Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 19 15 Gennaio 2015 Archivio

 

gli italiani di fronte a charlie


Ore 13:10 del 7 gennaio 2015: il telegiornale del bar accanto l’ufficio annuncia l’orrore dell’attentato a Charlie Hebdo. Le notizie non sono chiare, si parla di una sparatoria. Non ci voglio credere! Poi la conferma della strage: 12 morti di cui Cabu, Wolinki, Charb, personaggi incontestati della satira francese, un’opinione, un contro potere. Il giorno dopo il terrorismo colpisce di nuovo. Cinque morti, vittime scelte perché poliziotti, perché ebrei! Sembra che la guerra sia scoppiata. Tutti siamo tra lo sdegno e la paura. Dopo tre giorni di terrore e attesa il bilancio è di 17 morti.

Leggi tutto Stampa

 

italiani a parigi

Elena Comelli - Corriere.it - 7 gennaio 2015


“Li incontri nei caffè o in métro, li riconosci dall’accento o li senti parlare in italiano fra di loro: sono i rital, gli italiani di Francia. In base alle ultime stime, la regione di Parigi ne ospita circa 150mila, di cui almeno 30mila arrivati negli ultimi tre anni. Una comunità vivace e operosa, prevalentemente giovane, attiva in tutti i settori.

Leggi tutto Stampa

 

legami legali


Il 15 e 16 Gennaio si è svolta a Salerno la Consulta nazionale dei legali Ital Uil, dal titolo “Riflessi della crisi economica nel sistema di sicurezza sociale”. Più di 90 avvocati del territorio nazionale hanno partecipato alle due giornate di lavori approfondendo, a livello giurisprudenziale diverse tematiche di grande rilevanza sociale. Nell’aprire i lavori il Presidente dell’Ital Gilberto De Santis, ha ribadito l’importanza dell’evento per i professionisti dell’Istituto al finedi sostenere i cittadini in maniera sempre più efficiente ed efficace.

Leggi tutto Stampa

 

sfaccettature di fughe


Provate a digitare “Fuga” in un motore di ricerca. Quella “dei cervelli” è in testa ai risultati. Non è un caso che il termine, diventato di uso comune per indicare l’esodo dall’Italia dei nostri talenti, abbia prodotto in questi anni il contributo di intellettuali, giornalisti, scrittori, registi e cantautori. Definita “la nuova diaspora italiana” della “generazione Easyjet” il dilemma se “restare o partire”, che ha colto impreparati molti giovani (e non solo) è oggi superato.

Leggi tutto Stampa

 

non temiamo per loro


Il direttore responsabile della Stampa, Mauro Calabresi, nell’introduzione a un suo libro da pochi giorni in libreria descrive un incontro con duecento liceali raccontando una sua esortazione.“Se vuoi fare l’architetto e non hai intenzione di spostarti da casa allora o sei figliadi Renzo Piano o sarai uno di questi professionisti che danno il tormento a tutti gli amici e parenti per convincerli a fare una libreria a muro o a ridisegnare la cucina.

Leggi tutto Stampa

 

erasmus mondiale

Antonella De Gregorio - Corriere.it - 14 gennaio 2015


"Erasmus si allarga. Esce dai confini dell’Europa, dov’è nato quasi trent’anni fa e si apre al mondo. Costantemente minacciato da continui rischi di tagli di budget, riceve in realtà un surplus di attenzioni e fondi: 121 milioni di euro extra, per consentire a un drappello aggiuntivo di 20mila studenti di mettersi alla prova in un sistema universitario di qualunque Paese del mondo.

Leggi tutto Stampa

 

da "love" di rampini


Nelle festività di fine anno il nuovo Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo ha rispettato la tradizione di regalare al gruppo dirigente nazionale del sindacato un libro. Quest’anno è stato “Love” di Federico Rampini, ovvero l’economia spiegata con le canzoni dei Beatles. In un brano del libro Rampini racconta esempi di italiani che vanno all’estero, in America  per lavoro, commentando: “le storie di questi ragazzi dovrebbero interpellare chi governa l’Italia, costringere la classe dirigente a farsi un esame di coscienza. 

Leggi tutto Stampa

 

proposte turche


“Tre indizi fanno una prova” diceva Agatha Christie.
E allora: una pagina di pubblicità su un quotidiano che invita a caratteri cubitali: “Dai impariamo il turco”; Salh Ucan, un giovane calciatore turco, che pare non riesca a sfondare nella Roma anche per via dell’incomunicabilità della lingua turca; venti cittadini turchi votano alle primarie del PD in Liguria e fanno vincere in quel seggio un candidato.

Leggi tutto Stampa

 

economia a richiesta


Un quarto dei lavoratori freelance nel mondo è italiano (dati 2013). È quanto emerge nel reportage di Repubblica, del 7 gennaio 2015, sulla nuova categoria di lavoro che sta conquistando il mondo: i freelance. Parola inglese che un tempo identificavail lavoratore senza contratto impegnato a districarsi tra un lavoro saltuario e l’altro, ora invece – si legge nel reportage - è esaltata come la nuova frontiera della “economy-on-demand”, l’economia a richiesta: in cui lavori quando serve, quando vuoi, dove vuoi.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


Battiamo anche i 140 caratteri di un tweet, battiamo anche la concisione di un aforisma, battiamo anche gli indici di un libro. Affidiamo al massimo a 3 parole gli eventi di questo inizio 2015. Purtroppo legati a momenti luttuosi che però sono diventati eventi che hanno riempito e sconvolto il nostro tran tran quotidiano.

Leggi tutto Stampa

 

il nostro saluto a napolitano


Si è conclusa la Presidenza della Repubblica più lunga della storia italiana. Giorgio Napolitano, da nove anni alla guida del Paese, ha lasciato il Quirinale rassegnando le dimissioni. Napolitano è stato l’undicesimo presidente della Repubblica e il primo chiamato a ricoprire un secondo mandato. Di origini campane, oggi senatore a vita, è alla sua terza carica istituzionale dopo quella di governo e presidenziale. Eletto deputato nei primi anni ’50 è stato anche membro del Parlamento europeo, il suo impegno ha riguardato in particolare la politica internazionale ed europea.

Leggi tutto Stampa

Torna su