Logo
1° Giugno 2015 Numero 28 Anno II

 

patronato al lavoro

lecconotizie.com

Il Jobs Act al centro della discussione del Direttivo congiunto dei metalmeccanici della Uilm e dei tessili chimico della UilTec che si è svolto mercoledì, 20 maggio 2015, presso l’Hotel San Martino di Garbagnate Monastero alla presenza del responsabile Ital Uil Lombardia, Silvano Sangalli “I nuovi ammortizzatori sociali in vigore dal primo maggio sono stati analizzati in tutti gli aspetti con i delegati sindacali di alcune categorie della Uil di Lecco – ha spiegato Sangalli – L’attenzione è stata elevata e sono state molte le richieste di chiarimento. Come responsabile del Patronato Ital Uil della Lombardia ho sottolineato come in tutti gli uffici del Patronato Ital i lavoratori potranno trovare la giusta competenza e professionalità per la presentazione delle domande di Naspi, di Dis Coll e di mobilità”.

L’incontro è stata anche l’occasione per illustrare anche le ultime modifiche previdenziali introdotte dalla legge di stabilità del 2015.
“Per alcuni versi Aspi e Naspi viaggiano in parallelo come si evince dalle nuove norme che si è fatta ingegneria sugli ammortizzatori sociali sulla persone, dicendo al Paese che si sono allargate le tutele – ha sottolineato il segretario provinciale della Uilm, Enrico Azzaro – Il Governo non ha detto che per fare questa operazione ha ridotto pericolosamente le tutele nel mondo del lavoro sia in termini economici e soprattutto nella durata. Per esempio un lavoratore di 55 anni età la cui azienda chiude a gennaio 2017, avrà un anno di mobilita o alla meglio un anno e mezzo di disoccupazione, a questo si aggiunge una decurtazione secca dal 4 mese del 3%. Assistiamo all’ennesima operazione di cassa da parte del Governo ed è triste fare ingegneria finanziaria sulla pelle delle persone”.
“Con le nuove norme a sostegno degli ammortizzatori sociali si riducono ulteriormente le tutele per i lavoratori che la Uil Temp rappresenta, temporanei in somministrazione e collaboratori – ha ribadito il segretario di Uil Temp, Quartarone – Su questo informiamo che si possono attivare attraverso Ebitemp, una nostra conquista sindacale”.
Il segretario Zurigo di UilTec, riferendosi all’incontro odierno, ha commentato: “Un importante seminario per i nostri delegati che sono a contatto diretto con i lavoratori e con le loro famiglie, spesso la disinformazione aggrava le situazione è crea ulteriori difficoltà’. Importante il ruolo del patronato Ital Uil a supporto dei lavoratori per le pratiche e consulenze”. (www.lecconotizie.com)