Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 43 23 Dicembre 2015 Archivio

 

ACCANIMENTO TERAPEUTICO

Italiannetwork - 16 dicembre 2015


"E' accanimento terapeutico nei confronti dei Patronati" Lo afferma il Coordinatore pro tempore del CEPA e Presidente del Patronato ITAL della UIL, Gilberto De Santis commentando a caldo la notizia arrivata dalla Commissione Bilancio della Camera, che ha provveduto ad un ulteriore riduzione del taglio al Fondo Patronati: passato dai 48 milioni iniziali a 28 al Senato ed ora ridotti a 15 milioni. "15 milioni che si andrebbero ad aggiungere ai 35 milioni dello scorso anno, non dimentichiamolo" puntualizza il Presidente De Santis.

Spiega il rappresentante dei Patronati del CEPA - ACLI; INAS CISL; INCA CGIL e ITAL UIL - " E' un taglio che non ha alcuna ratio e come tale non ci vede soddisfatti" dichiara il Presidente dell'ITAL, che pure ammette ci sarebbero aspetti positivi per quanto riguarda la questione dello sblocco dei saldi "Tuttavia, aggiunge l'esponente del CEPA - si tratta ancora di notizie ufficiose"

"I Patronati chiedono che la questione si risolva definitivamente", afferma De Santis, che aggiunge "non è possibile che ogni anno si ripercorra la stessa strada, che oltretutto non ha alcun senso perchè si tratta di strutture a servizio dei cittadini che fanno risparmiare le istituzioni"

Per cui "le manifestazioni andranno avanti" dichiara il coordinatore del CEPA, aggiungendo "E nel 2016 proseguiranno per evitare che anche il prossimo anno si ripeta la stessa storia". Nel frattempo, l'auspicio è che dal nuovo passaggio al Senato si possano avere notizie riguardo ad una cancellazione totale dei tagli, come a più riprese chiesto dai Patronati.

Stampa

 

IL SINDACATO DI UNA VOLTA


Altro che morto, il sindacato è ancora vivo e capace di riempire piazze e teatri.
È quanto si apprende dalla stampa all’indomani della triplice manifestazione di Cgil, Cisl e Uil: protagonisti di tre attivi interregionali indetti - simultaneamente - a Firenze, Torino e Bari, su pensioni e prospettive per i giovani.
Quella di Bari, dove è intervenuto il Segretario generale Uil, Carmelo Barbagallo, è stata definita in un “sindacalese vintage” - dal radicatissimo quotidiano di Puglia e Basilicata, La Gazzetta del Mezzogiorno - una vera e propria “Invasione della Triplice” tanto che, la tensostruttura del “TeatroTeam”, non riusciva a contenere le quasi duemila persone all’interno e le mille fuori.

Leggi tutto Stampa

 

INTERVENTI, NON ANNUNCI


“Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani”. Questo lo slogan degli Attivi interregionali dei quadri e dei delegati di CGIL, CISL e Uil che si sono svolti il 17 dicembre in contemporanea a Bari, Torino e Firenze per sostenere la piattaforma unitaria sul tema delle pensioni. Il Segretario Generale della Uil Carmelo Barbagallo in una nota ha infatti dichiarato che le tre manifestazioni sono state organizzate “per rivendicare una politica previdenziale equa ed efficace”.

Leggi tutto Stampa

 

L'INTEGRAZIONE PARTE DAI DIRITTI


L’accordo siglato tra la UIL di Lecce e l’Associazione “Nuova Organizzazione Islamica Salento” è il primo di un progetto più ampio che vede l’Ital Nazionale, la Uil e le Associazioni islamiche in Italia lavorare insieme per l’integrazione e l’inclusione della comunità musulmana. Il progetto intende favorire la reciproca conoscenza, necessaria per la costruzione di una società sempre più consapevolmente multietnica, tra le diverse culture conviventi. Il superamento delle barriere culturali e linguistiche permette a molti cittadini islamici di comprendere quali sono i loro diritti e doveri, dando così la possibilità di compiere il percorso che porta all’inserimento nel nostro tessuto sociale.

Leggi tutto Stampa

 

CAMPI SALENTINA SHOW


A Campi Salentina, comune pugliese vicino Lecce, si è svolto il 15 dicembre, la seconda iniziativa promossa dall’Ital Uil “Il Patronato alla ricerca di lavoro” per inaugurare lo sportello “VIA PAL” di orientamento e ricerca di lavoro.
Il Convegno, moderato dal Segretario UIL di Lecce, Salvatore Giannetto, è stato aperto dall’intervento del Sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo che ha ricordato il dramma che vivono i nostri giovani in Puglia, dove la disoccupazione giovanile è superiore al 50%. <<Il lavoro >> ha detto il Sindaco <<non è slegato dai processi di socializzazione, anzi è elemento aggregante>> quindi ha continuato Zacheo <<l’apertura di uno sportello di orientamento e ricerca di lavoro qui a Campi da parte del Patronato, dà fiducia e testimonia come il Sindacato faccia scelte di qualità e di modernità all’altezza del suo compito e dei tempi in cui viviamo>>.

Leggi tutto Stampa

 

SOVRATTASSA, L'ITAL SI PREPARA


Con Sentenza del 2 settembre 2015, su richiesta del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, la Corte Europea di Giustizia ha contestato il Decreto 304/2011 del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul contributo aggiuntivo previsto per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, definendolo “sproporzionato e di ostacolo alle finalità di integrazione e accesso ai diritti da parte dei cittadini stranieri”. La Corte Europea ha reso giustizia alle contestazioni avanzate da tutto il movimento sindacale che, sin dall’entrata in vigore del Decreto, ha definito il contributo aggiuntivo sproporzionato, discriminatorio e contrario ai principi di integrazione.

Leggi tutto Stampa

 

ARRIVANO... GLI INDIANI


Combattenti instancabili, gli indiani sono, nell'immaginario collettivo, uomini in grado di difendere il territorio d'appartenenza, la cultura e le loro tradizioni, a prezzo della vita. Questi di cui parliamo sono gli indiani d'America, mentre quelli del continente asiatico solo da pochi decenni si sono lasciati alle spalle il sottosviluppo per approdare, dalla porta principale, nell'economia di mercato globale.

Leggi tutto Stampa

 

gli appunti di ampelio


L'uso delle citazioni è ormai diffusissimo nelle interviste, negli articoli, nei saggi, addirittura nei romanzi e sempre più nelle relazioni introduttive di eventi sindacali.
Per un vecchio cultore di aforismi e citazioni, tra l'altro, ritrovarsi di fronte ad un enorme numero di raccolte è come perdere il gusto della ricerca e della scoperta di questi direttamente nei testi. Ora c'è uno studio di Adriano Ausilio, recensito da Claudio Magris che ci fa cadere molti miti. "Spesso la paternità di frasi celebri è falsa " Così sostiene lo studio.
Non è stato Machiavelli a dire "il fine giustifica i mezzi". E fin qui, peggio per lui. Ma il fatto che non sia stato Voltaire a dire " non condivido quello che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" un pò mi scoccia perchè è una frase che ho ripetuto una infinità di volte attribuendola al pensatore francese quando invece è di Beatrice Hall, scrittrice britannica. Ma quello che mi lascia più stordito è il fatto che non sia stata Maria Antonietta a dire "se non hanno pane mangino brioche" lasciando i poveri in un imbarazzante vuoto. E buon ultima è la necessità di correggere tante relazioni sindacali in cui è citata la grande massima "il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà" che non è di Gramsci ma di Romain Rolland.

Stampa

Torna su