Logo
15 Agosto 2015 Numero 33 Anno II

 

gli appunti di ampelio

Spesso le letture estive servono anche per sbeffeggiare un pò i luoghi comuni, i modi di dire. Come quello che dice "una mela al giorno leva il medico di torno". Aggiungeva Churcill "bisogna però avere una buona mira". Sì, non è che bisogna sganasciarsi dalle risate. Basta provocare un sorriso. Tutt'altro che sorrisi ti fa venire il modo con cui l'informazione commentata tratta il caso Roma. Insomma per decenni in Italia s'è detto che i politici sono attaccati alla poltrona che non conoscono il gesto delle dimissioni.

Ora che si dimettono o vengono dimessi assessori della giunta del sindaco di Roma, gli opinionisti parlano di baratro per il governo della Capitale e per Marino.
Neppure fosse Crocetta che di assessori in 2 anni ne ha persi 37. Un mondo di farisei quello degli opinionisti? Meglio passare oltre e ricordare ciò che Maurizio Maggiani ha scritto su Il Fatto sulle pesche di Sant'Anna" quelle che quando la nonna di Gesù gliene metteva in mano una, Gesù si faceva tutto allegro e smetteva di pensare (appunto) ai farisei e ai sepolcri imbiancati. Le pesche di Sant'Anna sono rare e preziose e chi ne ha se le tiene strette per i suoi bambini, o per il deputato che gliene deve mettere a posto uno".
Speriamo che le pesche di Sant'Anna siano il simbolo di una buona estate e facciano sistemare al lavoro tanti nipotini di tante nonne. Chissà se serviranno a sfatare la profezia del Fondo Monetario Internazionale proclamata il giorno della festa della mamma della Madonna "All'Italia serviranno vent'anni per tornare ai livelli di occupazione pre-crisi". Ci conviene quindi aumentare la produzione delle pesche di Sant'Anna dette anche Spaccalosso. Fossero meglio del Jobs Act.