Logo
15 Gennaio 2015 Numero 19 Anno II

 

gli appunti di ampelio

Battiamo anche i 140 caratteri di un tweet, battiamo anche la concisione di un aforisma, battiamo anche gli indici di un libro. Affidiamo al massimo a 3 parole gli eventi di questo inizio 2015. Purtroppo legati a momenti luttuosi che però sono diventati eventi che hanno riempito e sconvolto il nostro tran tran quotidiano.


E allora “Napul’è” che identifica Pino Daniele. Anche come lo ha ricordato Anna Rea “Pino Daniele ha saputo diffondere in ciascuno di noi desideri e speranze di rivalsa e di riscatto e continuerà a farlo".

“Le mani sulla città” ci fanno subito venire in mente il filmdi Francesco Rosi che è stato così ricordato da Carmelo Barbagallo che si è recato a rendere l’estremo saluto al regista. “I suoi filmdi denuncia e richiesta hanno segnato un’epoca e ancora oggi, proprio per il persistere di fenomeni di mafia e corruzione, indicano a noi tutti una strada per il rinnovamento morale del paese”.

E infine “Je Suis Charlie” che è diventato il logo del moto di ribellione contro l’eccidio al giornale Chiarlie Hebdo. Sul sito internet della Uil Piemonte viene riportato il comunicato di Cgil Cisl Uil Piemonte che dice tra l’altro: “E’ necessario opporsi con fermezza e coraggio al fanatismo e alla violenza di coloro che vogliono cancellare il diritto all’informazione, la libertà d’espressione, la tolleranza tra culture e religioni diverse, valori fondamentali della società e democrazia.”