Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 36 1° ottobre 2015 Archivio

 

Anche i dettagli contano

Intervista a SONIA OSTRICA - Segretario generale Uil Rua - a cura di Viviana Toia




Qual è il personaggio pubblico che ha arricchito di più la tua gioventù?

Superman (allora si chiamava Nembo Kid: l’eroe buono con un punto debole), ed il mio fantastico imprescindibile insegnante del ginnasio.

Nel corso della tua carriera sindacale hai tenuto diverse assemblee, qual è quella che ti è rimasta più impressa?
La prima: inviata lì totalmente impreparata, ho giurato che non sarebbe mai più capitato!

La citazione a cui sei più affezionata?
Dunque: due riprese dalla saga di Harry Potter: “Non sono le nostre inclinazioni ma le nostre scelte a fare di noi quello che siamo” e “E’ il momento di scegliere tra la cosa facile e quella giusta”. L’altra è “Odio gli indifferenti” di Antonio Gramsci.

Qual è il tuo libro preferito?
Harry Potter (tutti e sette…) di J. K. Rowling e il ciclo di AVALON (tutti e cinque…) di Marion Zimmer Bradley.

Quale invece la musica che preferisci?
Come cantante, quella sacra polifonica; come ascolto, di tutto un po’ purchè sia “soft” (no jazz, please…).

Il tuo film preferito?
Dirty Dancing e i due Sister Act.

Il tuo piatto preferito?
Pasta al forno e parmigiana di zucchine.

La qualità che ritieni essere fondamentale per essere un buon sindacalista?
L’ascolto, la competenza e la tenacia.

Qual è l’aggettivo che più ti definisce?
Curiosa e ingombrante.

Il tuo peggior difetto?
L’insofferenza verso malafede e bugie. E non butto mai niente.

La qualità che vorresti avere?
Quelle che vorrei le ho coltivate…

Se non avessi fatto la sindacalista cosa ti sarebbe piaciuto fare?
La psicologa o l’insegnante.

L’ultima volta che ti sei commossa?
Quando ho visto la foto di Aylan.

Qual è stato il complimento più bello che hai ricevuto riferito alla tua attività?
“Meno male che sei arrivata, così finalmente risolviamo il problema”.


 

Stampa

 

le tre "t"

Sintesi delle conclusioni di Carmelo Barbagallo - Bari, 17 settembre 2015


"Avevamo ripetutamente invitato Renzi a partecipare alla nostra Assemblea: non pervenuto. Forse teme di confrontarsi con la realtà del Paese".
Così il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha concluso i lavori delle assise della sua Organizzazione che si sono svolti nell'ambito della Fiera del Levante e alla quale hanno partecipato oltre 1.300 delegati.
Con riferimento alla vicenda contrattuale, Barbagallo ha ribadito le posizioni già espresse in mattinata e ha poi sottolineato che "la Uil non parteciperà alla prossima riunione con la Confindustria per il rinnovo del modello contrattuale, programmata per il 22 settembre, se non si sbloccano i tavoli di trattativa per il rinnovo dei contratti di categoria".
Barbagallo, infine, dopo aver rilanciato la sua proposta a Cgil e Cisl di far rivivere la Federazione unitaria, ha concluso con un riferimento specifico a Termini Imerese.
"Dalla prossima settimana - ha detto il leader della Uil - ci saranno problemi seri per i lavoratori di quello stabilimento. Allora, visto che per la FCA le cose vanno molto bene e che sembra essere poco incline ad accettare concorrenti nel settore, noi chiediamo a Marchionne di riprendersi quella fabbrica: ci sarebbe così finalmente una soluzione e una prospettiva alla 'terza t' di renziana memoria".

 

 

Stampa

 

Legami Sociali si presenta


Si è svolta il 23 settembre 2015, alla presenza di Carmelo Barbagallo e Pierpaolo Bombardieri, la Conferenza stampa di presentazione di “Legami Sociali Onlus”: la Federazione di Associazioni - promossa dalla Uil e dal Patronato Ital – nata per dare sostegno alle famiglie di pazienti affetti da malattie neurodegenerative quali il coma vegetativo, l’Alzheimer, il Parkinson, la SLA e le malattie tumorali.

