Logo
23 Dicembre 2015 Numero 43 Anno II

 

gli appunti di ampelio

L'uso delle citazioni è ormai diffusissimo nelle interviste, negli articoli, nei saggi, addirittura nei romanzi e sempre più nelle relazioni introduttive di eventi sindacali.
Per un vecchio cultore di aforismi e citazioni, tra l'altro, ritrovarsi di fronte ad un enorme numero di raccolte è come perdere il gusto della ricerca e della scoperta di questi direttamente nei testi. Ora c'è uno studio di Adriano Ausilio, recensito da Claudio Magris che ci fa cadere molti miti. "Spesso la paternità di frasi celebri è falsa " Così sostiene lo studio.
Non è stato Machiavelli a dire "il fine giustifica i mezzi". E fin qui, peggio per lui. Ma il fatto che non sia stato Voltaire a dire " non condivido quello che dici ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" un pò mi scoccia perchè è una frase che ho ripetuto una infinità di volte attribuendola al pensatore francese quando invece è di Beatrice Hall, scrittrice britannica. Ma quello che mi lascia più stordito è il fatto che non sia stata Maria Antonietta a dire "se non hanno pane mangino brioche" lasciando i poveri in un imbarazzante vuoto. E buon ultima è la necessità di correggere tante relazioni sindacali in cui è citata la grande massima "il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà" che non è di Gramsci ma di Romain Rolland.