Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 29 15 Giugno 2015 Archivio

 

la qualitą nei patronati

Matteo Prioschi - Il Sole 24 Ore - 10 giugno 2015


“Rapporto tra numero di interventi totali e quelli con esito positivo; tempestività nel pagamento degli stipendi e dei contributi; tenuta degli archivi e stabilità del numero di sedi sul territorio. Sono alcuni dei parametri che verranno utilizzati per misurare gli standard qualitativi dei patronati, contenuti nel decreto direttoriale 4 giugno 2015 pubblicato ieri dal ministero del Lavoro.

Leggi tutto Stampa

 

sindacato ... uber alles

Antonio Ascenzi


Il Presidente Renzi non perde occasione, quando parla di sindacato, di fare riferimento al modello tedesco da preferire, secondo lui, in quanto in Germania ci sarebbe un solo sindacato e non le tante sigle come avviene in Italia e quindi pensa di varare un apposita legge sulla rappresentanza sindacale.
Premesso che non è vero che in Germania esiste un solo sindacato perché in quel Paese vi sono molte sindacati di categoria e più di una Confederazione (ad esempio DG e Ver.Di), ma se proprio quello deve essere il modello da importare sarebbe bene che venisse adottato per intero ivi compresa la “Mitbestimmung” (la “Partecipazione”).

Leggi tutto Stampa

 

la ragione dei numeri


Parlando di pensioni non si può non tenere conto delle prospettive future dei giovani. Soprattutto in questi mesi in cui la disoccupazione giovanile è salita al 42,6% (quasi 11 punti percentuali in più rispetto al 2012) e il tema delle “pensioni” è entrato di peso nell’agenda politico - sindacale italiana.
In questo scenario arrivano puntuali le proposte della Uil di modifica della Legge Monti Fornero, una norma che lo stesso sindacato di via Lucullo definisce come “La più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano”.

Leggi tutto Stampa

 

estero: rafforzare ruolo patronati


Si è svolta il 9 giugno presso la Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati l'audizione di una delegazione del Cepa (Acli, Inas, Ital e Inca) in merito alla firma della Convenzione MAECI/Patronati.
All’incontro, che è stato presieduto dall’On. Fabio Porta erano presenti anche i deputati Gianni Farina, Marco Fedi, Laura Garavini, Francesca La Marca.

Leggi tutto Stampa

 

civ inps: un fondo patronati pił sociale


Si è tenuta il 9 giugno 2015 l’Audizione dei Patronati da parte del CIV dell’Inps al fine di collaborare come stakeholder all’elaborazione del Bilancio Sociale Inps del 2014.
Nel suo intervento Alberto Sera, Vicepresidente del Patronato Ital, ha ringraziato il CIV per il Bilancio Sociale dello scorso anno che, per la parte che riguarda i patronati, è stato di valido aiuto nell’opera di convincimento delle forze parlamentari e delle realtà territoriali istituzionali in occasione della vicenda dei “tagli ai patronati”.

Leggi tutto Stampa

 

parte in sicilia "un mouse a portata di mano"

www.uilsicilia.it


Palermo. Aiutare gli anziani ma anche i portatori di handicap e le famiglie meno abbienti ad accedere alle nuove tecnologie informatiche per sbrigare pratiche e compilare modelli online. Fondamentale anche l’assistenza tecnica agli immigrati che hanno un forte bisogno di integrarsi nel tessuto sociale.

Leggi tutto Stampa

 

migrazioni. uno sguardo al maschile


Il progetto migratorio si presenta come un fenomeno complesso, in grado di generare trasformazioni significative, che investono sia la cultura di partenza che quella di arrivo. Il processo di tipo traduttivo che ne scaturisce risulta a un tempo individuale e sociale, in quanto opera una trasformazione delle strategie familiari e delle motivazioni del soggetto, e incide sulla struttura comunicativa condivisa dalla comunità d’origine. La riflessione teorica sulle migrazioni non può esimersi dal considerare la dimensione di genere, quale elemento imprescindibile e costantemente trasversale ai discorsi sociali, che a loro volta orientano comportamenti e determinano pregiudizi.

Leggi tutto Stampa

 

covip: lo stato di fondi e adesioni

Covip - Relazione per l'anno 2014


Alla fine del 2014 le forme pensionistiche complementari operanti nel sistema erano 496, così suddivise: 38 fondi pensione negoziali, 56 fondi pensione aperti, 78 piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP) e 323 fondi pensione preesistenti (di cui: 204 fondi autonomi, cioè provvisti di soggettività giuridica, e 119 fondi interni a banche, imprese di assicurazione e società non finanziarie); a questi si aggiunge FONDINPS, la forma istituita presso l’INPS che accoglie i flussi di TFR dei lavoratori silenti per i quali gli accordi collettivi non prevedono un fondo di riferimento.

Leggi tutto Stampa

 

GLI APPUNTI DI AMPELIO


La potenza del Web e il suo influsso sul mondo del lavoro non finisce di preoccupare con ripetuti annunci. Ogni volta fa da contrappeso, sempre preoccupante, la possibilità che anche i servizi di Patronato possano diventare l’uber dei diritti.
È un aleggiare ancora non ossessivo. Ma quando dopo taxi, media e palinsesti la disintermediazione arriva anche all’economia del calcio allora le nostre antenne intellettive devono stare allerta.

Leggi tutto Stampa

Torna su