Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno I Numero 2 1 giugno 2014 Archivio

Scoprire l'orgoglio

La nostra rivista storica Lavoro Italiano nel Mondo diventa anche digitale. In questa maniera eliminiamo una serie di barriere che sono ostacoli alla tempestività, all'innovazione, al fare comunità con i giovani. Sarà una edizione a se stante che non sostituisce quella cartacea ma le si affianca. Sarà strumento di lavoro attivo. Si è molto usato nella seconda metà del secolo scorso lo slogan "I fatti separati dalle opinioni". Troverete qui i fatti che formeranno le opinioni utili per produrre altri fatti. Questo è il motivo di una iniziativa editoriale che ha sullo sfondo una grande campagna di sensibilizzazione dell'Orgoglio Ital, rappresentato dal lavoro di tutti gli operatori del nostro Patronato. Non sempre l'orgoglio è considerato una virtù. Scopriremo insieme le virtù dell'orgoglio.

Gilberto De Santis

Informazione solida

Una donna di origini irakene, Laila Shakley, ha detto "Girano tanti stereotipi su noi islamiche negli States. Ho deciso di smentirli girando un clip. Che ha fatto il giro del web". Bene, Il fatto è che gireranno pure sul web e sulla carta stampata tante notizie ma non fanno cultura o non sostituiscono i luoghi comuni. È un po' come sugli italiani nel mondo, sui migranti italiani. Tanti pezzi nell'informazione liquida, tanti anche in quella solida ma rimangono frammenti di sapere. Con Lavoro Italiano nel Mondo on line vogliamo raccoglierli perchè il tenerli insieme solidifica l'informazione liquida e consolida l'informazione appunto solida. Consolidare significa mettere insieme una rassegna stampa non solo navigabile ma anche navigata. L'approdo è la conoscenza senza la quale imperano i luoghi comuni che fanno la storia ma non sono adatti per capire l'attualità. Buon lavoro a tutti.

Alberto Sera

 

L'Istat sui giovani italiani all'estero

Istat - Rapporto annuale 2014


Le difficoltà incontrate sul mercato del lavoro spingono gli individui a cercare nuove opportunità anche al di là dei confini nazionali: nel 2012 hanno lasciato l’Italia oltre 26 mila giovani italiani tra 15 e 34 anni (Tavola 3.9), 10 mila in più rispetto al 2008; negli ultimi cinque anni, si è trattato di 94 mila giovani.

Leggi tutto Stampa

 

Numeri scarsi ma voto significativo


“Il vero limite delle elezioni europee è che sembrano lontane dai problemi dei cittadini. Con questa Campagna, è possibile avvicinare l’Europa a casa delle persone” (slogan PD, elezioni europee 2014).

Leggi tutto Stampa

 

Il programma Garanzia Giovani a un mese dall'avvio


Garanzia Giovani, il programma europeo per il contrasto al fenomeno della disoccupazione giovanile, ha preso il via anche in Italia ormai già da un mese. Dal 1° Maggio infatti, migliaia di giovani tra i 15 ed i 29 anni si sono potuti iscrivere online al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it o a quelli regionali per aderire al Programma ed entro 60 giorni dalla registrazione dovranno essere contattati da un operatore abilitato a tale servizio per l’effettiva presa in carico.

Leggi tutto Stampa

 

Adozioni Congo: il giusto e felice epilogo

UIM - Unione Italiani nel Mondo


È giunta ad un felice epilogo la vicenda che aveva coinvolto 26 famiglie italiane che lo scorso novembre si erano recate a Kinshasa (Congo) per concludere la procedura di adozione internazionale dei loro figli. Le autorità congolesi, infatti, avevano preso la drastica decisione di bloccare, per i 12 mesi successivi, tutte le procedure di adozione internazionale a causa di presunte irregolarità riscontrate nelle procedure d’adozione da parte di altri Paesi.
 

Leggi tutto Stampa

 

Conoscere i politici europei fa bene

Pierluigi Magnaschi - Italia Oggi - 30 maggio 2014


Pian pianino, senza che ce ne accorgessimo nemmeno, siamo diventati tutti più cittadini d'Europa. Abbiamo tutti capito infatti che ci troviamo a nuotare in un bacino molto più vasto di quello ristretto nei nostri confini che, peraltro, dopo Schengen, sono stati anche dissolti. Non solo viaggiamo senza passaporto da un paese all'altro, ma usiamo anche, nei paesi aderenti all'euro, la stessa, identica moneta.

Leggi tutto Stampa

 

Geni italiani uniti al mondo


Milioni di studenti di tutto il Mondo si sfidano ogni anno nel più grande concorso di scienza internazionale. L’Intel Isef raduna più di 1.700 allievi delle scuole superiori provenienti da oltre 70 paesi e mette in mostra il loro talento “su un palco internazionale”. L’evento che quest’anno si è tenuto in California, a Los Angeles, ha avuto tra i finalisti un italiano.

Leggi tutto Stampa

 

Voto all'estero: operazioni deliranti


A due giorni dalle elezioni europee in Italia, Il Fatto Quotidiano pubblica un articolo portando alla luce il “costoso delirio del voto all’estero”. L’aggettivo utilizzato da Caterina Soffici per descrivere il voto degli italiani all’estero è “delirante”. Nel senso letterale della parola la giornalista individua tre motivazioni principali per cui il voto degli italiani all’estero è un’operazione nel complesso futile e insensata.
 

Leggi tutto Stampa

 

All'estero la moda dei cinquantenni

Enzo Riboni - Corriere della Sera - 30 maggio 2014


Il progressivo aumento della percentuale di lavoratori più anziani (dai cinquanta in su) preoccupa le aziende. Molte sono infatti ancora poco preparate nell’inventare nuove strategie organizzative e metodi di gestione del personale ad hoc per ogni fascia d’età. In Europa, però, le più spaventate dalle possibili conseguenze sono proprio le imprese italiane.

Leggi tutto Stampa

 

Ultima plenaria dopo 10 anni di questo Cgie?


Plenaria è una “riunione che si svolge con la partecipazione al completo di un determinato gruppo di persone”. Plenaria viene quindi definita l’assemblea Generale con tutti i consiglieri Cgie presenti. Diamo una carrellata di spunti emersi nella Plenaria del 28 maggio.

Leggi tutto Stampa

Torna su