Logo
1 giugno 2014 Numero 2 Anno I

 

Il programma Garanzia Giovani a un mese dall'avvio

Garanzia Giovani, il programma europeo per il contrasto al fenomeno della disoccupazione giovanile, ha preso il via anche in Italia ormai già da un mese. Dal 1° Maggio infatti, migliaia di giovani tra i 15 ed i 29 anni si sono potuti iscrivere online al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it o a quelli regionali per aderire al Programma ed entro 60 giorni dalla registrazione dovranno essere contattati da un operatore abilitato a tale servizio per l’effettiva presa in carico.

Al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia del Programma, l’attuazione del Piano italiano viene costantemente monitorata e, settimanalmente, vengono prodotti dei report accessibili a tutti gli utenti sulla piattaforma tecnologica di Garanzia Giovani che ne fotografano il “funzionamento” sul territorio nazionale. I primi dati resi disponibili rendono quanto più evidente il grande riscontro dell’iniziativa sui destinatari del Piano: infatti, già dalla prima settimana di avvio, ovvero quella dal 1° all’8 Maggio, i giovani che si sono iscritti sono stati 29.936.

L’ultimo report
A poco meno di un mese dall’avvio, da quanto emerge dall’ultimo report di monitoraggio (al 29 maggio), le adesioni risultano essere in costante crescita: gli iscritti sono stati 67.751 (36.027 maschi, il 53% e 31.724 femmine, il 47%) e, tra questi, la maggior parte si sono registrati attraverso il portale nazionale (in totale 43.127 rispetto ai 24.624 che lo hanno fatto attraverso i portali regionali). Così come dalle rilevazioni delle settimane precedenti, i residenti in Campania detengono il record delle iscrizioni (13.975 ragazzi, pari al 20,6% del totale); a seguire vi sono quelli della Sicilia (con 11.118 ragazzi, il 16,4%) e della Toscana (con 5.594 ragazzi, il 8,3%).
Per quanto riguarda la fascia d’età degli iscritti al Programma, il 49% del totale (33.250 giovani) ha un’età compresa tra i 15 ed i 24 anni, il 47% tra i 25 ed i 29 anni (31.952 giovani) e solo il 4% tra i 15 ed i 18 anni (2.549 giovani).
Inoltre, molti ragazzi hanno sfruttato la possibilità offerta dal Programma di essere presi in carico in una regione diversa da quella di residenza e, la Lombardia è stata la più ambita tra i giovani residenti in altre Regioni (con 3.636 adesioni esterne).

Le convenzioni
Ma oltre al crescente numero di adesioni da parte dei giovani, segnali positivi arrivano anche dall’aumento del numero di collaborazioni sottoscritte dal Ministero del Lavoro con il mondo imprenditoriale su tutto il territorio nazionale: a quelli siglati prima dell’avvio del Programma con Finmeccanica e Confindistria, con la Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A) e con l’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli (A.G.I.A), nell’ultimo mesi sono stati sottoscritti protocolli d’intesa con Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, CNA ed ABI (l’associazione bancaria italiana). (Viviana Toia)


Per approfondimenti vedi il link:
http://www.garanziagiovani.gov.it/Monitoraggio/Pagine/default.aspx