Logo
15 Ottobre 2015 Numero 37 Anno II

 

comunicazione "di massa"

Saper comunicare è una capacità richiestissima oggi nella realtà digitale. A dire il vero, da sempre, l’uomo, e in generale la massa, hanno preferito il grande comunicatore in grado di coinvolgere e muovere gli animi della folla, piuttosto che l’uomo riservato, schivo, incapace, o addirittura del tutto disinteressato all’idea di trasmettere agli altri le proprie idee.

Oggi l’uso dei social sottolinea ancora di più che a contare nella società sono i “condivisori” di idee, i quali sfruttano la rete come vero e proprio mezzo di comunicazione di massa. Essi sanno cosa vogliono e soprattutto sanno come dirlo agli altri, distinguendosi da chi, non facendolo, è destinato ad isolarsi e per questo a disconoscere la realtà e ciò che gli accade intorno.
Il problema però, che molti si pongono, è capire se, chi comunica in rete facendosi ossessionare dal presente dia realmente importanza a ciò che dice. Non si finisce per parlare di argomenti che non hanno riscontro nella vita vera? Non si rischia di tralasciare il passato e soprattutto il futuro? Non diventa una mera discussione che non dà spessore alle parole che si usano?
Fatto sta che comunicare resta l’obiettivo cardine del nostro essere social, non importa se ci accorgiamo di vivere nell’inattualità, l’importante è ESSERE nel mondo digitale. (Noemi Mirulla)