Logo
1 settembre 2014 Numero 7 Anno I

 

Incoraggiare i migliori

Sarebbe bello e giusto raccontare nei particolari "Viaggio in Italia" edito da Rizzoli in cui Roberto Napoletano, direttore del Sole24Ore, ha raccolto suoi articoli. Ne traiamo invece dieci frasi che possono essere spunti utili anche per il dibattito nostro intorno ai giovani, al lavoro, all'emigrazione.

1) Troppi hanno rubato, ma la politica è una cosa seria e bisogna incoraggiare i migliori a sporcarsi le mani.
2) In ogni borgo, dove meno te lo aspetti, ti accorgi che ci sono le impronte di un popolo di scienziati e artisti.
3) Incoraggiare la "generazione ventenni" che ha il compito di ricostruire questo Paese all'altezza dei nonni.
4) La ricerca scientifica in Italia viene tenuta a galla da tutti noi che non siamo nè in fuga, nè geni.
5) Dietro i colori della nostra bandiera ci sono investimenti e un prodotto di qualità. Il problema ce lo abbiamo in casa, non possiamo continuare a fare scappare i giovani.
6) Non puoi farti un'idea di che cosa è realmente la bellezza se non visiti almeno una volta l'Italia. (J.Brahms 1881)
7) L'Europa ha bisogno del suo Nord e del suo Sud per costruire insieme qualcosa di duraturo, esige visione, rispetto reciproco e leadership politica.
8) Quando segnalo un giovane eccezionale, quello che mi sconcerta è che si scusano di non potermi fare un favore assumendolo. Senza capire che sono io che sto cercando di fare loro un favore segnalandolo, non loro a fare un favore a me assumendolo. (Carlo Rovelli)
9) Ho pensato a quante competenze (sprecate) di cinquantenni (istruiti) snobbati dal mercato (serio) del lavoro potrebbero confluire in progetti semplici di osmosi dei saperi nelle scuole, nella formazione degli adulti.
10) In "chistu simu" calabrese c'è racchiuso tutto il fatalismo di un popolo che sembra volersi arrendere prima ancora di combattere ma tantissimi giovani non consentiranno a nessuno di continuare a commissariare la speranza.