Logo
15 Giugno 2015 Numero 29 Anno II

 

civ inps: un fondo patronati pił sociale

Si è tenuta il 9 giugno 2015 l’Audizione dei Patronati da parte del CIV dell’Inps al fine di collaborare come stakeholder all’elaborazione del Bilancio Sociale Inps del 2014.
Nel suo intervento Alberto Sera, Vicepresidente del Patronato Ital, ha ringraziato il CIV per il Bilancio Sociale dello scorso anno che, per la parte che riguarda i patronati, è stato di valido aiuto nell’opera di convincimento delle forze parlamentari e delle realtà territoriali istituzionali in occasione della vicenda dei “tagli ai patronati”.

Per Sera: “Proprio il fatto che i Bilanci Sociali si presentano nell’annualità successiva e in periodo molto avanzato per consentire di commentare anche il bilancio economico consuntivo degli Istituti, può permettere all’Inps di verificare con chiarezza la consistenza economica del Fondo Patronati che secondo noi – ha proseguito il Vicepresidente Ital - nei vari passaggi sconta alcuni disallineamenti. L’Ital – ha poi concluso il Sera – ha inoltre evidenziato le difficoltà inerenti la rappresentazione e il relativo contributo economico per l’invio telematico e le difficoltà esistenti sul territorio nei rapporti con l’Inps che rendono necessario il - rimettere mano - alle regole dei rapporti tra Inps/Patronati”.
L’Ital ha in ultimo raccolto la proposta della Presidenza del CIV Inps di organizzare una Convention non formale tra Inps e Patronati per rilanciare i nuovi orizzonti, le nuove strategie, le nuove missioni che accomuneranno l’Ente Previdenziale e gli Enti di tutela dei lavoratori. (Silvia La Ragione)