Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 26 1° Maggio 2015 Archivio

 

primo maggio 2015

Brano costruito sulle dichiarazioni di Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uil


Oggi è la festa del lavoro che vorremmo, perché purtroppo il lavoro non c’è.
Oggi è la festa dei diritti per rispondere all’impoverimento e al ridimensionamento dei diritti di lavoratori e pensionati.
Oggi è la festa della pace perché cessino le morti nei nostri mari simili a una vera guerra.
Oggi è la festa della realtà anche se ci sono troppi malati di ottimismo e pessimismo.
Oggi è la festa dell’unità del sindacato, per far fronte ai problemi del Paese.
Oggi è la festa dell’italianità, per rispondere alle multinazionali che vengono da noi a fare shopping e poi chiudono.
 

Stampa

 

storia d'argento... vivo

Paolo di Paolo - Il Mattino - 30 aprile 2015


“Primo maggio del 1990: in Italia, Cossiga protagonista della manifestazione milanese indetta dai sindacati, ne esalta il ruolo, primo presidente della Repubblica a partecipare. A Roma nasce il “concertone” di Piazza Sa Giovanni: sul palco i Pooh e i Litfiba, Zucchero e Pino Daniele; si affacciano anche Bob Geldof e Miriam Makeba. […]
Non è mai stato un palco qualunque, raramente al riparo da rumori e malumori, da tempeste politiche… non è mai stato davvero fermo. Non lo è stata nemmeno l’Italia intorno.

Leggi tutto Stampa

 

passione rsu


Occorre prendere sempre più consapevolezza all’interno del sindacato dell’importanza di procedere sistematicamente e senza reticenze alle elezioni degli organismi di rappresentanza aziendale dei lavoratori; ai loro puntuali rinnovi alle scadenze previste; la regolare trasmissione dei verbali elettorali; il pieno funzionamento dei Comitati Provinciali dei Garanti da costituire presso le Direzioni Territoriali del Lavoro. Tutto ciò rappresenta la migliore garanzia a tutela del sindacalismo confederale sottoposto, ormai da anni, ai ripetuti attacchi da parte del sistema politico volti a ridurne sempre più peso e ruolo.

Leggi tutto Stampa

 

elezioni comites: successo della uim

Mario Castellengo - Presidente nazionale Uim


Le elezioni dei Comites hanno registrato un successo in ogni continente per le liste promosse o co-promosse dalla nostra organizzazione e, soprattutto, per il successo personale di molti dirigenti ed iscritti alla Uim - o ad altre strutture della Uil presenti all’estero - che in vari Comites sono risultati tra coloro che hanno raccolto il maggior numero di preferenze. In particolare vanno citati i successi ottenuti a Marsiglia e Lille in Francia; a Basilea, Losanna e Zurigo in Svizzera; a Lima in Perù; a Sidney in Australia; a Wolfsburg, Dortmund e Friburgo in Germania.

Leggi tutto Stampa

 

immigrazione punto lavoro


Iniziamo dalle conclusioni dell’Istat “I più colpiti dalla crisi sono i cittadini stranieri” per affermare con convinzione che la crisi occupazionale sta costringendo oggi i lavoratori stranieri ad andare via dall’Italia o molto spesso a vivere in condizioni di nuova irregolarità.
La cronaca ci pone più che mai di fronte a nuovi interrogativi su come poter gestire la nuova ondata di flussi migratori e alcune proposte su questo tema arrivano da un recente incontro pubblico organizzato dal Coordinamento Nazionale Uil Immigrati che ha restituito significativi spunti di riflessione su cosa significa integrazione, quali i diritti degli stranieri, come gestire l’emergenza africana e quali prospettive per il mercato del lavoro.

Leggi tutto Stampa

 

digitale. la via di mezzo


L’overdose di digitale sta producendo un piccolo rigetto. Niente che faccia pensare ad un ripensamento.
Il rigetto è a piccole dosi. A partire dalla teoria della distorsione che fa credere ad una marea di poeti, scrittori, fotografi, giornalisti su internet di essere grandi perché la rete compatta ogni cosa e impedisce di cadere. Scrive Roberto Cotroneo: “Avremo milioni di poeti che non sapranno spiegare Montale alla nonna, e tantomeno ai propri figli. Ma stipati e protetti, stretti stretti, nelle maglie del web e del social, si elogeranno, spesso senza leggersi a vicenda”.

Leggi tutto Stampa

 

diario di un giorno a caccia di lavoro. "il curruculum? solo sul sito"

Fabio Savelli - Corriere della Sera - 29 aprile 2015


"Alessandro, laureato in Economia, per le agenzie interinali di Milano. Solo un paio accettano il curriculum cartaceo. Solo una decide di fargli un veloce colloquio.
Il pellegrinaggio a caccia di un contratto comincia di prima mattina. Ore 9.00. Via San Gregorio 25 filiale di Adecco. Lo spartito è lo stesso, vedremo, in tutte le agenzie interinali. Porta chiusa di ordinanza. Ci sta: troppi malcapitati senza impiego. Un campanello all’ingresso. Suoniamo. Si apre la porta. Un veloce scambio di battute. Alessandro ha il curriculum in mano. Rivendica le sue esperienze in pochi secondi. «Interessante. Vada sul sito, si registri. Poi monitori le offerte in linea con il suo profilo. Non accettiamo candidature così. La chiamiamo solo se c’è una posizione adeguata per lei. Abbiamo cambiato policy», le spiega gentilmente un’addetta di filiale. «Grazie mille», replica Alessandro. 

