Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno I Numero 4 1 luglio 2014 Archivio

 

Expo 2015 e gli italiani all'estero

Alessia Gallione - La Repubblica - 1° luglio 2014


“È una chiamata alle origini che passa dai padiglioni di Rho-Pero, quella che ha lanciato Expo. Con un obiettivo: far ritornare in patria (o nella patria dei loro nonni e bisnonni) nel 2015 almeno un milione di italiani sparsi per il mondo, dagli Stati Uniti all'Argentina fino all'Australia. E farlo con un "lasciapassare", una carta che verrà attivata acquistando un biglietto per l'Esposizione a un prezzo speciale (il 25 per cento in meno) e permetterà di avere altri sconti: sui biglietti aerei (Alitalia ed Etihad), sui viaggi in treno di Trenitalia, sui servizi degli sponsor di Expo, ma anche negli hotel, nei ristoranti, per fare shopping, nei musei, o di avere un'accoglienza speciale sul sito.

Leggi tutto Stampa

 

Pari opportunitą in Garanzia Giovani

Ital - Uil


Nell’ambito del Piano Nazionale Garanzia Giovani, la Uil rappresentata dal Servizio Mercato del Lavoro Uil, dal Coordinamento Pari Opportunità e Politiche di genere Uil, e dal Patronato Ital Uil intende fare proposte organiche alle strategie messe in atto per promuovere ed incentivare l’occupabilità femminile, favorire l’occupazione giovanile, femminile e maschile, come richiesto dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 aprile 2013.

Leggi tutto Stampa

 

Spot modesti per Garanzia Giovani

Aldo Grasso - Corriere della Sera - 20 giugno 2014


Provare per credere! La prima sensazione che si prova vedendo uno spot di Garanzia Giovani è quella di trovarsi di fronte a un imbonitore. Un Guido Angeli redivivo, un Walter Carboni, un Francesco Boni, un Roberto da Crema, uno di quegli eroi della tv del sommerso che volevano rifilarti mobili di compensato, croste da appendere in salotto, pozioni contro il capitalismo della ciccia, contro il plusvalore della cellulite.

Leggi tutto Stampa

 

Italo americani - Dialetto perduto

Joseph Luzzi - La Repubblica - 30 giugno 2014


Giambattista Vico, filosofo italiano del XVIII secolo, credeva che a mano a mano che una civiltà progredisce perde contatto con le sue origini creative. Un antico guerriero non avrebbe mai dichiarato «sono furibondo», ma avrebbe utilizzato la metafora «mi ribolle il sangue». Il poeta Orazio nell’Antica Roma si spinse un po’ oltre: credeva infatti che quando le parole scompaiono si portano appresso i ricordi. Come le foreste cambiano fogliame ogni anno, così pure fanno le parole: nuove lingue «sbocciano e si sviluppano», ma soltanto dopo «la dipartita della vecchia progenie».

Leggi tutto Stampa

 

Rispondere in italiano

Leonard Berberi - Corriere della Sera - 4 giugno 2014


«Pronto sono Elis, in cosa posso esserle utile?». Elis Qose, 19 anni, è nato a Lushnje, in Albania. A Tirana, dopo otto mesi ad Ancona, studia fisioterapia all’università. Da più di un anno lavora nel call center di un italiano. E dall’Italia arrivano le chiamate dei clienti di Tim, Wind, Vodafone e Alitalia. «Ci pagano 2 euro all’ora», spiega. «Per chi lavora di notte la cifra sale a 3 euro».

Leggi tutto Stampa

 

L'Italia vista dagli scrittori

Matteo Collura - Corriere della Sera - 28 giugno 2014


«La Repubblica, ahimè, sta molto male:/ ha già chiamato il prete al capezzale./ Or ch’è in punto di morte, al Padreterno/ l’anima affida e sol nel Papa spera./ E credi che se muore andrà all’inferno?/ Credo che se non muore andrà in galera». Con questo epigramma, Malaparte dimostrava di conoscere l’Italia, fotografandola in quel momento (1949) e lasciandone un somigliantissimo ritratto per gli anni a venire.

Leggi tutto Stampa

 

A Londra la parrocchia dei nuovi italiani


Sulle note di “In The Waiting Line”, Giorgia Buran e Daniele Niola ci raccontano, su RepubblicaTv, la storia di Don Carmelo Di Giovanni, parroco italiano a Londra da 45 anni. Come ogni domenica la Messa, nella St. Peter’s Church, è gremita di fedeli italiani che, per l’appunto, aspettano “In fila d’attesa” il proprio turno per stringere la mano, scambiare una parola con il parroco sanginetese (piccolo comune in provincia di Cosenza).

Leggi tutto Stampa

 

Un'idea: esportare i calciatori

Mario Sconcerti - Corriere della Sera - 22 giugno 2014


Giocano ad alti livelli troppo pochi italiani. Ormai 7 giocatori su 10 in campo sono stranieri. A ricorrere agli italiani sono quasi soltanto le squadre medio piccole. Né abbiamo, come Germania, Francia, Belgio, Svizzera, i figli dei figli di emigrati, una popolazione che aggiunge numero e diversità tecniche. L’Italia arriva adesso in questa scia, non ha ancora età né scelta.

Leggi tutto Stampa

 

Un sindaco italiano in un quartiere londinese


Siamo a Camden, Nord di Londra. A pochi giorni dalle elezioni Europee in Italia, il veneziano Lazzaro Pietragnoli è il neo Sindaco del ridente quartiere “dove abitarono Marx, Freud e più recentemente Amy Winehouse, conosciuta dai turisti per il mercato di Camden Lock”. E dal suo Blog su Il Fatto Quotidiano, Andrea Valdambrini, traccia l’identikit del sindaco “europeo”.

Leggi tutto Stampa

 

Sindacalismo, Volontariato, Politica. Un amalgama vincente


“Percorsi di solidarietà” è il titolo del Convegno organizzato dal Patronato Ital il 24 giugno 2014. In apertura è stato letto il messaggio dell’On. Laura Garavini, che contiene il pensiero: “Credo che l’impegno dell’Ital, anche su questo nuovo fronte, quello dell’assistenza a persone colpite da coma, sia qualcosa di estremamente prezioso”.

Leggi tutto Stampa

Torna su