Logo
15 Ottobre 2015 Numero 37 Anno II

 

addio ebook?

Nel non lontano 2010 gli esperti di editoria avrebbero giurato che, nel giro di pochi anni, la carta stampata sarebbe scomparsa e che l’ebook avrebbe sostituito il classico libro. Da qui nasceva un ampio dibattito e si pronosticava una vittoria dei lettori più moderni su quelli più tradizionalisti.
Da un lato i primi, intenti ad apprezzare il notevole risparmio di spazio e la velocità dell’acquisto; dall’altro i secondi, già nostalgici al piacevole fruscio delle pagine ed all’odore della carta.

Ebbene, a distanza di soli cinque anni non possiamo che tranquillizzare (almeno per il momento) “gli amanti della carta”: infatti, sembrerebbe esservi in atto una vera e propria smentita delle previsioni!
La notizia giunge dagli Stati Uniti dove, grazie all’Association of American Publishers, è stato segnalato che, nei primi mesi di quest'anno, i libri elettronici hanno perso negli Usa il 10% e che il settore si è addirittura fermato al 20% di mercato.
Le cause di questo fenomeno non sono del tutto chiare, ma qualcuno ipotizza che tale evento sia dovuto al notevole rialzo del prezzo degli ebook.
Nel nostro Paese, invece, stranamente il mercato dell’ebook presenta dei piccoli segni di incremento rispetto al passato, ma nonostante ciò in Italia rimaniamo dei tradizionalisti: difatti, il 97% di chi acquista libri online sceglie quelli di carta!
In ogni caso, dinanzi a questi dati è opportuno essere piuttosto prudenti. A tal proposito, Giovanni Peresson, responsabile dell’ufficio studi statistici dell’Associazione italiana editori, ha precisato: “Bisogna valutare che il libro elettronico è una realtà effettiva sul mercato statunitense da una decina di anni, in Italia da quattro. Bisogna aspettare che si consolidi prima di trarre conclusioni affrettate”.
La partita tra ebook e libro cartaceo, dunque, è ancora aperta. Rimaniamo in attesa di scoprire che cosa accadrà nei prossimi anni! (Roberta Patti)