Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 28 1° Giugno 2015 Archivio

 

DIVIETO DI FATALISMO


"A volte tutti noi veniamo sopraffatti dall’enormità degli avvenimenti che ci circondano, provocandoci un senso di smarrimento. Allora può accadere di rifugiarsi nel fatalismo, oppure di fare buoni propositi, oppure può accadere che scatti in noi la voglia di fare, di rimboccarci le maniche e di contribuire ad alleviare la sofferenza di queste persone.

Leggi tutto Stampa

 

COOPERARE PER L'INTEGRAZIONE


“I bambini, gli adolescenti sono trascinati, spesso senza una reale consapevolezza, all’interno del progetto migratorio deciso dai loro genitori. Una volta introdotti nei differenti contesti di accoglienza (scuola, gruppi amicali e sportivi, ecc..), a loro è richiesto di apprendere e di padroneggiare i linguaggi e la cultura del paese di accoglienza, e allo stesso tempo di mantenere e rispettare i legami, i valori delle origini culturali della famiglia.

Leggi tutto Stampa

 

LA TENDENZA ALLA STABILIZZAZIONE


“L’Emilia Romagna è la Regione italiana con l’incidenza più alta di immigrati: alla fine del 2013, erano 534.308 gli stranieri residenti in regione, con una incidenza sul totale della popolazione locale pari al 12%, contro una media nazionale del 8,1%. Da anni c’è una tendenza alla stabilizzazione. Tendenza comprovata dai numeri. Sempre nel 2013 infatti, si sono registrati 9.370 nuovi nati stranieri, che rappresentano ben il 27% dei nati in regione durante l’anno, a fronte della media nazionale ferma al 15% e oltre 14mila casi di acquisizione della cittadinanza italiana.

Leggi tutto Stampa

 

ASSISTERE LA CITTADINANZA

gonews.it


Dal 18 maggio scorso è attivo il nuovo servizio di invio telematico della domanda di cittadinanza italiana che andrà a sostituire, dal prossimo mese in via definitiva, la procedura cartacea. In una parola: semplificazione. Peccato però che il Ministero dell’Interno, al momento, non intende avvalersi della collaborazione dei patronati, specificando che “il richiedente dovrà compilare la domanda attraverso un’utenza allo stesso intestata. Pertanto si conferma che l’abilitazione all’invio è solo in capo all’interessato”.

Leggi tutto Stampa

 

la ragione dei numeri


Per sfatare le più accreditate falsità e i luoghi comuni sui dipendenti pubblici iniziamo a osservare l’Italia dall’alto dell’Europa, scoprendo via via verità assolute.
In Italia esiste una “sovrabbondanza di dipendenti pubblici” rispetto agli altri Paesi europei: Falso. In Inghilterra quasi un lavoratore su 5 è dipendente pubblico, in Francia sono quasi 11 milioni, in Italia molti meno: sia in percentuale sugli occupati, sia in numeri assoluti.

Leggi tutto Stampa

 

PETALI DI GLICINE/1

Fulco Pratesi


I fiori del Campo di Papaveri di Monet furono definiti da Gregorovius “gli stendardi purpurei del dio trionfante della primavera”, il fiordaliso chiamato da D’Annunzio “ciano celeste”, i tanti fiori che compaiono nella Primavera di Botticelli, sono ormai relegati lungo le banchine stradali, le massicciate ferroviarie e le scarpate incolte.  (Fulco Pratesi)

Stampa

 

PETALI DI GLICINE/2

Marco Del Corona


La burocrazia parla un esperanto tutto suo. I mondi che costruisce, anche nell’anima di chi ne è il servitore, tornano sempre, come spettri: un vischioso labirinto universale. La burocrazia è senz’anima. E divora quella degli uomini. (Marco Del Corona)

Stampa

 

PETALI DI GLICINE/3

Isabella Bossi Fedrigotti - Corriere della Sera


Le “Madrine” erano volontarie che durante la guerra del ’15-‘18 scrivevano ai soldati al posto di familiari assenti o analfabeti. Il loro compito fu di vitale importanza per il morale di molti combattenti e, di conseguenza, per le sorti della guerra. Da questa corrispondenza nacquero molti amori veri. (Isabella Bossi Fedrigotti - Corriere della Sera)

Stampa

 

PETALI DI GLICINE/4


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando delle idee di Falcone e Borsellino in occasione dell’anniversario della strage di Capaci ha detto ai giovani: “Il ricordo non è solo memoria, ma impegno a proseguire sulla strada intrapresa. E quelle idee hanno bisogno delle vostre gambe”.

Stampa

 

patronato al lavoro

lecconotizie.com


Il Jobs Act al centro della discussione del Direttivo congiunto dei metalmeccanici della Uilm e dei tessili chimico della UilTec che si è svolto mercoledì, 20 maggio 2015, presso l’Hotel San Martino di Garbagnate Monastero alla presenza del responsabile Ital Uil Lombardia, Silvano Sangalli “I nuovi ammortizzatori sociali in vigore dal primo maggio sono stati analizzati in tutti gli aspetti con i delegati sindacali di alcune categorie della Uil di Lecco – ha spiegato Sangalli – L’attenzione è stata elevata e sono state molte le richieste di chiarimento. Come responsabile del Patronato Ital Uil della Lombardia ho sottolineato come in tutti gli uffici del Patronato Ital i lavoratori potranno trovare la giusta competenza e professionalità per la presentazione delle domande di Naspi, di Dis Coll e di mobilità”.

Leggi tutto Stampa

 

l'identità biodegradabile


Se con l’avvento dell’era moderna gli sforzi della classe media erano tesi a stabilizzare e a difendere il proprio status sociale e dunque la propria identità, lo stesso non può dirsi per i giovani d’oggi.
Ad affermarlo il celebre sociologo polacco Zygmunt Bauman di cui il quotidiano La Repubblica riporta un estratto della sua lectio al Festival éStoria di Gorizia. Secondo lo studioso “l’assenza di cambiamento era la premessa essenziale di una società buona”, in cui il miraggio era “un assetto sociale assolutamente prevedibile”.

Leggi tutto Stampa

 

GLI APPUNTI DI AMPELIO


"Hai voluto la bicicletta e mò pedala". È uno dei ritornelli più comuni nella quotidianità delle parole. Quasi un invito a chi ha abbracciato il valore della solidarietà e dell'integrazione degli stranieri. Le coincidenze toccano trasversalmente alcune iniziative della Uil e dell'Ital sugli immigrati. A Riccione il convegno su "Accoglienza, Integrazione, Cittadinanza, Sicurezza " organizzato dalla Uil di Rimini viene avvolto dal passaggio del giro d'Italia in quelle località.

Leggi tutto Stampa

Torna su