Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 37 15 Ottobre 2015 Archivio

 

aprirsi con discrezione

Intervista a PAOLO SONCINI - Segretario generale Uil Mantova e Cremona - a cura di Viviana Toia



Qual è il personaggio pubblico che ha arricchito di più la tua gioventù?
Papa Wojtyla


Nel corso della tua carriera sindacale hai tenuto diverse assemblee, qual è quella che ti è rimasta più impressa?
Sicuramente l'ultima, quando diversi delegati CGIL hanno stracciato la tessera davanti al loro segretario dicendo che non sarebbero mai più stati rappresentati da loro...


La citazione a cui sei più affezionato?

Gli esami non finiscono mai.

 

Qual è il tuo libro preferito?

Zanna Bianca di Jack London.

 

Quale invece la musica che preferisci?
Tutta... ogni stato d'animo ha la sua melodia...

 

Il tuo film preferito?
In controtendenza nell'anno della Grande Bellezza dico "La miglior offerta" di Giuseppe Tornatore.

 

Il tuo piatto preferito?
Tortelli di zucca (mai provati?)

 

La qualità che ritieni essere fondamentale per essere un buon sindacalista?
L'ascolto, la disponibilità, la mediazione.

 

Qual è l’aggettivo che più ti definisce?
Determinato... sognatore...

 

Il tuo peggior difetto?
Il perfezionismo.

 

La qualità che vorresti avere?
Spiritualità.

 

Se non avessi fatto il sindacalista cosa ti sarebbe piaciuto fare?
L’attore.

 

L’ultima volta che ti sei commosso?
La scorsa settimana quando un amico che non vedevo da 20 anni mi ha abbracciato piangendo, supplicandomi di aiutarlo a trovare un lavoro...

 

Qual è stato il complimento più bello che hai ricevuto riferito alla tua attività?                          
Quando arrivi, metti sempre tutti in riga. 

Stampa

 

farsi carico della maternità

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica - Corriere della Sera, 2 ottobre 2015


“Il valore della maternità costituisce il completamento di quello della libertà femminile. La connessione fra i due è, anzi, un tema decisivo per il destino stesso della società e per la qualità della nostra vita: desidero complimentarmi con voi per averlo collocato al centro della nuova edizione de «Il tempo delle donne» e sono certo che la vostra riflessione darà buoni frutti. Quella femminile è stata la grande rivoluzione antropologica del secolo scorso. Le donne hanno saputo affermare dignità e diritti, e il loro ruolo sociale si è accresciuto.

Leggi tutto Stampa

 

si sta per aprire la porta

Guglielmo Loy - uil.it - 13 ottobre 2015


“Con il voto definitivo, oggi in aula alla Camera, sulla legge di cittadinanza si introduce per la prima volta in Italia il principio dello Ius soli, accanto allo Ius sanguinis.
Certo, dovremo aspettare il vaglio del Senato, ma si tratta comunque di un cambiamento storico, anche se il nostro giudizio sulla legge rimane, per alcuni aspetti, critico.
Sono 925 mila i minori che oggi hanno una cittadinanza non comunitaria. Di questi, la metà è nata in Italia, gli altri vi sono arrivati da piccoli.

Leggi tutto Stampa

 

le proposte della uil

a cura di Viviana Toia


“Occorre contrastare il dumping salariale, impedendo il tentativo di utilizzare contratti più sfavorevoli in caso di mobilità dei lavoratori tra gli Stati, almeno fino a quando non avremo un'unità politica ed economica europea”. Carmelo Barbagallo, Parigi, 1 ott. 2015.

 

(L’incremento di 325 mila occupati) “è più legato ai forti incentivi “generalizzati” della Legge di Stabilità (decontribuzione) che hanno, di fatto, disincentivato le assunzioni delle fasce più deboli, a partire dai giovani, come dimostrano i dati”. Guglielmo Loy, Roma, 30 sett. 2015.


