Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno I Numero 8 15 settembre 2014 Archivio

 

PAESI DESIDERABILI

Nicola Persico e Giuseppe Russo - lavoce.info - 27 agosto 2014


“Sulla base di quattro indicatori (Pil pro capite del paese di destinazione; rapporto debito/Pil; quanto è facile “fare business” in quel paese e apertura all’immigrazione) calcoliamo l’indice di desiderabilità semplicemente sommando tutti gli indicatori (il rapporto debito/Pil entra con segno negativo.) I primi dieci paesi di questa speciale classifica sono: 1° Quatar; 2° Australia; 3° Svezia; 4° Kuwait; 5° Singapore; 6° Stati Uniti; 7° Olanda; 8° Germania; 9° Nuova Zelanda; 10° Taiwan.

Leggi tutto Stampa

 

ORGOGLIO IN SVIZZERA


L’Orgoglio è fatto di esposizioni ma anche di pazienza. È un po’ quello che è capitato a Lugano il 4 settembre 2014. L’Orgoglio Ital è fatto di tanta pazienza. È emerso nel convegno in questa incantevole cittadina sul lago. La pazienza di costruire uno spirito aziendale in cui gli operatori e la dirigenza Ital discutono di produzione e di nuova organizzazione del lavoro.

Leggi tutto Stampa

 

SERVIZI PER L'IMPIEGO IN EUROPA


Nei giorni 9 e 10 settembre, esperti del mondo del lavoro, rappresentanti di Amministrazioni nazionali europee e territoriali, si sono riuniti a Roma presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina in un convegno, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Semestre italiano di Presidenza Ue, per fare il punto sulle strategie occupazionali in Europa. I lavori sono stati aperti dagli interventi istituzionali del Ministro del Lavoro Poletti, da Jackie Morin, rappresentante della Commissione Europea e da Gianfranco Simoncini Assessore al lavoro della Toscana e Coordinatore delle regioni per il settore lavoro.

Leggi tutto Stampa

 

I SERVIZI PER L'IMPIEGO TRA PUBBLICO E PRIVATO


Il 10 settembre si è svolta a Roma presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina la seconda parte del convegno “I servizi per l’impiego in Europa”. La giornata ha visto protagonisti operatori privati del settore, parti sociali, sindacati e Regioni confrontarsi in una tavola rotonda intitolata “La rete territoriale dei servizi per l’impiego in Italia tra pubblico e privato” al fine di sviluppare percorsi in comune e condividere esperienze consolidate.

Leggi tutto Stampa

 

ALL'ESTERO: NUOVI EMIGRATI E NUOVE RIMESSE

Danilo Taino - Corriere della Sera - 8 luglio 2014


“Ammontano a 5,5 miliardi di euro nel 2013 le somme che gli immigrati stranieri in Italia hanno inviato alle loro famiglie d’origine, secondo i dati diffusi da Banca d’Italia. Si tratta del dato più basso degli ultimi sette anni e corrisponde a poco più della stessa cifra, attualizzata, che gli emigranti italiani inviavano nel nostro Paese nel 1968 (5,1 miliardi).

Leggi tutto Stampa

 

MIGRANTI DI IERI E DI OGGI

Francesco Piobbichi - il Fatto Quotidiano - 8 settembre 2014


“Occorrerebbe chiedersi perché la storia dell’immigrazione, dell’essere costretti a partire come braccia da lavoro in paesi lontani, non sia diventata patrimonio comune come quella del risorgimento o della resistenza in Italia.

Leggi tutto Stampa

 

GIOVANI ESODATI

Ilvo Diamanti - Repubblica.it - 1° settembre 2014


“I giovani: sono «esodati» anche loro. Visto che si contano circa due milioni di Neet, un altro neologismo per significare una popolazione fuori dalla scuola e dal lavoro. Dunque, anch'essa s-perduta. Tra le pieghe dell'impiego temporaneo e informale. Protetta dalle famiglie, che offrono loro un ancoraggio, in attesa di una stabilità imprevista e imprevedibile. I giovani. Se ne vanno dall'Italia, se e quando possono. Sempre più numerosi.

Leggi tutto Stampa

 

NON SOLO AFFARI

Giovanna Zincone - La Stampa - 3 settembre 2014


“Se c’è una forte richiesta di un bene o di un servizio che non trova risposte formali e legali, le troverà illegali e criminali. È accaduto con l’alcol negli Stati Uniti durante il proibizionismo, accade in molti luoghi dove droghe e prostituzione sono vietati. Intorno alla richiesta assai più pressante e dolorosa di raggiungere l’Europa da parte di chi fugge da teatri di guerra o semplicemente da una vita senza futuro si è creato quello che è stato definito da vari studiosi il «business» dell’immigrazione clandestina.

Leggi tutto Stampa

 

ISTANTANEE CUCITE


Il 26 ottobre è successa una cosa “fichissima”, tutti gli italiani hanno ripreso un pezzo della loro vita per fare un enorme film. Con un telefono, una telecamera hanno filmato la propria vita. Una rivoluzione del pensiero: gli italiani registi per un giorno per parlare di amore, paure, aspettative e raccontare l’Italia.

Leggi tutto Stampa

 

OGNUNO, QUALCUNO, CIASCUNO E NESSUNO

Teodoro Chiarelli - La Stampa - 7 settembre 2014


“Appassionato di citazioni, Marchionne a Cernobbio sciorina una poesia di Charles Osgood, un anchorman della CBS America, per spiegare come in Italia si parla tanto di riforme, ma poi nessuno le fa. Parafrasata la poesia racconta la storia di quattro persone, chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno.

Leggi tutto Stampa

 

GLI APPUNTI DI AMPELIO


Senza essere esterofili, è bene sempre lavorare su noi stessi tenendo conto di quello che dicono gli altri. Partiamo subito con due giornalisti e scrittori contemporanei. Federico Rampini, da 15 anni fuori Italia parla da emigrato: “L'Italia è bella vista da fuori. Siamo italiani fino al midollo, impregnati di un implacabile spirito critico. E convinti in fondo in fondo che come noi non c'è nessuno".

Leggi tutto Stampa

 

IMPRENDITORIA FANTASIOSA

Beppe Severgnini - Corriere della Sera - 11 settembre 2014


“Al seminario Ambrosetti di Cernobbio, lontano dalla logorrea di Roberto Casaleggio e dai fantasmi di Matteo Renzi, sedeva una coppia di Los Angeles. Sembrava uscire dal film “The Social Network”. Lei si chiama Nanxi Liu, e ha co-fondato Enplug Inc., una società che ha creato una rete di grandi schermi pubblici interattivi (per aeroporti, stazioni, impianti sportivi).

Leggi tutto Stampa

Torna su