno anche dalle spiagge vicine”. (Stefano Benni)
 

I nativi digitali riscoprono i giochi di una volta. Per Federico Taddia “Scatenano la fantasia e spesso diventano irresistibili”. Fionda: una forcola di legno e un elastico e si diventa subito piccoli esploratori-cacciatori. Trottola: meglio se è rumorosa scatena la voglia di velocità e rivela un potere quasi ipnotico. Salto alla corda: il meglio è la versione multipla. Mosca cieca: in una grande stanza vuota o, ancora meglio, all’aperto. Tiro alla fune: ci si divide in due squadre e poi la gara di abilità e di forza ha gli esiti più imprevedibili.
 

La Libromante Camillia Tagliabue propone su Il Fatto Quotidiano un oroscopo tutto da leggere. Per i nati in questo mese di agosto, segnaliamo: Leone – Ecco un reportage di viaggio utile per atteggiarti a globetrotter raffinato e businessman cosmopolita: Detour in Detrit (Humboldt Books). Non troverai gli aforismi di Marchionne ma quelli di un più saggio, e anziano, deejay: “I move slow. I have sciatica”.
 

Stampa

 

nuovi impieghi

Massimo Gaggi - Corriere della Sera - 17 luglio 2015


“Una delle meraviglie dell’Expo è il supermercato del futuro disegnato da Carlo Ratti e dal Mit di Boston. Il Corriere ne ha già parlato più volte: basta indicare un alimento e su uno schermo compaiono tutte le informazioni: prezzo, peso, composizione, sostanze che possono provocare reazioni allergiche. Una volta riempiti gli scaffali, non c’è quasi più bisogno di personale, a parte gli addetti alle telecamere di sorveglianza; anche le casse sono automatizzate. […]

Leggi tutto Stampa

 

paure incomprensibili

Michele Serra - La Repubblica - 17 luglio 2015


“Zaia lamenta che siano arrivate a Quinto «persone che non sanno niente del Veneto», rimostranza che se accolta, porterebbe ad aprire le porte solamente al somalo che conosce Arlechìn Batocio, sordo da un orecio e orbo da un ocio, oppure al nigeriano che conosce la ricetta del baccalà alla vicentina.
L’approccio “razziale” alla questione è, tra tutti, quello più illogico; non solo il meno etico, ma il meno favorevole a uno sguardo lucido. Confondendo disinvoltamente profughi e immigrati, gente di passaggio e gente stanziale, Zaia paventa «l’africanizzazione del Veneto», come se la venetizzazione dell’Argentina o del Venezuela non fossero stati fenomeni di povertà e fame poi sbocciate, grazie all’emigrazione, in lavoro e fortuna; come se il Veneto non dovesse, ai “foresti”, molto del suo benessere; come se fosse ancora consentito un approccio etcnico-tribale al gigantesco rimescolo di popoli e di culture che rischia di lambire, pensate che scandalo, perfino il Trevigiano”.
 

Stampa

 

primi insegnamenti


In qualità di volontaria del Servizio Civile “Garanzia Giovani” per il progetto “Un mouse a portata di mano” presso la sede Ital Uil di Bari, vorrei descrivere brevemente il percorso che sto svolgendo da circa un mese. Fin dai primi giorni sono rimasta entusiasta delle persone con le quali ho interagito nel rispondere puntualmente alle mie innumerevoli domande. Fino ad ora sto vivendo un’esperienza al di sopra delle aspettative in un contesto nel quale la “formazione” non equivale meramente ad una serie di nozioni bensì è la possibilità di sperimentare concretamente nella quotidianità quali siano le difficoltà incontrate dai cittadini nel “godimento reale” dei diritti sociali.

Leggi tutto Stampa

 

legge di murphy

di Arthur Bloch collana "I grandi classici dell'umorismo" - Sole 24 Ore


Se qualcosa può andar male, lo farà.

Corollari

1. Niente è facile come sembra.
2. Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.
3. Se c’è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può andar male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un      quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono ad andare di male in peggio.
6. Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos’altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
10. Madre Natura è una puttana.

Leggi tutto Stampa

 

salento

Selvaggia Lucarelli - Il Fatto Quotidiano - 15 luglio 2015


“Fino a dieci anni fa, se avevi una nonna in Salento con una camera e cucina a Porto Cesareo e dicevi a un amico: “Io quest’estate vado due settimane da mia nonna al mare”, quello ti rideva dietro fino a ottobre. Ora, pur di scroccare una vacanza in Salento, il tuo amico sarebbe anche disposto a limonarsi tua nonna. Si è calcolato che Shangai sia la città più popolosa al mondo a parte ad agosto, quando i suoi 24 milioni di abitanti sono circa la metà di quelli di Gallipoli.
A Gallipoli ormai una settimana in hotel costa quanto un senatore nel periodo campagna acquisti, ma gli italiani hanno deciso che il Salento è il posto più bello del mondo e ormai non c’è meta più ambita”.

 

Stampa

 

badanti 2.0: la nuova frontiera dell'assistenza


“Necessità fa virtù” recita un detto popolare, soprattutto in tempo di crisi. Ed è così che in alcune città italiane stanno facendo la loro comparsa delle nuove figure professionali: le badanti condominiali.
Alcuni le definiscono “nuove forme di welfare”, ma ad onor del vero si tratta di un tentativo di risposta a bisogni crescenti in scarsità di risorse.
La formula della badante in condivisione è piuttosto simile nelle diverse realtà in cui è apparsa: in pratica un condominio arruola una signora che suddivide il suo tempo tra le diverse esigenze degli anziani del palazzo.

Leggi tutto Stampa

 

la ragione dei numeri


È periodo di bilanci anche per l’Inail. L’Istituto assicuratore tira le somme nella relazione annuale 2014 restituendo, nei dati, una panoramica sullo stato di salute del mondo del lavoro.
Viene confermato, anche per quest’anno, il trend decrescente degli infortuni e l’andamento crescente del numero di denunce per malattie professionali, che segnalano più di cinquemila nuovi casi in un anno.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


Spesso le letture estive servono anche per sbeffeggiare un pò i luoghi comuni, i modi di dire. Come quello che dice "una mela al giorno leva il medico di torno". Aggiungeva Churcill "bisogna però avere una buona mira". Sì, non è che bisogna sganasciarsi dalle risate. Basta provocare un sorriso. Tutt'altro che sorrisi ti fa venire il modo con cui l'informazione commentata tratta il caso Roma. Insomma per decenni in Italia s'è detto che i politici sono attaccati alla poltrona che non conoscono il gesto delle dimissioni.

Leggi tutto Stampa

 

Massimo di Menna

Intervista a cura di Viviana Toia


Qual è l’uomo politico che hai più apprezzato?
Mi limito alle mie esperienze di interlocuzione con Ministri e Premier. Tra questi, indico Luigi Berlinguer, anche se la sua stessa tradizione politica ne ha fortemente limitato l'impostazione innovativa. Con Berlinguer il sistema scuola è stato centrale per l’intero Governo, ed io sono testimone di battaglie forti all’interno del suo stesso partito per salvaguardare il carattere nazionale del sistema di istruzione rispetto alla deriva regionalista e per un investimento finanziario aggiuntivo di 2700 miliardi di lire.

Leggi tutto Stampa

Torna su