Logo
15 Agosto 2015 Numero 33 Anno II

 

petali di glicine

Il ghiacciolo ha assunto le forme più diverse: Puffo, Topolino, Pluto, Pippo, Ninja Turtles. Pare nato per giocare. E in effetti ci fu chi pensò di usarne i bastoncini per fare costruzioni tipo Meccano. Meglio l’impegno autarchico, però, e spiaggiaiolo: quando con quei legnetti si piastrellava la parabolica della pista in sabbia per far schizzare le bilie. O, piantato al centro di un montarozzo di sabbia, se lo faceva cadere si pagava pegno: dire, fare, baciare. Era un sapore che in vendita non c’è: quello della nostalgia”. (Adriana Marmiroli)
 

Il gonfiatore. “Onesto padre di famiglia che incautamente ha portato, per gonfiare il canottino del figlio, una meravigliosa pompa verticale Speedair. Appena ha gonfiato il natante alza gli occhi e impallidisce. Una intera fila di padri senza più fiato e bambini piangenti sono in fila chiedendo il favore di gonfiargli coccodrilli, delfini, materassi matrimoniali, salvagenti a papero, canoe e persino gomme di bicicletta. Sudato e ansante, essendo di buon cuore, lavora tutto il giorno come una bestia e non ha neanche il tempo per fare un bagno. Se siete un gonfiatore, pompate di nascosto o verranno anche dalle spiagge vicine”. (Stefano Benni)
 

I nativi digitali riscoprono i giochi di una volta. Per Federico Taddia “Scatenano la fantasia e spesso diventano irresistibili”. Fionda: una forcola di legno e un elastico e si diventa subito piccoli esploratori-cacciatori. Trottola: meglio se è rumorosa scatena la voglia di velocità e rivela un potere quasi ipnotico. Salto alla corda: il meglio è la versione multipla. Mosca cieca: in una grande stanza vuota o, ancora meglio, all’aperto. Tiro alla fune: ci si divide in due squadre e poi la gara di abilità e di forza ha gli esiti più imprevedibili.
 

La Libromante Camillia Tagliabue propone su Il Fatto Quotidiano un oroscopo tutto da leggere. Per i nati in questo mese di agosto, segnaliamo: Leone – Ecco un reportage di viaggio utile per atteggiarti a globetrotter raffinato e businessman cosmopolita: Detour in Detrit (Humboldt Books). Non troverai gli aforismi di Marchionne ma quelli di un più saggio, e anziano, deejay: “I move slow. I have sciatica”.