UIM UIL

AREA RISERVATA


Hai dimenticato la password?
ItalInforma
LIM
terzomillennio.uil.it

Periodici

Gli strumenti comunicativi di cui l' ITAL dispone sono:

Lettera ITAL 
E' il quindicinale del Patronato che affronta le tematiche più attuali ed importanti per gli utenti. Dal punto di vista grafico, si fa un largo uso dei colori per accrescerne la praticità. Gli argomenti che rientrano nei quattro fogli che in media compongono la pubblicazione, però, sono propriamente di natura tecnica. Le prime tre di informazione, l'ultima una sorta di bacheca.
Sin dalla prima uscita, Lettera ITAL si caratterizza per l'estrema varietà di servizi e notizie: caratteristica peculiare che impone di fornire informazioni selezionate dai vari enti di riferimento, quali sentenze, news, segnalazioni di circolari e varie iniziative.
Nel taglio alto, è di solito presente una fotografia affiancata dal sommario delle tematiche affrontate e dall'indice degli articoli presenti. A sinistra della foto, sempre nel taglio alto, è collocata la spalla composta dall'articolo maggiormente in rilievo.
Nelle due pagine interne, sono presenti spalla destra e spalla sinistra, composte da articoli unici a due colori, oppure anche monocromatici. Nel taglio centrale si sviluppano gli articoli, in media cinque, maggiormente in rilievo durante il periodo di trattazione.
L'uso di box e riquadri di diversi colori rendono la lettura agevole e scorrevole.
La pagina finale, inoltre, ospita un calendario con gli eventi e gli appuntamenti da segnare sull'agenda, oltre che un altro box contenente comunicazioni in appendice.

I destinatari della pubblicazione sono aumentati nel corso del tempo, come testimonia il fatto che da circa 1200 delegati che avevano fatto richiesta di ricevere Lettera ITAL si è arrivati ai circa 5000 di oggi.
Lettera ITAL, oltre ad essere presente nella Intranet del sito, viene inviata a tutti gli uffici ITAL in Italia, ai coordinatori ITAL, alle Ur, Csp, e in Confederazione. Una particolare diffusione, inoltre, avviene in Germania, dopo un'apposita e specifica richiesta a seguito dell'accoglienza favorevole verificata.


Lavoro Italiano nel Mondo

E' il mensile dell'Istituto Tutela e Assistenza Lavoratori (ITAL) dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL) che raccoglie in uno degli ultimi numeri le iniziative a livello internazionale, spesso a carattere monografico.
La Presidenza ITAL lo ha definito così: “Lavoro Italiano nel Mondo: sa molto di lavoro, sa molto di italiano, sa molto di mondo”.
L'ultimo numero del 2008, dedicato interamente al sessantesimo anniversario della Costituzione Italiana, ha messo in risalto la priorità che da 56 anni il Patronato svolge, di tutelare il lavoro italiano all'estero, come già descritto dall'art.35.
Lavoro Italiano nel Mondo si configura, infine, anche come un importante strumento di comunicazione per i nostri connazionali nel mondo.




 

 

 

 

ItalNotizie

E' un importante strumento informativo, utile al Patronato Ital – Uil per implementare la comunicazione interna tra gli operatori. Tale pubblicazione, di norma plurimensile, fornisce un informazione propriamente tecnica,