“Andremo all'Aran a chiudere l'accordo sui comparti. Questo non è che un piccolo passo, perché bisognerà rinnovare i contratti e ancora ci sono tante incognite sui contenuti, risorse e scadenze”. Antonio Foccillo, Roma, 1 ott. 2015.


“(…) il Governo e il Parlamento devono procedere a varare il provvedimento (sulla settima salvaguardia degli esodati) che dia una risposta esaustiva alle attese di decine di migliaia di lavoratori che sono stati colpiti dai provvedimenti Monti – Fornero”. Domenico Proietti, Roma, 1 ott. 2015.


“Chiediamo, con la massima urgenza la riorganizzazione del sistema di assistenza e dei servizi, del long term care e delle politiche di sostegno alla domiciliarità e residenzialità, insieme a una legge quadro sulla non autosufficienza”. Silvana Roseto, Roma, 2 ott. 2015.



(Per la reintroduzione della flessibilità in uscita dalla pensione) “la UIL ritiene necessario prevedere un range tra 62 e 67 anni dentro il quale si possa scegliere. Questo permetterebbe anche la ripresa di un positivo turn over nel mercato del lavoro”. Domenico Proietti, Roma, 6 ott. 2015.
 


“Ius Soli è cambiamento storico” (…) “Il giudizio della UIL non può che essere positivo, per una legge che – se passerà al Senato senza grandi modifiche – rappresenta la porta d’ingresso alla cittadinanza italiana per almeno mezzo milione di minori, oggi, stranieri. Guglielmo Loy, Roma, 13 ott. 2015.

 

“Mantenere l’imposta per gli immobili di lusso per equità e solidarietà”. (Studio Uil su TASI/IMU Case di lusso) Guglielmo Loy, Roma, 14 ott. 2015.

 

“I consumi si rilanciano dando più reddito a milioni di italiani, ad esempio, rinnovando i contatti pubblici e privati, tagliando le tasse sul lavoro e ripristinando la rivalutazione delle pensioni”. Domenico Proietti, Roma, 14 ott. 2015.


“Il Governo, inserisca nella Legge di stabilità una soluzione strutturale contro la povertà assoluta, non frammentata né assistenzialistica e con fondi certi come il reddito di inclusione sociale”. Silvana Roseto, Roma, 14 ott. 2015.

 

*Fonte: http://www.uil.it/ufficiostampa

Stampa

 

il giovane expat


Emigrare non è più un bisogno è un desiderio. Il Dossier 2015 della Fondazione Migrantes ci restituisce una visione positiva e produttiva della mobilità che si lascia alle spalle l’ormai obsoleta visione italiana di una “emigrazione dei più poveri” costretta per molto tempo dalle condizioni di fame e guerra.
Al migrante con la valigia di cartone si sostituisce oggi il “giovane Expat”: un esercito di ragazzi in movimento che si riconoscono nella generazione dei Millennials che vivono intrappolati nel paradosso di essere bravi ma non avere prospettive.

Leggi tutto Stampa

 

l'europa dei popoli


Che il XIII congresso della Confederazione dei Sindacati Europei dovesse segnare una svolta era nell'ordine naturale delle cose. Un'aria mefitica ha ammorbato la vecchia Europa dei ventotto, logorata dalla crisi, iniziata nel 2008, a tutt'oggi incombente, con i governi nazionali, impegnati a difendere il residuo di economia sopravvissuta ai miasmi della diffusa deflazione, mentre la Commissione Europea si dibatteva nella stretta della Germania e dei suoi alleati nordici, strenui e miopi sostenitori di una politica dei tagli a tutto campo.

Leggi tutto Stampa

 

volontari al corso


Si è tenuto dal 6 al 9 ottobre, presso l’Hotel Excelsior di Bari, il corso di 30 ore di formazione generale dei volontari di Servizio Civile che hanno aderito al progetto di abbattimento del divario digitale, denominato “un mouse a portata di mano”.
Ha dato via al corso la responsabile del Servizio Civile Nazionale Ital Uil, Sara Bertarelli, la quale ha illustrato quelli che sono i diritti e i doveri che ogni volontario è tenuto a conoscere e osservare al fine di poter svolgere al meglio il proprio ruolo all’interno dell’ufficio Ital Uil di competenza.

