Logo
1° ottobre 2015 Numero 36 Anno II

 

le tre "t"

Sintesi delle conclusioni di Carmelo Barbagallo - Bari, 17 settembre 2015

"Avevamo ripetutamente invitato Renzi a partecipare alla nostra Assemblea: non pervenuto. Forse teme di confrontarsi con la realtà del Paese".
Così il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha concluso i lavori delle assise della sua Organizzazione che si sono svolti nell'ambito della Fiera del Levante e alla quale hanno partecipato oltre 1.300 delegati.
Con riferimento alla vicenda contrattuale, Barbagallo ha ribadito le posizioni già espresse in mattinata e ha poi sottolineato che "la Uil non parteciperà alla prossima riunione con la Confindustria per il rinnovo del modello contrattuale, programmata per il 22 settembre, se non si sbloccano i tavoli di trattativa per il rinnovo dei contratti di categoria".
Barbagallo, infine, dopo aver rilanciato la sua proposta a Cgil e Cisl di far rivivere la Federazione unitaria, ha concluso con un riferimento specifico a Termini Imerese.
"Dalla prossima settimana - ha detto il leader della Uil - ci saranno problemi seri per i lavoratori di quello stabilimento. Allora, visto che per la FCA le cose vanno molto bene e che sembra essere poco incline ad accettare concorrenti nel settore, noi chiediamo a Marchionne di riprendersi quella fabbrica: ci sarebbe così finalmente una soluzione e una prospettiva alla 'terza t' di renziana memoria".