Logo

LAVORO ITALIANO NEL MONDO
PERIODICO TELEMATICO
Iscrizione Tribunale Civile di Roma n. 81/2014
Direttore Responsabile: Alberto Sera
Direzione e redazione: Via Po, 162 Roma
stampa@pec.italuil.it

Anno II Numero 18 8 Gennaio 2015 Archivio

 

DISEGNAMO E RIFORMIAMO IL NOSTRO FUTURO


Da anni stiamo vivendo un clima di paura per la crisi economica. A questa paura si sovrappongono una serie di paure derivanti da eccidi terribili che mettono fuori gioco intere popolazioni, intere esperienze, intere comunità. Il tutto senza soluzione di continuità. La resistenza dei nostri valori viene messa a dura prova. Unitamente alla Uil manifestiamo solidarietà alle famiglie delle vittime e a tutta la Francia. Contro ogni forma di violenza e terrorismo sosteniamo con forza la difesa della libertà di espressione e di informazione in tutte le sue forme. Insieme a questi sentimenti vogliamo mettere la speranza che il nostro lavoro quotidiano ci dà a contatto con i cittadini per infondere speranza e nei confronti delle Istituzioni per riformare e innovare con il nostro lavoro l’efficienza della Pubblica Amministrazione. Apriamo questo numero con una vignetta e con la nuova legge che riguarda il Patronato e quindi il lavoro che ci vedrà impegnati in tutto il 2015. Senza arrenderci e impegnandoci con la speranza per un Buon 2015.

Gilberto De Santis

Stampa

 

legge 23 dicembre 2014, n. 190


Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015) Pubblicata in Gazzetta Ufficialen. 300 del 29/12/2014 (Suppl. Ordinario n. 99) – In vigore dal 1° gennaio 2015. La manovra ammonta complessivamente a 32 miliardi di euro. Il testo è composto da un unico arti-colo e 735 commi.

Leggi tutto Stampa

 

il presidente napolitano e le risorse italiane

Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano


"Valori morali, valori di cultura e di solidarietà. Non lasciamo occupare lo spazio dell’attenzione pubblica solo a italiani in-degni. Rendiamo omaggio a italiani esemplari. Come la bril-lante scienziata, Fabiola Gianotti, eletta all’unanimità diret-tore generale del Centro europeo per la Ricerca Nucleare a Ginevra. O come l’astronauta Samantha Cristoforetti che ci parla semplicemente, con modestia e professionalità, della ricerca scientificain corso nello spazio.

Leggi tutto Stampa

 

londra soprattutto italiana


In settimana nascerà il londinese numero 8.615.246. La capitale britannica sfiorerà presto i novi milioni di abitanti, un record storico che il quotidiano Il Giornale definisce un “evento figlio dell’immigrazione”. Destinata a salire a 11 milioni entro il 2050 la crescita esponenziale del-la popolazione londinese porterà inevitabilmente a ridimensionare e ripensare le infrastrutture per una spesa che sfiorerà i 1.600 miliardi di euro.

Leggi tutto Stampa

 

generazione europa

Edoardo Vigna - Sette - 9 gennaio 2015


“Le statistiche ci dicono che la Generazione che sta legando il proprio destino all’Europa è quella dei ventenni e dei (non troppo) trentenni, assai più di quella dei quarantenni. Quindi lo sta cominciando a fare giusto ora.

Leggi tutto Stampa

 

parlare straniero

Piero Ottone - il venerd́ - 9 gennaio 2015


“Talvolta, quando un russo o un serbo parla italiano alla radio o alla televisione, si stenta a credere che colui che stiamo ascoltando sia italiano. […]

Leggi tutto Stampa

 

in italia per studiare da presidente


L’ivoriano Philippe Melesse sogna un giorno di guidare il suo Paese. Cremonese di adozione e padre di undici figli il geologo Philippe racconta al Corriere della Sera di essere arrivato in Italia nel 1989. Ha sempre lavorato duro diventando anche imprenditore nell’ambito delle pulizie, un’impresa che ha dato lavoro a molti italiani.

Leggi tutto Stampa

Torna su