UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Pensione di vecchiaia fino al 31/12/2011

                                                                 Sistema retributivo/misto
Per i lavoratori che rientrano nel sistema retributivo si consegue a 65 anni per gli uomini e a 60 anni per le donne, con almeno 20 anni di contributi.
In alcuni casi è sufficiente il requisito ridotto di 15 anni di contributi. 

                                                                  Sistema contributivo
Per i lavoratori che rientrano nel sistema contributivo si consegue a 65 anni per gli uomini e a 60 anni per le donne, con almeno 5 anni di contributi.
Il diritto alla pensione è subordinato alla cessazione dell’attività di lavoro dipendente.
Per le lavoratrici che accedono al pensionamento con un’età inferiore a 65 anni, occorre che l’importo della pensione sia non inferiore a 1,2 volte l’importo dell’assegno sociale.
In alternativa è possibile ottenere la pensione con 40 anni di contribuzione (a prescindere dall’età) oppure con almeno 35 anni di contribuzione e l’età anagrafica prevista per la pensione di anzianità (dal 1° luglio 2009 secondo il sistema delle quote).


________________________________________
Ai lavoratori autonomi che matureranno, a far data dal 1° gennaio 2011, i previsti requisiti anagrafici e contributivi per accedere alla pensione di vecchiaia sia nel sistema retributivo/misto sia nel sistema contributivo, si applicheranno le nuove finestre c.d. a “scorrimento” con il differimento dell’accesso a pensione di 18 mesi dal momento del perfezionamento dei previsti requisiti.
Continueranno invece ad applicarsi le vecchie decorrenze nei confronti di coloro che perfezionano i predetti requisiti entro il 31/12/2010, ancorché a tale data non si siano ancora aperte le finestre d’uscita previste dalla previgente disciplina.

Finestre d’uscita per i lavoratori autonomi che a far data dal 1°gennaio 2011 maturano i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia sia nel sistema retributivo/misto sia nel sistema retributivo: la pensione decorre trascorsi 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti previsti.

Finestre d’uscita per i lavoratori autonomi che perfezionano requisiti d’accesso alla pensione di vecchiaia entro il 31/12/2010: 

Possesso dei requisiti entro

Accesso al pensionamento

1° trimestre

1° ottobre dello stesso anno

2° trimestre

   1° gennaio anno successivo

3° trimestre

                     1° aprile anno successivo

4° trimestre

                     1° luglio anno successivo


                     
Nota bene: la tabella delle finestre di cui sopra si applica anche alle pensioni di vecchiaia nel sistema contributivo che dal 2008 richiedono il requisito anagrafico di 65 anni (uomini) e 60 anni (donne).