Logo
15 Agosto 2015 Numero 33 Anno II

 

primi insegnamenti

In qualità di volontaria del Servizio Civile “Garanzia Giovani” per il progetto “Un mouse a portata di mano” presso la sede Ital Uil di Bari, vorrei descrivere brevemente il percorso che sto svolgendo da circa un mese. Fin dai primi giorni sono rimasta entusiasta delle persone con le quali ho interagito nel rispondere puntualmente alle mie innumerevoli domande. Fino ad ora sto vivendo un’esperienza al di sopra delle aspettative in un contesto nel quale la “formazione” non equivale meramente ad una serie di nozioni bensì è la possibilità di sperimentare concretamente nella quotidianità quali siano le difficoltà incontrate dai cittadini nel “godimento reale” dei diritti sociali.

Sono stata accolta in un ambiente dinamico dove grande importanza è stata data alla mia persona rendendomi parte di un gruppo nel quale l’obiettivo comune è “vincere la sfida di rendere i diritti fruibili abbattendo le barriere della burocrazia”.
Accanto ai momenti di formazione generale ho cominciato ad affrontare le diverse problematiche connesse al disagio sociale, il ruolo di “intermediatori” tra i cittadini e la P.A. in senso lato, volto a tradurre il diritto “sulla carta” in diritto effettivo e l’interconnessione tra l’aspetto fiscale e le prestazioni del patronato.
Una migliore conoscenza del patronato e dei servizi della UIL mi è stata offerta dal coordinatore regionale ITAL grazie alla partecipazione ad una riunione del Consiglio direttivo UIL della Provincia di Bari e BAT, durante la quale ho appreso aspetti più propriamente “politici” del compito svolto dal sindacato in materia di tutela dei diritti ed il suo ruolo rispetto agli altri attori sociali ed interlocutori istituzionali.
Questa esperienza si sta rivelando estremamente proficua sotto almeno due profili: da un lato avverto la mia quotidiana partecipazione entusiastica alle attività dei diversi servizi come un’opportunità di crescita personale e professionale; dall'altro, l’ascolto mi sta fornendo numerosi ed interessanti spunti di riflessione che potrebbero divenire proposte in termini di ampliamento dei servizi e/o degli spazi fruibili dai cittadini. (Valeria Moro)