UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

INPS: retribuzioni, importi per maternità/paternità, malattia e congedi nel 2020

22/04/2020

 

Anche quest’anno l’INPS, con la circolare n. 55 del 20 aprile 2020, comunica gli importi, le retribuzioni di riferimento e altri valori, nell’anno in corso, da prendere a riferimento per il calcolo dell'indennità di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti, e di maternità/paternità per i lavoratori autonomi.


Sono indicati anche l’ammontare dell’assegno di maternità di base concesso dai Comuni e quello dello Stato, concesso dall’INPS; gli importi per i lavoratori iscritti alla Gestione separata (maternità/paternità, congedo parentale, malattia e degenza ospedaliera); nonché i limiti di reddito e gli importi per altre prestazioni.

 

Ne riportiamo alcuni.

 

Limiti di reddito per l’indennizzabilità del congedo parentale


Ai fini della indennizzabilità del congedo parentale chiesto nell’anno 2020, per gli anni successivi al sesto fino all’ottavo anno di vita del bambino, e per i periodi ancora non fruiti, l’indennità al 30% della retribuzione è erogabile solo se il reddito individuale del genitore richiedente è inferiore a due volte e mezzo l’importo annuo del trattamento minimo di pensione. Per il 2020, il valore provvisorio di tale importo risulta pari a 16.739,77 euro (6.695,91 euro per 2,5).

 

Congedo straordinario retribuito per familiari di disabili gravi


Per i lavoratori dipendenti che chiedono di fruire del congedo straordinario retribuito per assistere un familiare disabile grave (art. 42, comma 5 del T.U. 151/2001 “Tutela della maternità/paternità”), l'importo complessivo massimo annuo, da ripartire fra l'indennità economica e il costo della copertura figurativa, previsto nel 2020, viene determinato in € 48.737,86.


Lavoratrici/lavoratori autonomi


Per le lavoratrici autonome (artigiane, commercianti, coltivatrici dirette, colone, mezzadre, imprenditrici agricole professionali, pescatrici) vengono indicate le retribuzioni giornaliere su cui calcolare l’indennità di maternità/paternità, nonché l’indennità per congedo parentale per le sole lavoratrici.
Al padre lavoratore autonomo è riconosciuta l’indennità di paternità in caso di morte o di grave infermità della madre, di abbandono del figlio da parte della madre, di affidamento esclusivo del figlio al padre. I padri lavoratori autonomi continuano a non poter fruire del congedo parentale.

 


 

Visualizza la tabella indennità di maternità lavoratrici autonome (anno 2020)