Logo
1 giugno 2014 Numero 2 Anno I

 

Adozioni Congo: il giusto e felice epilogo

UIM - Unione Italiani nel Mondo

È giunta ad un felice epilogo la vicenda che aveva coinvolto 26 famiglie italiane che lo scorso novembre si erano recate a Kinshasa (Congo) per concludere la procedura di adozione internazionale dei loro figli. Le autorità congolesi, infatti, avevano preso la drastica decisione di bloccare, per i 12 mesi successivi, tutte le procedure di adozione internazionale a causa di presunte irregolarità riscontrate nelle procedure d’adozione da parte di altri Paesi.
 

La Uim, che dal primo momento si è schierata al fianco di queste famiglie, dapprima aderendo all’appello che venne rivolto al Governo per un intervento volto a riportare le famiglie in Italia e, successivamente, richiamando formalmente l’attenzione degli esponenti politici tra cui Laura Garavini, che in prima persona si è spesa per agevolare la soluzione del caso e a cui va il nostro particolare ringraziamento.
Oggi queste famiglie potranno riabbracciare i loro bambini giunti allo scalo militare di Ciampino con un volo di Stato partito da Kinshasa. 31 bambini a cui è stato restituito un futuro e a cui auguriamo felicità e serenità tra le braccia dei loro genitori. (www.uim.it)