UIM UIL UIL SERVIZI

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
UILWEBTV

Presentazione delle domande Trattamento economico

 

I lavoratori dipendenti del settore privato per ottenere la fruizione dei benefici, devono presentare domanda all’Inps e al datore di lavoro, secondo le modalità previste, anche riguardo la certificazione medica. Per i benefici lavorativi spetta un'indennità da parte dell’Inps, che viene anticipata dal datore di lavoro privato.
 
I dipendenti del settore pubblico presentano la domanda alla propria Amministrazione, allegando la documentazione richiesta, compresa quella sanitaria, secondo i criteri e le modalità indicati. La stessa Amministrazione provvede ad erogare la retribuzione o indennità previste.
Il lavoratore dipendente privato o pubblico si impegna a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni delle notizie o delle situazioni accertate d’ufficio al momento della richiesta o contenute in dichiarazioni sostitutive prodotte dallo stesso, indicando in tal caso gli elementi necessari per il reperimento delle variazioni, ovvero producendo una nuova dichiarazione sostitutiva.
N.B. Le richieste dei permessi lavorativi e le domande di congedo straordinario, per i lavoratori dipendenti privati, sono presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali: Patronati;  WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN collegandosi al sito dell’Istituto; Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde n. 803164.
 
Gli uffici del Patronato Ital Uil sono gratuitamente a disposizione dei lavoratori interessati, per lo svolgimento di questo servizio.