Leggi tutto Stampa

 

welfare on demand


La logica è quella di garantire un’offerta di beni a 360°, da scegliere con un semplice clic, tra un ricco paniere elettronico a disposizione di ciascun dipendente.
Una piattaforma on line in grado di far scegliere una serie di benefit, dalla spesa per il nido ai voucher per l’acquisto dei libri scolastici o per le attività sportive e ricreative, oppure finalizzati al rimborso delle tasse universitarie dei figli. Il lavoratore inserisce nel suo ambiente personale appositamente creato nel portale, il costo che ha sostenuto e a quel punto l’azienda effettua il riaccredito della spesa.

Leggi tutto Stampa

 

boeri, il presidente di "lavoce.inps"

Il Fatto Quotidiano - 21 aprile 2015


“Tito Boeri è un uomo di profondo sapere, questo è un fatto assai chiaro soprattutto a lui. Giuslavorista, esperto di pensioni, il fondatore de lavoce.info adesso fa il presidente dell’Inps. Anzi de lavoce.inps. È un mesetto buono infatti che avanza proposte e annuncia per giugno un piano organico di riforma di previdenza e assistenza: reddito minimo per i disoccupati over 55, il ricalcolo col contributivo di tutte le pensioni in essere sopra una certa soglia, e altre cosette. Glielo ha chiesto il governo? Non risulta e non importa, almeno non a Boeri: “Rivendico il diritto di poter fare delle proposte”. Non da presidente dell’Inps, certo, che per legge dovrebbe, oltre a rappresentare l’istituto, predisporre bilancio e piani di spesa e attuare le linee strategiche. Se invece uno di mestiere fa il presidente de lavoce.inps allora è tutta un’altra faccenda”.

Stampa

 

cinesi a prova di islam


“L’islam spiegato ai cinesi”. Questo il titolo dell’articolo dello scrittore franco-marocchino Taharan Ben Yelloun, apparso sul quotidiano La Repubblica. L’articolo è il racconto di un viaggio in Cina che celebra il valore della diversità culturale e della necessità della conoscenza per l’accettazione dell’Altro.
La Cina, ricorda l’autore, non è un Paese, ma un continente, immenso a livello geografico e culturalmente multisfaccettato, ed è così che tra le righe degli appunti del viaggio di Yelloun, il quadro che emerge è quello di una terra sorprendente e ricca di contrasti, dove tutto è relativo, in cui ad esempio è possibile scorgere la povertà tra due grattaceli ultramoderni in costruzione.

Leggi tutto Stampa

 

petali di glicine/1

Luigi Meneghello "I piccoli maestri"


"Quando eravamo partiti per andare in montagna, pareva che la resistenza popolare in pianura fosse finita, e che toccava a noi portarci via sui monti l’onore dell’Italia, e tenercelo lassù per campione."

Stampa

 

petali di glicine/2

Mariangela Gualtieri


"Sarà per via che sono una di campagna, trovo sgarbato dire parole che il mio interlocutore non conosce."

Stampa

 

petali di glicine/3

Maurizio Maggiani - Il Fatto Quotidiano - 27 aprile 2015


“Dimmi cos’è il glicine, nonno, forse il pilastro di miseria che ti sei ingegnato di mettere a sostegno della casa e della famiglia dentro la casa?
A me sembra un miracolo ‘sto glicine, nonno, ma mi sembra un po’ di tutto un miracolo quello che ancora vive in noi. Mi sembra una pioggia miracolosa, un venir giù della manna del deserto." 

 

Stampa

 

petali di glicine/4


Il fiore più facile, più profumato e più longevo da adesso fino alla fine della stagione estiva è la petunia. Scoperta tra il Brasile e l’Argentina. Potrebbe essere il fiore simbolo dei lavoratori stagionali.

Stampa

 

petali di glicine/5


L’immigrazione peruviana è sempre stata forte nelle nostre sedi. Ora giungono informazioni da Lima che la descrivono come “una città sfacciatamente viva: chef celebri e cucina creativa, campi da golf e belle librerie, povertà in costante calo”.

Stampa

 

il vulnus tra domande e riconoscimenti


L’Ital è stato ospite del Seminario di approfondimento organizzato dalla Uil di Taranto sui temi della salute e sicurezza sul lavoro. L’iniziativa del 16 aprile scorso - dal titolo “Salute e sicurezza sul lavoro: la difesa e le garanzie” – ha affrontato aspetti tecnico-procedurali della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: un dibattito che ha coinvolto sia soggetti istituzionali e del mondo sindacale che operatori di patronato, RLS e RSPP Uil.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


Tra le tante sfumature della nostra vita quotidiana ci sono quelle di giallo e si riferiscono alla durata del giallo (o arancione che dir si voglia) dei semafori.
In quasi tutti i semafori bisogna indovinare i tempi, i passi e ala reattività degli automobilisti per non essere falciati.
Secondo i tecnici il metodo più sicuro è il conto alla rovescia. E dal giallo pensiamo al nero. Quello indossato dal personale della scuola per protestare contro i poteri di norme non proprio riformiste.
Se poi oltre ad abiti neri ci si aggiunge un lumino in mano l’effetto mediatico è decisamente azzeccato.
E dopo il giallo e il nero arrivano l’azzurro del Manifesto Cgil, Cisl e Uil del 1° maggio con lo slogan “La solidarietà fa la differenza”. Anche questo non rituale.


 

Stampa

Torna su