Logo
1 giugno 2014 Numero 2 Anno I

 

Ultima plenaria dopo 10 anni di questo Cgie?

Plenaria è una “riunione che si svolge con la partecipazione al completo di un determinato gruppo di persone”. Plenaria viene quindi definita l’assemblea Generale con tutti i consiglieri Cgie presenti. Diamo una carrellata di spunti emersi nella Plenaria del 28 maggio.

Un auspicio, quello del Sottosegretario con delega agli italiani all’estero Mario Giro che ha detto: “I futuri Comites siano pieni di giovani attivi e ottimisti”.
Lapidario il nostro Dino Nardi che riassume così quindici anni di battaglie: “Riassetto, ristrutturazione, riallineamento, riorientamento. Dal 2000 a oggi hanno usato tanti termini per dire sempre e solo una cosa: si chiude”.
Fabio Porta, Deputato, ha portato il saluto all’assemblea affermando “Faccio mie le parole del sottosegretario Giro quando dice che da ieri è cominciato il conto alla rovescia per le elezioni dei Comites. Faremo di tutto per farle nel 2014”.
La Deputata Laura Garavini, ha ricordato che tra le priorità c’è “la messa in sicurezza del voto, entro l’anno e avviare la riforma di lingua e cultura”.
A ricordare che quella dei giorni scorsi è stata “l’ultima plenaria di questo Cgie” è stato il Segretario Generale Elio Carozza, convinto che “la prossima plenaria riunirà i nuovi consiglieri eletti dai nuovi Comites”. (Silvia La Ragione)