Leggi tutto Stampa

 

jockey act


In Francia il settore “discotecaro” ha creato 10mila posti di lavoro. La DJ Network è la scuola di disc jockey più ambita a Parigi e oggi conta centri di formazione anche a Lione, Cannes e Montpellier. Gli allievi di questa scuola sono una cinquantina, dura dieci mesi, compresi due di stage pratico e una volta diplomati, per una serata privata, prendono cifre che partono da 400-500 euro.

Leggi tutto Stampa

 

comunicazione "di massa"


Saper comunicare è una capacità richiestissima oggi nella realtà digitale. A dire il vero, da sempre, l’uomo, e in generale la massa, hanno preferito il grande comunicatore in grado di coinvolgere e muovere gli animi della folla, piuttosto che l’uomo riservato, schivo, incapace, o addirittura del tutto disinteressato all’idea di trasmettere agli altri le proprie idee.

Leggi tutto Stampa

 

addio ebook?


Nel non lontano 2010 gli esperti di editoria avrebbero giurato che, nel giro di pochi anni, la carta stampata sarebbe scomparsa e che l’ebook avrebbe sostituito il classico libro. Da qui nasceva un ampio dibattito e si pronosticava una vittoria dei lettori più moderni su quelli più tradizionalisti.
Da un lato i primi, intenti ad apprezzare il notevole risparmio di spazio e la velocità dell’acquisto; dall’altro i secondi, già nostalgici al piacevole fruscio delle pagine ed all’odore della carta.

Leggi tutto Stampa

 

appunti di ampelio


"Vallini chi?" È la prima cosa che ti viene in mente nel leggere i titoli sui giornali in cui il personaggio in questione sostiene che a Roma ci sono solo macerie e che serve una scossa. Il Vallini in questione è il cardinale vicario del Papa per Roma sin dal 2008 ed ora, solo dopo 7 anni, prende una posizione dura sui mali di Roma. Vallini è il successore di Poletti e Ruini.
Una posizione un pò più defilata l'ha presa il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin "Non credo che le dimissioni di Marino mettano a rischio i lavori" Che è una preoccupazione giusta ma che ricorda tanto quella degli organizzatori del Giro d'Italia relativa al rifacimento dell'asfalto delle strade da percorrere dalla gara ciclistica. Fossi io cardinale (per carità mi basta elemosiniere di sua santità) chiederei la costruzione di percorsi campestri impolverati dove far passare i pellegrini. D'altra parte la campagna romana è bellissima e immensa. In questi giorni ricorre il ventesimo anniversario della morte di don Di Liegro, un sacerdote di quelli tosti a Roma. Forse l'ultimo. Almeno di quelli che sapevano fronteggiare i mass media sui mali di Roma. Chissà come avrebbe commentato lui le macerie di Roma. Forse avrebbe pensato di più a quelle sociali.
 

Stampa

 

"pane e maggiolino"

Giulia Pesce - Il Venerd́ - 16 ottobre 2015


“Il primo italiano mai assunto alla Wolskswagen riuscì nell’impresa grazie all’abilità tutta meridionale di arrangiarsi. Oggi […] è un pensionato ancora fedelissimo all’industria a cui ha dedicato la vita. Se non lo si sentisse parlare sembrerebbe un perfetto tedesco e anche le ragioni con le quali difende il futuro della macchina del popolo sembrano più di stampo teutonico che meridionale. […] Annese oggi ha settantotto anni, lasciò Alberobello, nelle Puglie, nel 1958. Vive in una casa di campagna che si costruì poco fuori Wolfsburg.

Leggi tutto Stampa

Torna su