UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensione anticipata nel sistema misto

 

Dal 2012 per le donne il requisito per il diritto alla pensione anticipata è di 41 anni e 1 mese di contributi; per gli uomini è di 42 anni e 1 mese. Il requisito contributivo è indipendente dall’età anagrafica.
I requisiti contributivi sono aumentati di un ulteriore mese per il 2013 e di un ulteriore mese per il 2014.
I nuovi requisiti per la pensione anticipata riguardano tutti i lavoratori/lavoratrici siano essi dipendenti (settore privato o pubblico) e lavoratori/lavoratrici autonomi.
Appare evidente che per le lavoratrici autonome l’aumento di 1 anno può comportare un anticipo reale del pensionamento in considerazione della abolizione della loro specifica finestra che prevedeva un’attesa di 18 mesi.
 
Dal 2013 occorre aggiungere tre mesi di aumento per effetto degli adeguamenti alla speranza di vita.
L'Inps precisa che ai fini del raggiungimento della suddetta anzianità contributiva deve essere computata qualsiasi tipologia di contribuzione, fermo restando che, in ogni caso, deve risultare contestualmente perfezionato anche il requisito dei 35 anni di contribuzione utile per il diritto (con esclusione quindi della contribuzione figurativa per disoccupazione e malattia).
 
UOMINI
DONNE
 
ANNO
Aumento nr. contributi
Aumento nr. contributi
AUMENTO ASPETTATIVA DI VITA
2012
42 anni + 1 mese
41 anni + 1 mese
------
2013
42 anni + 2 mesi
41 anni + 2 mesi
3 mesi
2014
42 anni + 3 mesi
41 anni + 3 mesi
 
Dal 2015 operano solo gli ulteriori aumenti per aspettativa di vita
Nota Bene:
In via eccezionale è previsto che i lavoratori dipendenti del settore privato che entro il 31 dicembre 2012 perfezioneranno la cosiddetta “quota” con almeno 35 anni di contributi, possano andare in pensione a 64 anni. Dal 2013 anche in questo caso occorrerà aggiungere, secondo l’Inps, gli incrementi per aspettativa di vita. Per quanto riguarda le situazioni di contribuzione mista, vale quanto indicato a pag. 9/10 per le lavoratrici del settore privato che compiono i 60 anni di età nel 2012.