Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno I Numero 7 1 settembre 2014 Archivio

 

Ripresa autunnale con pezzi forti


La ripresa autunnale non può non contare su tre pezzi forti della cultura italiana per ridare slancio alla società e all’ economia. Utilizziamo in questo numero alcuni brani degli articoli di Giuseppe De Rita sul Corriere della Sera, di Guido Ceronetti su Repubblica che vi consigliamo di riprendere e di leggere, ed una serie di spunti tratti, a mò di decalogo, dal libro "Viaggio in Italia" del Direttore Responsabile del Sole24Ore Roberto Napoletano.

Leggi tutto Stampa

 

Da un articolo speranzoso di De Rita

Giuseppe De Rita - Corriere della Sera - 1° agosto 2014


“Tempo fa per andare oltre chi dissentiva o si allontanava da lui, Matteo Renzi usò un orgoglioso e definitivo «ce ne faremo una ragione». Sapeva che avrebbe ripetuto altre volte quella frase, ma certo non si aspettava che essa sarebbe diventata una ricorrente litania nazionale.

Leggi tutto Stampa

 

Badanti piene di benemerenze

Guido Ceronetti - La Repubblica - 21 agosto 2014


“Ed ecco, arriva agosto, mese del parossismo dei rumori nelle città storiche e dell’esodo delle badanti. E l’astinenza da badanti somiglia alle crisi da eroina o da psicofarmaci: finché loro ci sono, vecchiaie e solitudini sono “tenute a bada”. Badano a questo, essenzialmente, a esorcizzare demoni, spettri, ombre paurose, che incombono sulle famiglie in conseguenza dei trionfi della medicina, che allungando implacabilmente l’esistenza materiale regala a tutti i peggiori anni delle nostre vite. […]

Leggi tutto Stampa

 

Incoraggiare i migliori


Sarebbe bello e giusto raccontare nei particolari "Viaggio in Italia" edito da Rizzoli in cui Roberto Napoletano, direttore del Sole24Ore, ha raccolto suoi articoli. Ne traiamo invece dieci frasi che possono essere spunti utili anche per il dibattito nostro intorno ai giovani, al lavoro, all'emigrazione.

Leggi tutto Stampa

 

La riforma della Cooperazione


Il primo agosto, con un tweet, il Vice Ministro degli Esteri Lapo Pistelli annuncia che “La riforma della Cooperazione è legge”. La Riforma della Cooperazione Internazionale, la “legge Mogherini”, arriva (finalmente!) 27 anni dopo la legge n. 49, dell’allora Ministro degli Affari Esteri Giulio Andreotti.

Leggi tutto Stampa

 

Gli appunti di Ampelio


Sempre più abbiamo a che fare con il Governo dello Zecchino d'oro. L'Occidente, giornale on-line del Nuovo Centro Destra, cita la canzone del festival dei bambini "Salta come fa un canguro, batti come fa un tamburo, doingdoingdoing, balla col signor canguro e nel futuro salterai".

Leggi tutto Stampa

 

C'è cultura e cultura

Paolo Conti - Corriere della Sera - 10 agosto 2014


“L’Italia guida la lista dei siti culturali riconosciuti come Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco, ovvero l’organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura. L’Unesco, a tutt’oggi (consultare il sito whc.unesco.org) riconosce e tutela 1.007 siti in 161 Paesi membri dell’Onu.

Leggi tutto Stampa

 

I tagli alla cultura italiana all'estero

Claudio Visani - il venerdì - 8 agosto 2014


“Bologna. Grenoble e Innsbruck erano stati soppressi. Francoforte chiuderà il 30 settembre. Altri cinque – Salonicco, Lussemburgo, Wolfsburg, Ankara e Vancouver – sono nella lista da cui, all’ultimo, sono stati depennati Lione e Stoccarda. Dopo i tagli ai consolati (cancellato, tra gli altri, quello di Scutari che esisteva dal 1300), la spending review si abbatte sugli Istituti italiani di cultura (Iic), che sono 90 e hanno il compito di promuovere la cultura e la lingua italiana nel mondo.

Leggi tutto Stampa

 

Amati dai brasiliani

Aldo Cazzullo - Sette - 8 agosto 2014


“Il confronto con l’Italia è impossibile, e non solo perché non si può confrontare un continente con una nazione. Il Brasile abita l’avvenire; noi sembriamo ormai rassegnati a rimpiangere il passato. L’Italia è l’unico grande Paese al mondo a non aver ritrovato la crescita dopo la grande crisi. […]

Leggi tutto Stampa

 

Far conoscere il lavoro


Per descrivere i tentativi di nuovi lavori va tanto di moda lo storytelling e cioè il narrare, senza sfociare in un racconto o in un romanzo. Tale tecnica ha lo scopo di comunicare, dare un senso, creare identità e dare esempi. Molte di queste storie trovano domicilio nei blog della rete sociale. Alcuni giornali ne hanno fatto vere e proprie rubriche come quello del Corriere.it "La nuvola del lavoro".

Leggi tutto Stampa

 

Non perdere posizioni


A fine luglio Beppe Severgnini, nella sua rubrica Italians su Sette, riferendosi al turismo definisce l’Italia “Una Grande Bellezza senza Grande Efficienza”. Parla di un’Italia disorganizzata che potrebbe riscoprire un nuovo assetto (forse) con la nomina di un ministro del Turismo.

Leggi tutto Stampa

Torna su