Leggi tutto Stampa

 

l'attacco continua


La decisione del Governo Renzi di inserire i monumenti antichi ed i musei nei servizi pubblici essenziali non rappresenta certo una sorpresa, essendo solo una ulteriore tappa nel processo di “resezione chirurgica del sindacato”.
Un processo avviato in Italia nel 1994 con l’avvento al potere di una destra politica condizionata non poco dai rigurgiti fascisti di molti suoi esponenti, ma che ha trovato nell’attuale Premier un esecutore molto “raffinato” come dimostrano i tanti provvedimenti varati con l’obiettivo di ridurre sempre più il ruolo delle organizzazioni sindacali (cui non è estranea la “spintanea” campagna di stampa contro i presunti privilegi retributivi e pensionistici dei sindacalisti) ed i diritti dei lavoratori.

Leggi tutto Stampa

 

il nuovo pane dei migranti


“I nostri telefoni e i caricatori sono più importanti per il viaggio di qualsiasi altra cosa, anche più del cibo”. Così parla un giovane siriano all’agenzia di notizie France Presse, subito dopo lo sbarco a Kos dei giorni scorsi.

Leggi tutto Stampa

 

il web è per gli invidiosi


C'è poco da fare, anche digitalmente parlando l'invidia e le ostilità di chi ci sta intorno non si possono evitare, anzi vengono ostentate da chi oggi viene etichettato come "Haters".

Leggi tutto Stampa

 

compiti di formazione


Nella cornice della XXXIV Fiera Nazionale della Polizia Locale, il 24 settembre si è svolto il Convegno organizzato dalla UIL FPL su “La Tutela e la Sicurezza degli operatori della Polizia Locale” nel corso del quale sono stati presentati i risultati della ricerca elaborata congiuntamente dalla UIL FPL e dall’ITAL sui rischi percepiti dai lavoratori della Polizia Locale.

Leggi tutto Stampa

 

agricoltura: sviluppo e salute


“Tutela del lavoro in Agricoltura. Malattie professionali e infortuni” è il seminario organizzato dalla UIL di Taranto in collaborazione con UILA e ITAL UIL, che si è svolto venerdì 25 settembre nella città ionica.

Leggi tutto Stampa

 

il cantiere cittadinanza


La Camera dei deputati ha iniziato il 28 settembre scorso l'esame del testo unificato di riforma della legge sulla cittadinanza italiana.
Tra le principali novità in discussione, l'estensione dei casi di acquisizione per nascita (c.d ius soli) e l'agevolazione dell'accesso alla cittadinanza ai minori stranieri che hanno compiuto gli studi in Italia (c.d. ius culturae).

Leggi tutto Stampa

 

la ragione dei numeri


"Sono solo 1.117 i pensionati forzati ancora senza tutela”. Dario Di Vico, sul Corriere della Sera, riporta i risultati del censimento on line Senato-Istat che sembrano trovare risposta alle numerose domande che circolano nei palazzi della politica ma che ancora tengono con il fiato sospeso milioni di lavoratori che non si ritrovano nelle stime e nei sondaggi.

Leggi tutto Stampa

 

Tecnici della prevenzione a bordo


Al via il progetto “La sicurezza nelle nostre reti”, ideato dalla UilaPesca in collaborazione con l’Ital-Uil e con il coinvolgimento del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail. Ne danno notizia la segretaria generale della UilaPesca Enrica Mammucari e il presidente dell’Ital-Uil Gilberto De Santis.

Leggi tutto Stampa

 

spazi di riflessione tra web e media digitali


"Nuove forme d’interazione: dal web al mobile" è il titolo del XLIII Convegno dell’AISS –Associazione Italiana di Studi Semiotici (www.associazionesemiotica.it), tenutosi dal 25 al 27 settembre, presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici e il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università degli studi di Bologna.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


Qualche volta anche giornalisti famosi scrivono per gioco. I pezzulli come li definisce Silvia Truzzi possono avere l'intento dello ioci e non del docendi causa.
Allo "ioci" spesso si dedica Marco Travaglio, come nell'incipit di un articolo ferragostano su "Il Fatto Quotidiano".

Leggi tutto Stampa

Torna su